Ueeeeh che onore la "rece" del cinemino e sapendo che il Gigio non fa complimentoni tanto per, sono doppiamente grato
AirGigio ha detto:
L'impatto visivo è veramente notevole per il livello delle finiture
argh, sarà che io vedo tutte le minime imperfezioni, sono felice che la overall impression sia comunque positiva. Devo prendere voglia di finire quelle dannate cosucce lasciate ancora a metà.
AirGigio ha detto:
il colte [colore?] decisamente chiaro della tappezzeria avrà il suo risvolto negativo nella visione
In effetti qui il buio totale è abbastanza raro... la mia seconda opzione era il total black in effetti ma, nel dramma scenografia VS visioneottimale, ho scelto il lato estetico . Compromessi.. dannati compromessi, qualcuno, nei ritagli di tempo, non potrebbe inventare una qualche carta da parati LCD auto-oscurante?
AirGigio ha detto:
Da quello che ho capito Max ha puntato molto sul coinvolgimento emotivo della visione, per avvicinarlo all'esperienza di una vta quando si "andava al cinema" e lo di nota in ogni particolare, a partire dalla mitica insegna
Centrato! Anche qui, questione di scelte. Nel mio caso è prioritaria l'idea della visione del film ma... CON TUTTO QUELLO CHE CI STA INTORNO che non è inutile orpello ma vera esigenza. Da qui l'esigenza di tutte le minchiate coreografiche, il preshow (con tanto di trailer, diapo-pubblicità, lightshow, cartelli FINE PRIMO TEMPO - SECONDO TEMPO) e, prossima a venire, la sistemazione definitiva del foyer ora appena abbozzata. Per tanti sembrerà una americanata, per me sono quei "preliminari propedeutici" che ti permettono il completo godimento del film e che scatenano il commento, tra l'ironico e il vero convincimento, "proprio come al cinema" dei miei.. spettatori che mi da tanta soddisfazione
Grazie Gigio per avere capito il senso della cosa senza limitarti ad una facile ironia snobistica!
AirGigio ha detto:
Sollevo invece delle critiche costruttive a livello di audio-video [...]
- video: avendo preso la lente anamorfica (tra l'altro motorizzata) è obbligatorio il duo uso conforme: ne guadagnerebbe il dettaglio che già è un pó carente con il vecchio panny (magari un bell'upgrade)
Questo è certo, aspetto al varco un possibile candidato che stia nel mio budget ovvero 3/4 Keuros al max... al momento non vedo nulla alla portata della mia tasca
AirGigio ha detto:
- la sala è troppo riflettente, penalizzando eccessivamente il contrari percepito: magari una shadow box aiuterebbe
Colpito e affondato. L'unica cosa che mi viene in mente di fare nell'immediato è colorare nero opaco la griglia del climatizzatore. Il trattamento dello schermo credo sia più complicato anche perché lo schermo è curvo :/
AirGigio ha detto:
- i 2 sub sono sicuramente molto presenti, ma fin troppo: necessiterebbero di un bel trattamento a base di tube traps per essere domati e ne potresti godere a ben altri livelli senza subire l'effetto bass shaker
Ma come... invece che lodare l'effetto SENSURROUND ottenuto senza bass-shaker mi smonti così il benefico effetto "massaggio thailandese" operato dai simpatici gemelli di casa Odeon Arena ?
Scherzo a parte, in effetti sono un pochino troppo presenti ma a mia desculpa voglio anche dire che il sistema non è tarato alla perfezione. Credo che anche solo perdendoci un filo di tempo in più tra i settaggi potrei ottenere notevoli miglioramenti. Provvederò!
AirGigio ha detto:
- contagiato dalla mia upgradite acuta non avrei dubbi sulla scta di cambiare l'ampli: in questo livello di istallazioni lui e il Panny 3000 sfigurano alla grande! Magari col tempo, ma il passo è necessario!
Vero! In una stanza superassorbente come questa bisogna pompare il volume per avere emozioni forti e più pompi più ti avvicini ai limiti dell'onestissimo Onkyo-Donkyo

Ci vorrebbe qualcosa che possa gestire a parità di pressione un suono più dettagliato e.. nobile, rispetto a quanto ottenibile allo stato attuale. L'amplificazione separata era in previsione e ho fatto tutte le previsioni in modo da poterla attuare. Di certo un prossimo (sebbene ahimè remoto) upgrade.
Riguardo all'upgradite acuta... non conosco antidoto migliore dell'avere il SALVADANAIO VUOTO

al momento ne sono autoimmune, non corro rischi!
AirGigio ha detto:
Penso quindi che questa splendida sala abbia raggiunto l'obiettivo primario del padrone: l'esperienza/immersione totale dello spettatore; ma con piccoli e calibrati ritocchi ed upgrade potrebbe essere veramente al top!
Ringrazio sentitamente, primo per la visita che mi ha onorato, secondo per i preziosi consigli e le obbiettive critiche, terzo per l'intelligenza dimostrata nel considerare l'operazione ODEON ARENA nel suo complesso e non solo dal punto di vista meramente visio-audiofilo. E che non ti ho voluto tediare con tutte le features del capitolo ARENA ovvero le due XBOX collegate in rete locale. Ma questa.. è un'altra storia
AirGigio ha detto:
Ora ti aspetto a Milano....
Ci puoi giurare! Troviamo un giorno canditato anche in base alla disponibilità del mio amigo MarcoLYNNo e veniamo a trovarti. Sono davvero curioso di provare il tuo cinema e nuove dimensioni di visione/ascolto... Grazie Gigio del proficuo pomeriggio e delle buone pastarelle che, tra una chiaccerea e l'altra sui massimi sistemi audiovisivi, non guastano mai
PS: in anticipo ti invito a venirci a torvare questa estate quando sarà stagione "balneare", magari con più calma, per provare l'ebbrezza del mio impianto 5.1 in piscina. Ascoltare musica con il **** a bagno mentre la brezza padana ti sballonzola qua e là facendoti roteare e rimbalzare placidamente da bordo a bordo.. NON HA PREZZO !