ODEON ARENA HOME CINEMA: opinioni?

stazzatleta ha detto:
basso Piemonte significa provincia di AL, ovvero pochi Km da casa mia :D

Ueilà un compaesano :D

Approfittando della logistica favorevole, vogliamo concordare un test drive? Che ne dici? Mi piacerebbero opinioni di altri che non siano i miei amici e conoscenti che si limitano a dire "sono sconvolto" come massima esternazione del proprio apprezzamento, per carità fa piacere ma vorrei qualche giudizio un po' più critico e competente da parte di terzi :D

Io avrei fatto alcune cose in maniera diversa...:rolleyes:
ma complimentissimi...un ambiente veramente ben curato ! ;)

Adesso goditelo e non pensare alla moglie e all'Enel ! :D

Quasi quasi, quando Stazza combina con te potrei unirmi, visto che sto appena un pochino più in alto* di lui.

Ciao

*mi riferisco ad altezze intese come Latidudine, non cominciare a fare battutacce. :D

nordata ha detto:
Quasi quasi, quando Stazza combina con te potrei unirmi

Ovvio che sì sarà un piacere anche se, vista la componentistica della tua "saletta" :eek: cui ho dato un'occhiata, quasi quasi mi vergogno un po' ad invitarti per una dimostrazione :D

Spero terrai conto del diverso orientamento della mia impresa.

Comunque sì sì, vi prenoto due posti nello sweet spot in platea :D

Per me va bene qualsiasi pomeriggio della settimana prox (sab e dom esclusi però), mettevi d'accordo voi e fatemi sapere.

Ultima modifica:
beh posso solo farti i piu sinceri complimenti :)

Bravo sia per le elettroniche che per il gusto nella realizzazzione :D

ultima cosa buon divertimento

ciao

Bella realizzazione, c'è da invidiarti....:eek:

Io avrei fatto alcune scelte diverse per quanto riguarda i diffusori e lo schermo. Per il resto non posso fare altro che sbavare...:sbav:

Davvero stupefacente....
sembra una di quelle super salette Americane che si vedono su altri "siti"... :)

Anch'io proietto in anamorfico o meglio ad altezza costante usando lo zoom del proiettore per allargare l'immagine del film...
ma non riesco ancora a capire come hai fatto partendo da un 1.78:1 ad allargarlo sullo schermo senza deformare l'immagine e mantenendo le proporzioni. Hai fatto tagliare al processore video due bande sopra e sotto.

Per la visione in cinemascope usi lo zoom del pana e i banchi memoria o strecci limmagine in verticale e poi ci applichi la lente anmorfica davanti ?

Ancora una domanda .... lo schermo curvato ? vantaggi nella visione ? o dipende dal fatto della lente anamorfica ?

Grazie e ancora complimenti.

Alessio

ALE77 ha detto:
ma non riesco ancora a capire come hai fatto partendo da un 1.78:1 ad allargarlo sullo schermo senza deformare l'immagine e mantenendo le proporzioni. Hai fatto tagliare al processore video due bande sopra e sotto

Beh si ovvio che il quadro è croppato (tagliato) sopra e sotto ma, ripeto, ci sono film che sono inadattabili da formato widescreen a panorama perché sono girati e pensati solo in quel formato, altri che sono adattabili tranquillamente anche se magari ti perdi qualche sottotitolo, altri ancora che, come AVATAR che sono "doppio formato" :D ovvero non perdi nulla se lo proietti Cinemascope sebbene non si il formato nativo. Per fare un esempio contrario DISTRICT 9 è in-panoramizzabile dato che ti perdi metà del senso del film se non leggi la traduzione di quello che dicono i formiconi :D A quel punto ti rassegni e lo proietti in 16/9 o quel che l'è tenendoti le barre nere (verticali).

Ad ogni film il suo formato o formati se sono previsti. Fatto srta che, lo ammetto, se decido di prendere un film la prima cosa che faccio è girare e controllare il formato che sia 2.35 o 2.40 a 1 :D

ALE77 ha detto:
Per la visione in cinemascope usi lo zoom del pana e i banchi memoria o strecci limmagine in verticale e poi ci applichi la lente anmorfica davanti ?

Lo zoom del pana e ogni altro aggiustamento te li scordi se hai la morfolenteprismatica. Si setta il VERTICAL STRETCH per riempire tutta la matrice di proiezione (e proprio qui sta il guadagno in luminosità il proiettore spara fuori tutto il frame intero, è il prisma che poi lo allarga per adattarlo O-T-T-I-C-A-M-E-N-T-E al panaschermo) e poi si cambia solo l'ASPECT del proiettore per adattare i vari formati che saranno presentati ad altezza fissa appunto ConstantImageHeight. Tutto quello che non è panoramico nativo viene complementato con le bande nere a dx e sx.. ovvio che AMMICI DE MARIA DE FILIPPA non è godibile al 100% perché il 4/3 riempie si e no metà dello schermo :( rassegnamoci!

ALE77 ha detto:
Ancora una domanda .... lo schermo curvato ? vantaggi nella visione ? o dipende dal fatto della lente anamorfica ?

Nel mio progetto era un requisito obbligatorio quello dello schermo panoramico curvo perché nel mio immaginario.. collettivo quello è lo schermo del cinema, il resto è TIVVU' :P E' un mio limite ovvio anche perché tu mi dirai che l'IMAX ha il formato widescreen televisivo eppure mi sembra che non abbia molto a che fare con la TIVVU? :D (oddio però è bello curvo neh?)

Comunque ognuno la interpreta come vuole. Vero è che la lente anamorfa include il difetto di PINCUSIONARE (pincusion: deformazione ad arco sopra e sotto il frame.. hai presente i monitor starati?) che va CONTROPINCUSIONATO con la curvatura dello schermo se vuoi fare le cose per bene.

Per altre ragione del PERCHE' CURVO? leggi qui -> http://www.prismasonic.com/english/why_curved.shtml

salut!

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte e ti rinnovo i miei complimenti :)

Non ho ancora capito il taglio sopra e sotto della parte eccedente del 1.78:1 con cosa la fai... scusa la mi aignoranza :rolleyes:

ALE77 ha detto:
Non ho ancora capito il taglio sopra e sotto della parte eccedente del 1.78:1 con cosa la fai

:) Con nulla che non sia il semplice horizontal stretch (se non ricordo male) ottenibile ciclando il tasto ASPECT del pana3000, in tale caso comanda la larghezza e tutto quello che eccede in verticale viene automaticamente croppato rimanendo fisso il ratio dell'immagine. Se poi intendi che non si vede la luce residua sopra e sotto fuori dallo schermo, beh quella è una delle ragioni per cui spendere 1600 Euri in più rispetto al setup standard proiettore+telo e proiettare in 2.35:1 cosa comunque possibile con il pana3000 e discendenza :D

Ciao Massimagnus,

quando io ho cominciato a pensare a fare la mia saletta ho tenuto a lungo in mente lo stile tipico delle realizzazioni high end americane alle quali ti sei sicuramente ispirato (vedendo anche le tecniche costruttive che hai utilizzato...grazie per il bel video). Sicuramente avrei fatto una saletta molto simile alla tua o perlomeno in quello stile. Ma poi il mio pensiero è stato: io voglio il massimo in resa sonora e video. Quindi oltre alla scelta di colori scuri per la sala (la mia è completamente nera) che aumenta il contrasto notevolemente (solo per il fatto che elimina i riflessi ambientali) l'altro mio piu' grande dubbio era questo:

Ma come cavolo fanno a suonare bene i diffusori incastrati come sono?

Ho letto la tua risposta nelle prime pagine del thread ma devo dire che non mi ha convinto molto quindi volevo sapere se ci sono degli studi alla base di certe scelte?

Forse puo' funzionare con dei diffusori medio piccoli come i tuoi ma come vedresti il tutto non so con delle B&W 802 o dei diffusori un po' piu' impegnativi (oltre al fatto che hanno il bass reflex che inguaia tutta la situazione).

Ciao e grazie di aver condiviso questa bella realizzazione, immagino che ti sarai divertito parecchio.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Ma poi il mio pensiero è stato: io voglio il massimo in resa sonora e video

Ciao Homer,

beh si tratta appunto di impostazioni e come fare fronte ai vari compromessi obbligatori in fase di design e realizzazione.

Apprezzo moltissimo la tua saletta per l'essenzialità.

Quando ho messo giù le prime idee anche io mi sono posto l'annoso dubbio: qualità A/V totale o scenografia?

In effetti non è un dettaglio fare questa scelta. Soprattutto per il budget che in effetti avrei potuto dirottare sui componentistica di livello superiore tipo la tua (tanto di cappello!) sde avessi previsto una sala minimale. Dopo notti insonni ho deciso per la scenografia.. o meglio per un mix tra le due cose, non mi sembra proprio una impianto preso con i punti delle patatine fritte :D

Ha prevalso un caposaldo iniziale della mia impresa ovvero: fare di tutto per ricreare l'esperienza dell'ANDARE AL CINEMA piuttosto che quella di VEDERE UN FILM.

Anche perché c'è era da tenere in conto anche l'altro aspetto: ODEON si, ma anche ARENA ovvero la parte relativa al gaming che condivide al 50% la funzionalità della sala.

Poi c'era la frenesia dell'impianto luci DMX che credo sia uno dei plus di questa installazione... certo qualcuno potrà ridere, un cinema non è una discoteca :D ma è un retaggio che mi porto appresso dal 1990 quando ho visto all'ODEON di leicester square il primo BATMAN (ti ricorda qualcosa? :D ) e rimasi stupefatto dal LIGHTSHOW preliminare allo spettacolo cinematofgrafico che dimostrava le features dell'impianto usando le luci di sala, strobo laser etc.. ERA UNA LIBIDINE :eek: esaltante... poi mi sono sempre esaltatao con gli spettacoli di tecnologia (es. il watershow di Gardaland peccato che no ci sia più era davvero epico) e guardacaso mi ha segnato pure il demo IMAX pre-show.. insomma mi piace proprio fare show con la tecnologia :D e nel mio piccolo ho applicato il concetto all'OAHC .. ti garantisco che l'EFFETTO WOW c'è eccome se ti piace considerare la tua sala anche come entertainment.

Non solo quiandi cinema ma anche il resto e oltre :D

Ora detto questo e sottolineato che, complimento per complimento, se avessi fatto una sala minimale senza dubbio l'avrei fatta simile alla tua all-black perché no ci sono cavoli, è l'unico modo per concentrarsi esclusivamente sul proiettato è togliere dalla stanza tutto il resto, ti dico che sono soddisfatto della mia scelta.

La resa A/V a me pare buona, ma ti dico anche che non sono un superesperto e il mio orecchio non è dei più raffinati, qualcuno probabilmente sobbalzerebbe sulla poltrona e.. non per il tremito dei sub! :D

Mi piacerebbe appunto combinare qualche incontro per avere pareri più competenti e magari suggerimenti sui settaggi, che ho fatto con una certa cura ma ovviamente potrebbero essere migliorabili.

In sintesi, credo che la mia installazione abbia dei plus e dei minus, soprattutto abbia delle particolarità che troverai in ben pochi homecinema (letteralmente CINEMA in casa) italiani (ammesso che ad esserci imbarcati in questa impresa siamo più di qualche decina in Italia terra sconsacrata da questo punto di vista), è indubbiamente una sala spettacolare nel senso di "che fa spettacolo" per certe soluzioni.

Volete venire a provarla? Ne sarei felice, concordiamo!

Ma come cavolo fanno a suonare bene i diffusori incastrati come sono?

Oddio "qualche" accorgimento l'ho preso pure io eh?

Sarà che sono un rozzo ma per me suona davvero bene e qualche riferimento ce l'ò: ero un afiucionado del TAV cui non mancavo e ho sentito qualche impiantino mica male. Poi ho qualche amico appassionato che non scende sotto LINN e LEXICON. Ok la differenza la sento anche io ma, ripeto, non era l'eccellenza A/V il mio obiettivo.

Ciao e grazie di aver condiviso questa bella realizzazione, immagino che ti sarai divertito parecchio.

Divertimento... GASP! si in certi frangenti sicuro, la fase di progettazione è davvero intrigante, la realizzazione è stata più che altro sangue sudore e lacrime :D

grazie della risposta, spero tu abbia capito che le mie non erano critiche ma solo una curiosita' che mi porto dietro da tanto tempo e cioè se si puo' coniugare la bellezza di una saletta "barocca" (se mi passi il termine) senza limitare in alcun modo la resa sonora e video e su questo concordo con quello che hai detto e cioè che per te la parte estetica ti dava soddisfazione quanto quella tecnica e quindi hai cercato dei compromessi che appagassero la tua visione.
Io per esempio di luci e laser non saprei cosa farmene ma certo se si potesse avere da una saletta rifinita come la tua la precisione e la purezza di una essenziale (con uno studio di pannelli acustici) come la mia correrei a farla.

Va bene dai continueremo a cercare modi sempre nuovi per migliorare le esperienze cinematografiche domestiche e speriamo di incontrarci per uno scambio di opinioni.

Ciao