Offerta LG 42PQ1000

  • Autore discussione Autore discussione Van
  • Data d'inizio Data d'inizio
uhm... Domanda insidiosa, posto che oggi non ci è dato di sapere sei pannelli sono gli stessi rimane comunque impossibile rispondere senza una prova incrociata.

Posso comunque ragionevolmente supporre (senza alcuna certezza perché non è affatto scontato) che le differenze probabilmente ci sono ma non dovrebbero essere macroscopiche e non dovrebbero riguardare parametri fondamentali che vengono utilizzati da un utente medio.

Personalmente ritengo 4 fasce di prodotto persino troppe con tre si potevano coprire tutte le esigenze...

Per quanto riguarda il modello in oggetto nasce come secondo display o come display per utenti con esigenze di connettività ridotte e ovviamente necessità di risparmio.

Se il display lo userai come schermo principale una HDMI e due scart alla lunga non ti basteranno...ti consiglierei quindi di rivolgerti ai modelli superiori.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Per continuare il discorso del logo HD TV a seguito di un controllo diretto alla definizione della definizione di HD ready (un display che esibisce il logo HD TV deve essere HD ready ) risulta ribadito che devono essere presenti contemporaneamente una connessione HDMI/DVI con HDCP e una connessione component (che è possibile anche tramite adattatore).
Ergo la cosa si complica... :wtf: possibile che LG abbia sbagliato ad apporre i label ? Mah... comunque in prospettiva futura meglio un sinto HD interno che una connessione component.


Le connessioni HDMI e COMPONENT offrono le medesime prestazioni?
Da quanto dici mi pare di capire che la Component sta scomparendo a favore della HDMI, giusto?
 
La connessione HDMI offre sulla carta prestazioni superiori; ma visto che ci sono due scart e una HDMI.. e che qualcuno protrebbe possedere ancora mediaplayer/lettori DVD/DVD recorder che utilizzano questo tipo di connessione (che spesso fornisce prestazioni superiori a quelle della SCART RGBs) una connessione component potrebbe ancora essere utile.

Ciao
 
Sperando di non andare OT: scusami, intendi dire mediaplayer/lettori/ecc che utilizzano connessione component?

Quindi la component sarebbe quella connessione HD che però svolge meglio di una scart il lavoro su SD? (Anche meglio di una hdmi*?)

(*Faccio riferimento a chi sostiene che il segnale SD proveniente da un decoder SKYHD, ad esempio, è meglio vederlo tramite scart che non tramite hdmi)
 
La connessione component (clicca sul link) è una connessione analogica che supporta anche segnali in alta definizione.
Molti mediaplayer (che non sono altro che HDD con decodifica dei formati audio video incorporata) permettono di uscire anche in questo formato; molte console idem.
Molti lettori DVD economici permettono di uscire in questo formato con risultati spesso superiori rispetto alla tradizionale SCART.

La resa in HDMI è normalmente più nitida perchè non avviene una doppia conversione dei segnali da digitale ed analogico.
Torniamo a scrivere in topic ...

Ciao
 
litodanie ha detto:
...ipotizzando che il pannello sia lo stesso, la resa visiva (al netto di presenza/assenza di funzioni come il 600hz subfield o altro) si può ritenere medesima ...?

Domanda mal posta in quanto non puoi valutare la differenza "al netto" di funzioni tipo 600hz subfields visto che questa non è escudibile.
Detto questo è chiaro che la resa visiva non può essere la stessa... altrimenti funzioni come il 600hz subfields che ce le mettono a fare?;)
 
Vero anche che la cosa andrebbe comunque approfondita... in passato ho letto di tutto riguardo i numeri (da parte di tutte le aziende) :D e non sempre il miglioramento dei numeri riportati è così tangibile...

Ciao
 
L'implementazione dei 600 Hz da parte di LG fornisce risultati superiori ai 600 Hz implementati da Panasonic. L'ho riportato in dettaglio 1-2 mesi fa nella discussione "Piopana il futuro del plasma". Test apposito per i 600 Hz eseguito da rivista estera che li ha testati entrambi (un PS ed un G10).
 
litodanie ha detto:
Le connessioni HDMI e COMPONENT offrono le medesime prestazioni?
Oramai si usa solo HDMI. Per quello il PQ1000 andrebbe acquistato solo ben consci della cosa, e come TV secondario. I modelli superiori costano poco di più, e hanno una dotazione di ingressi decisamente più completa.

Nei TV HD Ready, la differenza tra una SCART RGB ed un ingresso Component è molto difficile da distinguere ad occhio. E poi dipende da come è gestita l'uscita component della periferica. Non sono rarissimi i casi nei quali la SCART RGB dà risultati superiori. E' successo anche un famosissimo lettore Oppo, pensa un po' ;).

Ho fatto un test con un DTT esterno dotato anche di uscita HDMI, e rispetto al collegamento eseguito con SCART RGB non sono riuscito a notare alcuna differenza.
 
satoh ha detto:
L'implementazione dei 600 Hz da parte di LG fornisce risultati superiori ai 600 Hz implementati da Panasonic.....
Mbe non vorrai mica ricominciare anche qui ?... Chi ha parlato di Panasonic?... Qui il confronto mi sembra sia specificato che è interno alle serie PQ1000/2000 di LG; dato che lavoriamo per pure ipotesi (perché LG non pubblica ne sito i dati del PQ1000, e qui sono critico a ragione).

Chiarisco per l' ennesima volta, posto che qui non ho avuto alcun cenno (nemmeno rumors) riguardo i 600Hz dei sub field della serie 1000 (sulla 2000 sul sito é specificato che lavora a 600Hz).
Nei label non è specificato.

I siti di vendite online (comunque inaffidabili a livello di dati tecnici) non riportano la cosa, concludo non ci è dato sapere se la funzione è o meno implementata in questi display.

Se satoh ha notizie di prima mano al riguardo, dato che di solito è bene informato, con spirito costruttivo potrebbe renderci partecipi delle sue conoscienze.

Il confronto Panasonic-> Lg riguardo questo argomento lo ritengo totalmente fuori luogo; già la precedente serie Pg6000 (a 480Hz) andava nettamente meglio della serie Panasonic PX8xx (a 480 Hz) tanto che che non mi sembra che nessun posessore abbia notato cali di nitidezza e/o immagino paurosi fenomeni di green ghost.

Viste le premesse fra display LG non ci è dato sapere se i nuovi display dotati di sub field drive con refresh da 600 Hz siano sensibilmente migliori del già ottimo a 480Hz, la cosa è tutta da provae e fino ad ora nessuno mi risulta ch elo abbia fatto.
Io con i numeri sono scettico, di sicuro se c' è l' implementazione dei 600Hz sulla serie 1000 male non farà, ma che sia una disciminante determinante a livello di qualità questo rimane tutto da dimostrare.

L' ingresso component può tornare utile... specie in questo caso se esiste solo un ingresso HDMI se non altro perché gestisce segnali HD (XBOX360 vecchia serie; mediaplayer che supportano segnali in HD anche a 1080i tramite component... ); data l' impostazione di questa serie (un secondo display) meglio comunque un ricevitore HD per il DVB-T interno che una presa component HD.

Sia comunque chiaro che la serie PQ1000 di LG non ha i requisiti per essere certificata HD ready (l' ingresso component analogico in HD e obbligatorio), di conseguenza il label che mi ritrovo fra le mani è errato[/b] in quanto il logo HDTV può essere assegnato solo se il display è Hd ready (e non lo è).

Qualcuno ha una mail tecnica di LG? Diversamente invierò ad Af digitale (la rivista non il forum) una richiesta di chiarimento in merito a questi dubbi e viste le premesse in tutta probabilità da LG dovranno ripondere in modo ufficiale:fiufiu:.

Ciao
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
Mbe non vorrai mica ricominciare anche qui ?

Vedi per cortesia di moderare i toni. Io non sono tuo figlio.

Riguardo all'ingresso Component, faresti meglio ad informarti su come funziona il supporto delle modalità HD, vista la protezione presente da anni proprio sul Component che ne impedisce quasi sempre l'utilizzo con le modalità video HD.

Se volevi un TV dotato di maggiori ingressi, potevi comprare un versione superiore. Non mancano di sicuro nella gamma PQ.

I 600 Hz di LG sicuramente non hanno introdotto peggioramenti rispetto ai 480 Hz usati nella serie precedente, che già va alla grande.

Se vuoi un indirizzo email per scrivere ad LG, telefoni al customer care e te lo fai dare, se non sei riuscito a trovarlo nel loro sito.

Il motivo poi per il quale intendi rivolgerti ad AF digitale per risolvere un tuo dubbio sul logo che hai visto sul PQ1000 non mi è chiaro. O meglio, un'idea ce l'ho ma è meglio se la tengo per me, anche perchè questo tuo accanimento nei confronti di quella cosa lo stai dimostrando solo tu, e non penso interessi molto agli altri forumers (a me meno che meno) spendere altre parole su quell'argomento. Nessuno acquista un TV basandosi su un logo microscopico posto in una etichetta autoadesiva e mischiato assieme ad altri 20. Logo, peraltro, il cui significato è oscuro al 99% delle persone normali, come del resto tanti altri. Le caratteristiche dei vari modelli sono ben descritte sul sito del produttore, nelle brochure e nei manuali, che sono scaricabili dal sito. Auguri per la tua crociata contro LG.
 
Revenge72 e Satoh, se riusciste a mantenervi sul tecnico senza beccarvi come due galli in un pollaio (tanto qui di galline non ce ne sono) vi saremmo tutti infinitamente grati. Grazie.
 
Riguardo all'ingresso Component, faresti meglio ad informarti su come funziona il supporto delle modalità HD
Vediamo... i DVD dotati di macrovision disabilitano lo scaling sulle uscite analogiche (ergo le uscite component sempre a meno di firmware non ufficiali su macchine poco diffuse, ricordo un lettore Kiss)... il mio lettore DVD LG9900H scalava tranquilamente a 1080i/720p su component DVD privi della protezione.
La risoluzione massima 576p risulta comunque quella consigliata per non incorrere nel bug spazio colore...

BD... allo stato attuale l' uscita component è tranquillamente utilizzabile alla risoluzione di 1080i (i film che usciranno in BD il prossimo anno potrebbero invece disabilitare tale uscita, io infatti non ho menzionato i lettori BD) .

Per quanto riguarda i mediaplayer... se prendiamo ad esempio il diffuso popcorn hour A-110 vengono perfettamnte supportati segnali 1080p tramite component... cosa ci si mette dentro l' HDD di questo (ed altri) mediaplayer non mi riguarda.... sicuramente non si tratta (a livello video) di filmati che integrino sistemi di protezione dei contenuti tali da disabilitare le uscite component in alta risoluzione.

La vecchia Xbox360, con i giochi non mi risulta che verrà castrata a livello di uscite component in termini di risoluzione.

A livello di lettori DVD scrausi (quelli appunto utilizzati per le seconde TV) ho trovato che la uscita component a 576i sia di livello mediamente superiore a livello di nitidezza a quella RGBs; la resa varia da display a display ovviamente.

A priori ( ma poi verifico)mi fido molto di più della conversione di spazio colore da Y-Cb-Cr (ovvero lo spazio colore dei DVD)e controparte Y-Pb-Pr ad RGB operata da un display (i pannelli sono RGB), ripetto a quella di un lettore DVD della classe di un Majestic da 30€.

Le considerazioni riguardanti la connettività le ho espresse già al post numero 21 e sono sovrapponibili con quelle che poi ha scritto in post successivi satoh.

Spero ora che a seguito di questo chiarimento tecnico delle caratteristiche tecniche del collegamento component analogico possiamo ritornare a scrivere di caratteritiche riguardanti il display in oggetto, anche perchè in questo display... il collegamento component analogico, non c' é.


Ciao
 
Ultima modifica:
100hz

[CUT] Ho letto che lo terrai presente, ma puoi benissimo editare dopo aver tenuto presente...per questa volta ci penso io, mi raccomando per il futuro...

Anch'io ho acquistato un 42PQ1000 convinto che fosse 100Hz(così era scritto sul volantino pubblicitario di una nota catena comm.) ma ahimè in nessun posto sta scritto che lo è!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Karmel, le quotature integrali sono vietate dal regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti. In ogni caso la quotatura dvrà essere limitata ad un massimo di n. 4 righe (schermo alla risoluzione di 1024x768, Font Verdana 2). La quotatura delle immagini è comunque sempre vietata;
 
Peccato, peccato, peccato veramente che questo tv sia così limitato nelle connessioni. Non resta che salire al 2/3000 per avere le connessioni minime.

L'ho visto ieri accanto a uno X10, sorgente SKY SD e SKY HD e devo dire che forse solo la fama del marchio poteva far proprendere davvero per il Pana.
Per il resto davvero impossibile, a mio modo di vedere, riconoscerne le differenze seppur sostando una decina di minuti all'interno di un CC.

Revenge e Satoh, vi chiedo, se siete in grado di rispondere, di collocarmi in una vostra scala di giudizio il Samsung B450 (che purtroppo non era presente ieri) insieme agli altri due modelli. (Al netto, chiaramente, di differenze quali la presenza o meno di DTT-HD e USB per foto/video)
 
L' ultimo Samsung che ho guardato con attenzione (e calibrato strumentalmente) è il 42Q96 di mio cognato... non sono quindi in grado di esporre giudizi sul modello che hai citato ( comunque anche la serie X10 di Panasonic la ho vista di sfuggita senza approfondire).

Se ti piace LG vai tranquillamente nei modelli superiori anche perchè non è che poi in fin dei conti costino uno sproposito più di questo.

Ciao
 
L'ha comprato mio padre, devo ammettere che è un ottimo plasma hdready, peccato per una sola presa hdmi.
Da possessore di un pana pv60 del 2006 ho apprezzato i menu, i settaggi e anche lo zoom regolabile.
Anch'io mi chiedo se è possibile usare un duplicatore di hdmi
 
Top