HOMER J SIMPSON ha detto:
Ma poi il mio pensiero è stato: io voglio il massimo in resa sonora e video
Ciao Homer,
beh si tratta appunto di impostazioni e come fare fronte ai vari compromessi obbligatori in fase di design e realizzazione.
Apprezzo moltissimo la tua saletta per l'essenzialità.
Quando ho messo giù le prime idee anche io mi sono posto l'annoso dubbio: qualità A/V totale o scenografia?
In effetti non è un dettaglio fare questa scelta. Soprattutto per il budget che in effetti avrei potuto dirottare sui componentistica di livello superiore tipo la tua (tanto di cappello!) sde avessi previsto una sala minimale. Dopo notti insonni ho deciso per la scenografia.. o meglio per un mix tra le due cose, non mi sembra proprio una impianto preso con i punti delle patatine fritte
Ha prevalso un caposaldo iniziale della mia impresa ovvero: fare di tutto per ricreare l'esperienza dell'ANDARE AL CINEMA piuttosto che quella di VEDERE UN FILM.
Anche perché c'è era da tenere in conto anche l'altro aspetto: ODEON si, ma anche ARENA ovvero la parte relativa al gaming che condivide al 50% la funzionalità della sala.
Poi c'era la frenesia dell'impianto luci DMX che credo sia uno dei plus di questa installazione... certo qualcuno potrà ridere, un cinema non è una discoteca

ma è un retaggio che mi porto appresso dal 1990 quando ho visto all'ODEON di leicester square il primo BATMAN (ti ricorda qualcosa?

) e rimasi stupefatto dal LIGHTSHOW preliminare allo spettacolo cinematofgrafico che dimostrava le features dell'impianto usando le luci di sala, strobo laser etc.. ERA UNA LIBIDINE

esaltante... poi mi sono sempre esaltatao con gli spettacoli di tecnologia (es. il watershow di Gardaland peccato che no ci sia più era davvero epico) e guardacaso mi ha segnato pure il demo IMAX pre-show.. insomma mi piace proprio fare show con la tecnologia

e nel mio piccolo ho applicato il concetto all'OAHC .. ti garantisco che l'EFFETTO WOW c'è eccome se ti piace considerare la tua sala anche come entertainment.
Non solo quiandi cinema ma anche il resto e oltre
Ora detto questo e sottolineato che, complimento per complimento, se avessi fatto una sala minimale senza dubbio l'avrei fatta simile alla tua all-black perché no ci sono cavoli, è l'unico modo per concentrarsi esclusivamente sul proiettato è togliere dalla stanza tutto il resto, ti dico che sono soddisfatto della mia scelta.
La resa A/V a me pare buona, ma ti dico anche che non sono un superesperto e il mio orecchio non è dei più raffinati, qualcuno probabilmente sobbalzerebbe sulla poltrona e.. non per il tremito dei sub!
Mi piacerebbe appunto combinare qualche incontro per avere pareri più competenti e magari suggerimenti sui settaggi, che ho fatto con una certa cura ma ovviamente potrebbero essere migliorabili.
In sintesi, credo che la mia installazione abbia dei plus e dei minus, soprattutto abbia delle particolarità che troverai in ben pochi homecinema (letteralmente CINEMA in casa) italiani (ammesso che ad esserci imbarcati in questa impresa siamo più di qualche decina in Italia terra sconsacrata da questo punto di vista), è indubbiamente una sala spettacolare nel senso di "che fa spettacolo" per certe soluzioni.
Volete venire a provarla? Ne sarei felice, concordiamo!
Ma come cavolo fanno a suonare bene i diffusori incastrati come sono?
Oddio "qualche" accorgimento l'ho preso pure io eh?
Sarà che sono un rozzo ma per me suona davvero bene e qualche riferimento ce l'ò: ero un afiucionado del TAV cui non mancavo e ho sentito qualche impiantino mica male. Poi ho qualche amico appassionato che non scende sotto LINN e LEXICON. Ok la differenza la sento anche io ma, ripeto, non era l'eccellenza A/V il mio obiettivo.
Ciao e grazie di aver condiviso questa bella realizzazione, immagino che ti sarai divertito parecchio.
Divertimento... GASP! si in certi frangenti sicuro, la fase di progettazione è davvero intrigante, la realizzazione è stata più che altro sangue sudore e lacrime