ODEON ARENA HOME CINEMA: opinioni?

Non so... non ho sentito l'esigenza di backup energetico, rigaurdo a interferenze: nulla di platealmente avvertibile.. dunque... :) Tieni conto che l'impianto elettrico qui è stato rifatto ex novo e tutto il cine è alimentato da una linea sua dedicata.

Massimagnus, davvero complimenti da un ragazzo che ha il sogno (per ora) di realizzare una saletta HT. La (multi)sala è il mio sogno fatto realtà. E' qualcosa di davvero spettacolare. Abitassi da quelle parti, verrei al volo a visitarla. Sono senza parole. Complimenti davvero.

Curiosità (se puoi, in mp se vuoi, vedi tu): una cifra approssimativa per il tutto?

thekingmaster ha detto:
Curiosità (se puoi, in mp se vuoi, vedi tu): una cifra approssimativa per il tutto?

Da qualche parte avevo fatto un conto abbastanza preciso... ma così a mente:

- Divani EU 3.800
- Speakers + subs + ampli + proiettore EU 8.300
- Prisma anamorfo PRISMASONIC EU 1.600
- Cavi A/V EU 900
- Dispositivi Luci DMX EU 1.500
- Carta parati + moquette EU 2.000
- Tendoni EU 800
- Strisce LED EU 700
- Legno multistrato EU 2.000
- Elettricità varia EU 600
- Minchiate Castorama varie EU 1.200

Totale: EU 23.300

Dato che senz'altro mi sono dimenticato qualcosa diciamo che siamo intorno ai 25.000 EURI di materiali.

Come noterai non è nella lista la MANODOPERA :eek: dato che mi sono fatto tutto da me.. a occhio e croce 1000 h di lavoro a, diciamo, 25 EU/h? Andrebbero sommati quindi altri 25.000. Per cui alla fine l'ODEON ARENA HOME CINEMA sta nella fascia di budget dei 50.000 EURI tutto compreso, chiavetta USB in mano :D

Oh mY GOD... ma in effetti non mi sono affatto pentito, certe soddisfazioni NON HANNO PREZZO davvero!

PS: ah per l'insegna ho speso circa 200 EU tutto compreso meno, al solito, la manodopera con le sante manine che ho messo io :D

Ultima modifica:
massimagnus ha detto:
Come noterai non è nella lista la MANODOPERA :eek: dato che mi sono fatto tutto da me.. a occhio e croce 1000 h di lavoro a, diciamo, 25 EU/h? Andrebbero sommati quindi altri 25.000. Per cui alla fine l'ODEON ARENA HOME CINEMA sta nella fascia di budget dei 50.000 EURI tutto compreso, chiavetta USB in mano :D

Oh mY GOD... ma in effetti non mi sono affatto pentito, certe soddisfazioni NON HANNO PREZZO davvero!

PS: ah per l'insegna ho speso circa 200 EU tutto compreso meno, al solito, la manodopera con le sante manine che ho messo io :D
Beh, non so quanto possa valere la mia opinione, però penso che con quella cifra, ottenere quel risultato è davvero da lodare. Hai realizzato qualcosa di incredibile con "poco" e hai incoraggiato me per un futuro (quando e se realizzerò qualcosa).

Ancora complimenti.

Tutto bellissimo, complimentissimi. :mano:

Alcune sboronate (le lucette disco ad esempio) non mi garbano, ma è cosa mia e quindi non tenerne conto.

Manca qualche targa HT: visto che hai una manualità eccellente, trai ispirazione dalle mie e superami :read:

Di nuovo, complimentissimi, sala stupenda :sborone:

Qualche cenno sul trattamento acustico e sull'insonorizzazione? :eh:

walk on
sasadf

Innanzitutto un sentito ringraziamento al padrone di casa per la gentile accoglienza in questa splendida saletta che si lega benissimo al resto della casa elegantemente ristrutturata.

L'impatto visivo è veramente notevole per il livello delle finiture e gli accostamenti scelti: veramente elegante e ben fatta anche se poi il colte decisamente chiaro della tappezzeria avrà il suo risvolto negativo nella visione

Comodissimi i divani, ed eccellente il sistema di controllo della sala.

Da quello che ho capito Max ha puntato molto sul coinvolgimento emotivo della visione, per avvicinarlo all'esperienza di una vta quando si "andava al cinema" e lo di nota in ogni particolare, a partire dalla mitica insegna :D

L'impatto del sistema di luci, laser, fumo e centralina è incredibile!!!:eek:
E nei pezzi dove Max ci ha messo mano accordando il video alle luci, con un lungo lavoro di montaggio, l'esperienza è "di immersione totale": una versione al vivissimo di un ambilight 3D!!!!

Sollevo invece delle critiche costruttive a livello di audio-video. Non nello spirito negativo, ma per spronare il padrone di casa ad un ultima serie di passi che lo porterebbero veramente ad avere una sala unica:

- video: avendo preso la lente anamorfica (tra l'altro motorizzata) è obbligatorio il duo uso conforme: ne guadagnerebbe il dettaglio che già è un pó carente con il vecchio panny (magari un bell'upgrade ;)
- la sala è troppo riflettente, penalizzando eccessivamente il contrari percepito: magari una shadow box aiuterebbe
- i 2 sub sono sicuramente molto presenti, ma fin troppo: necessiterebbero di un bel trattamento a base di tube traps per essere domati e ne potresti godere a ben altri livelli senza subire l'effetto bass shaker
- contagiato dalla mia upgradite acuta non avrei dubbi sulla scta di cambiare l'ampli: in questo livello di istallazioni lui e il Panny 3000 sfigurano alla grande! Magari col tempo, ma il passo è necessario!

Penso quindi che questa splendida sala abbia raggiunto l'obiettivo primario del padrone: l'esperienza/immersione totale dello spettatore; ma con piccoli e calibrati ritocchi ed upgrade potrebbe essere veramente al top!

Ora ti aspetto a Milano....

Ultima modifica:
massimagnus,
spero tu abbia fatto delle foto per il thread della Condivisione ! ! ! :Perfido:

o vi siete solo ubriacati :ubriachi: di audio e video ?

:D

Ueeeeh che onore la "rece" del cinemino e sapendo che il Gigio non fa complimentoni tanto per, sono doppiamente grato :)

AirGigio ha detto:
L'impatto visivo è veramente notevole per il livello delle finiture

argh, sarà che io vedo tutte le minime imperfezioni, sono felice che la overall impression sia comunque positiva. Devo prendere voglia di finire quelle dannate cosucce lasciate ancora a metà.

AirGigio ha detto:
il colte [colore?] decisamente chiaro della tappezzeria avrà il suo risvolto negativo nella visione

In effetti qui il buio totale è abbastanza raro... la mia seconda opzione era il total black in effetti ma, nel dramma scenografia VS visioneottimale, ho scelto il lato estetico . Compromessi.. dannati compromessi, qualcuno, nei ritagli di tempo, non potrebbe inventare una qualche carta da parati LCD auto-oscurante?

AirGigio ha detto:
Da quello che ho capito Max ha puntato molto sul coinvolgimento emotivo della visione, per avvicinarlo all'esperienza di una vta quando si "andava al cinema" e lo di nota in ogni particolare, a partire dalla mitica insegna

Centrato! Anche qui, questione di scelte. Nel mio caso è prioritaria l'idea della visione del film ma... CON TUTTO QUELLO CHE CI STA INTORNO che non è inutile orpello ma vera esigenza. Da qui l'esigenza di tutte le minchiate coreografiche, il preshow (con tanto di trailer, diapo-pubblicità, lightshow, cartelli FINE PRIMO TEMPO - SECONDO TEMPO) e, prossima a venire, la sistemazione definitiva del foyer ora appena abbozzata. Per tanti sembrerà una americanata, per me sono quei "preliminari propedeutici" che ti permettono il completo godimento del film e che scatenano il commento, tra l'ironico e il vero convincimento, "proprio come al cinema" dei miei.. spettatori che mi da tanta soddisfazione :D

Grazie Gigio per avere capito il senso della cosa senza limitarti ad una facile ironia snobistica!

AirGigio ha detto:
Sollevo invece delle critiche costruttive a livello di audio-video [...]

- video: avendo preso la lente anamorfica (tra l'altro motorizzata) è obbligatorio il duo uso conforme: ne guadagnerebbe il dettaglio che già è un pó carente con il vecchio panny (magari un bell'upgrade)

Questo è certo, aspetto al varco un possibile candidato che stia nel mio budget ovvero 3/4 Keuros al max... al momento non vedo nulla alla portata della mia tasca :D

AirGigio ha detto:
- la sala è troppo riflettente, penalizzando eccessivamente il contrari percepito: magari una shadow box aiuterebbe

Colpito e affondato. L'unica cosa che mi viene in mente di fare nell'immediato è colorare nero opaco la griglia del climatizzatore. Il trattamento dello schermo credo sia più complicato anche perché lo schermo è curvo :/

AirGigio ha detto:
- i 2 sub sono sicuramente molto presenti, ma fin troppo: necessiterebbero di un bel trattamento a base di tube traps per essere domati e ne potresti godere a ben altri livelli senza subire l'effetto bass shaker

Ma come... invece che lodare l'effetto SENSURROUND ottenuto senza bass-shaker mi smonti così il benefico effetto "massaggio thailandese" operato dai simpatici gemelli di casa Odeon Arena ? :D

Scherzo a parte, in effetti sono un pochino troppo presenti ma a mia desculpa voglio anche dire che il sistema non è tarato alla perfezione. Credo che anche solo perdendoci un filo di tempo in più tra i settaggi potrei ottenere notevoli miglioramenti. Provvederò!

AirGigio ha detto:
- contagiato dalla mia upgradite acuta non avrei dubbi sulla scta di cambiare l'ampli: in questo livello di istallazioni lui e il Panny 3000 sfigurano alla grande! Magari col tempo, ma il passo è necessario!

Vero! In una stanza superassorbente come questa bisogna pompare il volume per avere emozioni forti e più pompi più ti avvicini ai limiti dell'onestissimo Onkyo-Donkyo :( Ci vorrebbe qualcosa che possa gestire a parità di pressione un suono più dettagliato e.. nobile, rispetto a quanto ottenibile allo stato attuale. L'amplificazione separata era in previsione e ho fatto tutte le previsioni in modo da poterla attuare. Di certo un prossimo (sebbene ahimè remoto) upgrade.

Riguardo all'upgradite acuta... non conosco antidoto migliore dell'avere il SALVADANAIO VUOTO :D al momento ne sono autoimmune, non corro rischi!

AirGigio ha detto:
Penso quindi che questa splendida sala abbia raggiunto l'obiettivo primario del padrone: l'esperienza/immersione totale dello spettatore; ma con piccoli e calibrati ritocchi ed upgrade potrebbe essere veramente al top!

Ringrazio sentitamente, primo per la visita che mi ha onorato, secondo per i preziosi consigli e le obbiettive critiche, terzo per l'intelligenza dimostrata nel considerare l'operazione ODEON ARENA nel suo complesso e non solo dal punto di vista meramente visio-audiofilo. E che non ti ho voluto tediare con tutte le features del capitolo ARENA ovvero le due XBOX collegate in rete locale. Ma questa.. è un'altra storia :D

AirGigio ha detto:
Ora ti aspetto a Milano....

Ci puoi giurare! Troviamo un giorno canditato anche in base alla disponibilità del mio amigo MarcoLYNNo e veniamo a trovarti. Sono davvero curioso di provare il tuo cinema e nuove dimensioni di visione/ascolto... Grazie Gigio del proficuo pomeriggio e delle buone pastarelle che, tra una chiaccerea e l'altra sui massimi sistemi audiovisivi, non guastano mai :D

PS: in anticipo ti invito a venirci a torvare questa estate quando sarà stagione "balneare", magari con più calma, per provare l'ebbrezza del mio impianto 5.1 in piscina. Ascoltare musica con il **** a bagno mentre la brezza padana ti sballonzola qua e là facendoti roteare e rimbalzare placidamente da bordo a bordo.. NON HA PREZZO !

Ultima modifica:
sanfeb ha detto:
massimagnus,
spero tu abbia fatto delle foto per il thread della Condivisione ! ! ! :Perfido:

EH no, cavolo! Ci siamo dimenticati di immortalare il momento :( ma sai è stata una cosa davvero flash! Giusto un paio d'ore di straforo.

sanfeb ha detto:
o vi siete solo ubriacati :ubriachi: di audio e video ?

Ma più che altro mi sa che ci siamo un po' ubriacati del BERLUCCHINO appositamente stappato per l'occasione :D

Approfitto per invitare chi passasse da ste parti a venirmi a trovare, più o meno qualsiasi pomeriggio feriale va bene previo appuntamento, nell'attesa di riuscire a convincere quella troglodita audiovisiva di mia moglie ad ospitare un vero raduno serale come si deve senza costringermi al divorzio :D

Ultima modifica:
Ci avrei scommesso... ogni volta che c'è una condivisione...
L'ultima cosa a cui si pensa è una fotografia ! :)

Maestro non temere... verrò su a trovarti...
Lasciami almeno un paio di mesi per terminare casa...

Ciao
Sandro

massimagnus ha detto:
Centrato! Anche qui, questione di scelte. Nel mio caso è prioritaria l'idea della visione del film ma... CON TUTTO QUELLO CHE CI STA INTORNO che non è inutile orpello ma vera esigenza. Da qui l'esigenza di tutte le minchiate coreografiche, ...
Grazie Gigio per avere capito il senso della cosa senza limitarti ad una facile ironia snobistica!

Come detto ognuno DEVE raggiungere quello che si prefigge!!! Poi però arriviamo noi "rompi" a farti tornare sulla retta via per raggiungere l'OPTIMUM!!!!!!! :D

massimagnus ha detto:
Questo è certo, aspetto al varco un possibile candidato che stia nel mio budget ovvero 3/4 Keuros al max... al momento non vedo nulla alla portata della mia tasca :D

Eccolo....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2777610#post2777610
aspetta solo un attimo e poi ti acapparerai questo gioiellino...

Per il resto confermo il mio giudizio: saletta spettacolare con grandissimi (e facilissimi) margini di miglioramento.... devi solo averne voglia :D

Le nuove foto aggiungono dettagli importanti per chi vuole farsi un'idea di come è stata portata avanti la realizzazione...

Complimentissimi rinnovati, Sal.

PS.: strafigo l'inserto stellato nel soffitto...