Obsolescenza componenti elettronici dei crt

Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

Microfast ha scritto:

Che problemi hai ?

E' ufficiale: la convergenza deriva
a distanza di un paio di giorni ti posso dire che il verde si è abbassato di un paio di mm e che il blu si è spostato a destra sempre di un paio di mm
il fenomeno durante la normale visione non è molto visibile ma sulle scritte bianche o nere si!

che dite?
la situazione è disperata?
che scheda devo sostituire o ricondizionare?

Ciao

Re: Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

Pistino ha scritto:
a distanza di un paio di giorni ti posso dire che il verde si è abbassato di un paio di mm e che il blu si è spostato a destra sempre di un paio di mm
il fenomeno durante la normale visione non è molto visibile ma sulle scritte bianche o nere si!

che dite?

Ciao

Su tutto lo schermo o solo agli angoli ?

La convergenza e' sforzata, ossia hai molti valori che si staccano di molto dal valore 50 ?

A che risoluzione/rate lavori ?

Poi nota che in caso di sbalzi termici ambientali notevoli la cosa puo' succedere, ed infine che non tutti i Barco hanno la convergenza del verde di serie e quindi normalmente questa non si tocca, o si regola il meno possibile.

Saluti
Marco

Ps La scheda della convergenza e' nel cassettone che si sfila dal davanti del proiettore, controlla che la ventolina raffreddi bene questa sezione.

jago ha scritto:
comprati il service manual come prima cosa, te lo danno in pdf con 15 dollari
...o per circa 250 euro, ordinandolo direttamente alla Barco, ti arriva a casa uno spettacolo di manuale in formato cartaceo completo di tutti gli schemari pieghevoli.
Un MUST per gli appassionati. ;)

Ciao
Massimo

Re: Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

Pistino ha scritto:

che dite?

Ciao
Ti posso dire che dopo una taratura minuziosa dopo un paio di ore di warm-up la deriva é praticamente assente.
Io ho tutti i valori compresi tra 35 e 75 tranne H-Size che é a 99 (Sergicchio Docet).
Ovviamente il mio Barco Graphics 808 ha solo 110 ore, ma inizio a visionarlo SOLO dopo i fatidici 20 minuti (a volte anche 40) del ciclo di warm-up canonico, prima del quale risulta leggermente fuori convergenza.

Ciao
Massimo

Re: Re: Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

Microfast ha scritto:
Su tutto lo schermo o solo agli angoli ?
sì e in modo direi omogeneo
Microfast ha scritto:
La convergenza e' sforzata, ossia hai molti valori che si staccano di molto dal valore 50 ?
ricordo che è sforzata ma devo verificare di quanto
Microfast ha scritto:
A che risoluzione/rate lavori ?
1024 x 768 60Hz

oggi se riesco rifaccio tutto il set up partendo dall'inizio
ciao

m.tonetti ha scritto:
Ti posso dire che dopo una taratura minuziosa dopo un paio di ore di warm-up la deriva é praticamente assente.
questa è proprio la conferma che qualcosa non va,:(
fai conto che l'ho accendo almeno mezz'ora prima di iniziare la visione e la taratura la riverifico prima di spegnerlo dopo la visione di uno o più film

m.tonetti ha scritto:
Io ho tutti i valori compresi tra 35 e 75 tranne H-Size che é a 99 (Sergicchio Docet).
Ovviamente il mio Barco Graphics 808 ha solo 110 ore, ma inizio a visionarlo SOLO dopo i fatidici 20 minuti (a volte anche 40) del ciclo di warm-up canonico, prima del quale risulta leggermente fuori convergenza.

Ciao
Massimo

A me succede che servono 4/5 minuti affinchè i raster si aprono completamente. Ad esempio servono un paio di minuti per poter leggere i minuti dell'orologio della shell di Windows e la convergenza è buona solo dopo 20-30 minuti. Tuttavia a distanza di quasi due mesi, a vpr caldo, mi accorgo che non v'è bisogno di toccare assolutamente la convergenza. E' solo una questione di riscaldamento!
I miei range di convergenza sono sono un po' più ampi, in alcune zone da 15-85, perchè sono consapevole che la taratura meccanica è ancora tutta da migliorare, però un H Raster di 99, mi sembra veramente un valore troppo spinto. Oltre che ad avere lo schermo un po' più grande, per il resto credo che apporti solo peggioramenti...
Per me non ne vale la pena. Al massimo ci si deve attestare al valore che scaturisce dalla formula sul manuale BARCO. Nel mio caso 215 cm che significa un H size pari a 79!
Interessante sarebbe confrontarci sui valoti del color setting...
Ciao, Rino

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

rinorho ha scritto:
...però un H Raster di 99, mi sembra veramente un valore troppo spinto. Oltre che ad avere lo schermo un po' più grande, per il resto credo che apporti solo peggioramenti...
Per me non ne vale la pena. Al massimo ci si deve attestare al valore che scaturisce dalla formula sul manuale BARCO. Nel mio caso 215 cm che significa un H size pari a 79!
Sul manuale non mi risulta che esista una precisa formula che metta in relazione la dimensione della base schermo con il valore numerico di "H-size".
Magari esiste una relazione tra la larghezza schermo e la distanza del proiettore.

A proposito, siccome il valore di "H-size=99" è la soluzione definitiva (usata in contemporanea con il raster shift orizzontale e lavorando con i porch di Powerstrip) al fantomatico problema di convergenza congenito che affligge TUTTI gli 808.

Tu, come sei messo con la convergenza sul lato estremo sinistro?
...e a linearità orizzontale come la mettiamo?
Fammi sapere.

Ciao
Massimo

m.tonetti ha scritto:

Ciao
Massimo

anche il mio ha 110 ore ma minporta na mazza e inizio a vedere il film dopo 5 minuti (di warm up) eek: :eek :D complice uno schermo ancora troppo piccolo :( non c'è grossa deriva

Pistino ha scritto:
Darrel alla mia richiesta di "Dec. + RGB Ampl" mi ha confermato il codice R76 21745 ma non il 2174s
Sai illuminarmi?
Ciao

Semplice,

la 21745 è la scheda principale, con gli attacchi per l'inserimento nell'apposito slot; su di essa è avvitata una scheda secondaria, la 2174s appunto.

Sicuramente Darrell si riferisce ad entrambe con il codice della scheda principale.

(nella foto ho cercato di evidenziare i codici delle due schede, ma il limite di 50k non permette molto)

Allegati

• 21745.jpg
    21745.jpg
    43.1 KB · Visualizzazioni: 30
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Obsolescenza componenti elettronici dei crt

m.tonetti ha scritto:
Sul manuale non mi risulta che esista una precisa formula che metta in relazione la dimensione della base schermo con il valore numerico di "H-size".
Magari esiste una relazione tra la larghezza schermo e la distanza del proiettore.

A proposito, siccome il valore di "H-size=99" è la soluzione definitiva (usata in contemporanea con il raster shift orizzontale e lavorando con i porch di Powerstrip) al fantomatico problema di convergenza congenito che affligge TUTTI gli 808.

Tu, come sei messo con la convergenza sul lato estremo sinistro?
...e a linearità orizzontale come la mettiamo?
Fammi sapere.

Ciao
Massimo

Allora la formula sul manuale da l'indicazione della larghezza e della posizione dello schermo in funzione del posizionamento del vpr. Il manuale non da indicazione del valore dell'Hsize, però come tutti i valori, non è consigliato lavorare agli estremi di banda.
La convergenza solo sul lato sinistro è un po' critica. Diciamo che il primo centimetro di schermo presenta una leggera deriva che si traduce, nel mio caso, in un leggero alone di tonalità rosso/blu.
Tuttavia avevo notato che questo difetto può essere eliminato/attenuato con una taratura meccanica fatta ad hoc... Cosa che farò non appena tutti i componenti della mia catena video saranno definitivi.
Ciao, Rino

prezzi

Sono in attesa di ricevere il service manual dell'808, intanto ho richiesto 3 preventivi delle schede che voglio "moddare":
il più economico è Darrel HAMMERHEAD (sono già loro cliente);
più del doppio, quasi il triplo il mio "mito vivente" CURT PALME con la richiesta di mandargli le mie "vecchie" schede;
più del doppio, quasi il triplo ma in sterline crtprojector.co.uk

sto riflettendo che forse può convenire comprarmi un secondo 808...
ciao

Ivan

in merito alla sostituzione dei condensatori

Sto sudiando sul service manual le pagine relative a RGB output + ABL (76 21735), speravo che tutte le tarature dei moduli fossero eseguibili a banco senza "coinvolgere" l'amato 808, purtroppo no e questo mi spaventa e preoccupa, la mia iniziale idea era di modificare quelli acquistati, tararli e sostituirli a quelli originali che conserverei da parte (il mio barco almeno per ora, è tutto originale: ho controllato tutte le matricole e non ha mai subito sostituzioni di componenti)
Ora non so se "moddare" i miei amplificatori di catodo (che bene o male sono comunque tarati in modo compatibile al mio vpr) non toccare la taratura e vedere se ci sono miglioramenti. Terrei quindi quelli appena acquistati di scorta....
oppure potrei "moddare" quelli nuovi, non tararli e vedere se ci sono miglioramenti (il pensiero mi terrorizza...)
so che la soluzione migliore sarebbe quella di "moddare" quelli nuovi, tirare giù il barco, montarli e tararli (sai che casotto?...e il pensiero mi terrorizza doppiamente...))
cosa consigliate?

Per quanto riguarda la deriva ho rifatto un nuovo banco ripartendo dall'inizio e vediamo quanto tiene. Nel frattempo ho ridotto pure un po' i raster (da uno schermo di 215 di base sono passato ad uno schermo di 203 cm) e ho ottenuto un fuoco stupendo, non a rasoio, ma stupendo stupendo...

ciao

Ivan