OFFICIAL CLUB FORUM TV HITACHI

E no, caro Homer, il 7200 e la settimana bianca hanno inciso pesantemente sulle mie risorse: altro che comprarlo ora, il lettore! :(
Però sto iniziando a documentarmi. Lo faccio sempre prima di comprare qualcosa e alla fine di solito sono soddisfattissimo della scelta. :)
E' vero, anche a me piacerebbe una comparativa col Pana e col Sony NS92. Il Samsung lo metterei in un'altra categoria: sarebbe ingeneroso confrontarlo con lettori che costano quasi il triplo....

hai ragione che sarebbe ingeneroso xchè gli altri lettori costano il doppio se non il triplo......però il ns pd non costa quasi 1500 euro rispetto al pio e lo si paragona alla grande visto che è solamente un pelino sotto come prestazioni generali? si potrbbe fare lo stesso con il sammy, ricordati la prova di ensa che ha testualmente riferito che il pana è solo di pochissimo migliore rispetto al sammy.....cmq faccio una scommessa, te prenderai l'oppo che dici?
saluti

Si Homer, è vero che il 7200 costa meno del Pio, ma certo non meno della metà. :)
Attenzione, non voglio sminuire il Samsung. Semplicemente ritengo che non sia corretto metterlo in competizione in termini assoluti con lettori ben più costosi.
Altro discorso, naturalmente, è il rapporto rendimento/prezzo.....

pcusim ha detto:
A proposito di ENSA: hai fatto le prove col segnale a 576p e 720p? Se si che risultati hai avuto?
Oggi sarò un po' meno presente perchè sono piuttosto incasinato, ma vedrò di leggervi appena possibile.
Mi scuso per il ritardo ma ieri mi è stato impossibile postare, allora ho fatto un po' di prove a 576p r ti devo dire che i risultati sono buoni in alcuni casi in altri meno, bisognerà che sabato lo dedichi a tutte le prove possibili perchè sono un po' confuso e questo non è da me. A proposito mi sai indicare un disco test per la prova che chiedevi?

pcusim ha detto:
Per quanto riguarda la ritenzione a decoder spento, sinceramente ieri non ho proprio avuto modo di fare prove. Vedrò se riesco a verificare cosa succede sul mio 7200 stasera. Comunque non ho mai notato niente. Non è che vi state facendo troppi problemi e andate a cercare il pelo nell'uovo mettendovi a dieci centimetri dallo schermo? :D

Certo che non mi sto' facendo problemi Pietro,volevo solo sapere se anche a te lo faceva.Ripeto poi che le immagini si vedono solo con lo schermo nero,se accendo il decoder non si vede nulla.Riguardo i lettori DVD con uscita HDMI io prenderei in considerazione anche l'LG 9900H(se non sbaglio il settore lettori dvd e masterizzatori LG li faccia proprio in Joint-Venture con Hitachi).Io piuttosto che un lettore sto' cercando invece,non appena avro' qualche soldo(quando??:cry: )di fare un PC da collegare al nostro Hitachi con scheda video che abbia uscita DVI e proprio ieri vedevo che l'ATI fa schede video con sintonizzatore digitale terrestre integrato,telecomando che pilota tutto che dovrebbe fare anche da mouse e un interfaccia simile al mediacenter ma secondo me molto piu' ben fatta.Ovviamente oltre la scheda video ci vuole tutto il resto,tipo HD,RAM,Processore ecc....Non so se mettere un processore Intel o AMD.Cmq se riesco a farmi questo PC vi faro' sapere......:D
CIAO

Ciao ENSA, grazie per i test che svolgi. Per me sono molto interessanti e utili. Relativamente al segnale 576p o 720p, in particolare, mi interessava capire se pensi che il risultato migliore si ottenga a 576p o a 720p. Per farlo la cosa migliore è prendere un dvd piuttosto impegnativo (scene in movimento, sfondi sfumati...) e vedere la stessa scena con le due risoluzioni, confrontandole. Mi serve, più che altro, per capire quale degli scaler funziona meglio: il tv o il lettore.
Per il discorso "cropping o downscaling", qui sul forum c'è un forumer che ha creato un buon dvd test, puoi scaricarlo, scompattarlo e masterizzarlo su dvd e poi utilizzarlo non solo per le regolazioni, ma anche per verificare le prestazioni del tv e del lettore. Per quanto riguarda l'eventuale cropping c'è una schermata apposita, che bisognerebbe vedere sul tv sia a 720p che a 1080i per capire se ci sono differenze nei margini.

Il forumer (è giusto dargli il giusto merito per l'ottimo lavoro!) è Luciano Merighi. Il dvd test e le relative istruzioni puoi scaricarli da qui:

http://www.merifon.3000.it/

Io ho l'ho usato per regolare le impostazioni del lettore e devo dire che il risultato è veramente buono.

Zu Pietro salute! Buon Giorno. Forza Palermo sempre. dunque l';alone verde lom noto sempre su nero e ora che sto vedendo le olimpiadi lo noto sulla neve bianca. sembra una magnetrizzazione. che dici provo con una calamita o faccio altri guai? durante la visione normale invece non si nota per niente

pcusim ha detto:
Relativamente al segnale 576p o 720p, in particolare, mi interessava capire se pensi che il risultato migliore si ottenga a 576p o a 720p. Per farlo la cosa migliore è prendere un dvd piuttosto impegnativo (scene in movimento, sfondi sfumati...) e vedere la stessa scena con le due risoluzioni, confrontandole. Mi serve, più che altro, per capire quale degli scaler funziona meglio: il tv o il lettore.
Per il discorso "cropping o downscaling", qui sul forum c'è un forumer che ha creato un buon dvd test, puoi scaricarlo, scompattarlo e masterizzarlo su dvd e poi utilizzarlo non solo per le regolazioni, ma anche per verificare le prestazioni del tv e del lettore. Per quanto riguarda l'eventuale cropping c'è una schermata apposita, che bisognerebbe vedere sul tv sia a 720p che a 1080i per capire se ci sono differenze nei margini.

Il forumer (è giusto dargli il giusto merito per l'ottimo lavoro!) è Luciano Merighi. Il dvd test e le relative istruzioni puoi scaricarli da qui:

http://www.merifon.3000.it/

Io ho l'ho usato per regolare le impostazioni del lettore e devo dire che il risultato è veramente buono.
Ciao Vice, lo scaler e sempre quello del tv perche con qualsiasi segnale tu entri lui scala sempre a 1024x1024 e il deinterallaciatore che cambia se entri con un segnale interallaciato tv, sky, dvd a 576i lavora il tv se entri con un segnale progressivo lavora la sorgente che invia il segnale progressivo.
Sul cropping attenzione molte volte e il lettore e non il televisore esempio: Il mio denon 1920 si mangia qualche linea in basso e qualche linea a sx, X360 sposta l'immagine un bel pò a sx.
Hai notato anche tu col dvd test di Merighi che sul bianco ce molto rosso e quindi il valore di ampiezza del rosso nel menu della temperatura colore va abbassato un bel pò?

Qualcuno mi ha consigliato di acquistare un cavo component per ps2.
Visto che della qualità audio me ne importa fino a un certo punto quella video migliora di molto o + o - siamo lì

Ok confermata prova con Oppo (europeo) su 7200. Sono molto curioso anche io dei risultati.
Ho sentito prima Fedayn telefonicamente.
Se riesco facciamo direttamente domani pomeriggio ;)

Fedayn, hai ragione. Mi sono espresso male. Quando parlavo di resa migliore dello scaler intendevo parlare del "grosso" del lavoro. Ovvero mi chiedevo se con segnale 720p o 1080i il risultato è comunque migliore che entrando a 576p e lasciando fare tutto al tv. Che si parli di segnale progressivo, comunque, lo do per scontato.....
Per quanto riguarda il bianco che tira sul rosso sinceramente non l'ho notato. Non è che hai regolato la temperatura colore su "caldo"? Io la uso al massimo su freddo o normale.
55AMG, se ci riuscite per domani siete davvero eccezionali. Mi raccomando, prendete nota di release firmware e di tutte le impostazioni, sennò Happymau vi tira le orecchie! :D
Cricrigio, non so che dirti. Sul mio è tutto ok. Hai provato a spegnere tutto dall'interruttore principale, staccare la spina per un bel po' e riprovare?
Eventualmente, piuttosto che fare esperimenti, prova a chiamare il servizio clienti Hitachi.

Ragazzi, sembrerò paranoico ma ho assolutamente bisogno che qualcuno del club Hitachisti faccia una prova per me (semplice semplice) e mi dia una risposta, o io non ci dormo la notte.
Io ho questo semplicissimo problema (che magari un problema non è):

Se metto il TV acceso su un qualsiasi input (tipo AV2) senza nessun segnale in ingresso (quindi schermo nero e scritta in centro "! No sync signal") e incomincio piano piano, dal menù immagine, a regolare la luminosità, partendo diciamo dal valore -1 ad andare avanti, mi trovo ad un punto in cui sullo schermo (guardandolo possibilmente da vicino, è meglio) mi appaioni una marea di puntini verdi che visti insieme vanno a creare sullo schermo delle righe orizzontali parallele (puntinate). Se poi continuo ad aumentare il livello di luminosità, tali puntini spariscono.
Lo stato di tutti gli altri settaggi è poco significativo, al limite può alzare o abbassare il livello di luminosità al quale tale fenomeno appare. Anche giocando sul menù "Regola Temp. Colore - Cut Off", come mi era stato suggerito qualche tempo fa da PCUsim, ottengo semplicemente che il fenomeno si verifichi a livelli di luminosità più elevata.

Per favore, mi dite se capita anche a voi???? Devo capire se è un comportamento normale o se c'è qualcosa che non quadra.

Grazie mille e ciao.

Ollo, quando posso provo e ti faccio sapere, ma vorrei capire: lo noti da qualunque distanza tu sia o solo da vicino?
Perchè che nelle scene scure da vicino ci siano dei puntini verdi lo so già, e di solito spariscono regolando il cut-off del verde.
Sulla schermata interamente nera non ho mai fatto prove.
Comunque attento, che con le s**** mentali puoi diventare cieco! :D

pcusim ha detto:
Ollo, quando posso provo e ti faccio sapere, ma vorrei capire: lo noti da qualunque distanza tu sia o solo da vicino?
Perchè che nelle scene scure da vicino ci siano dei puntini verdi lo so già, e di solito spariscono regolando il cut-off del verde.
Sulla schermata interamente nera non ho mai fatto prove.
Comunque attento, che con le s**** mentali puoi diventare cieco! :D

Allora, diciamo che se lo guardo da lontano è meno visibile, ma sullo sfondo tutto nero si può comunque vedere. Quello che non capisco è proprio perchè debba succedere sullo sfondo nero e solo ad un cero livello di luminosità.:confused: . Lo capisco molto di più sulle scene scure in movimento.

Il fatto è che sono convinto anch'io che sia solo una s*** mentale, solo che per come sono fatto l'unico modo di mettermi l'animo in pace e che qualcun'altro mi faccia il test .... seno non smetto di pensarci.:wtf:

Grazie ancora, attendo una risposta appena puoi;)

Ti dico subito che dubito fortemente di poterti postare la risposta prima di domani, quindi vedi di prendere un sonnifero, se non ti risponde prima qualcun altro... :D

pcusim ha detto:
Ti dico subito che dubito fortemente di poterti postare la risposta prima di domani, quindi vedi di prendere un sonnifero, se non ti risponde prima qualcun altro... :D

:D :D :D

Grazie, ma ormai sono tre giorni che non dormo quindi questa notte quasi sicuramente crollerò:D

Non preoccuparti, fai quando puoi.;)

Anche da me si vedono questi puntini verdi ma solo se mi metto vicinissimo al televisore.Cmq nel menu' CUT-OFF tengo impostato il verde a -3 o -4(dipende,ognuno ha il suo "occhio")e il "fenomeno" sparisce.Non appena avro' tempo faro' altre prove e ti faro' sapere.Credo cmq come mi ha suggerito Pcusim qualche tempo fa che tutto dipende dal menu' CUT-OFF,basta perdere un po' di tempo li e si riesce ad ottenere lo schermo nero senza puntini verdi o rossi che siano.
CIAO

cosmogas ha detto:
Qualcuno mi ha consigliato di acquistare un cavo component per ps2.
Visto che della qualità audio me ne importa fino a un certo punto quella video migliora di molto o + o - siamo lì

PRESIDENTE IN SEDE :D

@COSMOGAS
AH COSMOGAS COME QUALCUNO TE L'HO DETTO IO :D COMUNQUE LA QUALITA' VIDEO MIGLIORA E NON POCO, TU GIOCA PRIMA A SOULCALIBUR 3 CON LA SCART NORMALE POI COLLEGACI IL CAVO COMPONENT E FAI CASO AI FONDALI OPPURE AGLIU SPRITE MIGLIORANO NETTAMENTE TANTO, IL CAVO COMPONENT COSTA SI E NO €.8,00 SUI VARI SITI PERO' CI SARA' PER TE LA SCOMODITA' DI DOVER COMPERARE ANCHE UN CAVETTO DIGITALE PERCHE' IL COMPONENT PORTA SOLO IL VIDEO :D

iafaccio ha detto:
Mi sapete dire dov'è il menù Cut-Off???Io non lo trovo

CIAO IAFACCIO, COME DICONO IN UNA PUBBLICITA' " MA APRI GLI OCCHI " E LEGGILO QUESTO MANUALE D'ISTRUZIONI :D SPERO DOMANI DI POTER VENIRE DA TE ANCHE PERCHE' COME AL SOLITO MI SVEGLIO ALLE 5,30 VADO A FIUMICINO IN FEDEX TORNO ALLE 9,000 ALLE 9,30 SONO AL NEGOZIO ECC ECC DOVREI GUADAGNARE UN MILIARDO PER QUELLO CHE FACCIO INVECE