Visto ieri sera...
Che dire?
Non penso di esagerare se lo reputo il più grande concentrato di rimandi e citazioni a tutti (e dico tutti) i grandi classici della fantascienza: da 2001 Odissea nello spazio a Star Trek passando per Guerre Stellari, Mad Max, Blade Runner, Indipendence day, Total recall and so on
Premesso ciò dico che è veramente un bel film: solo la parte iniziale fino alla scena del
| Spoiler: |
| bagno notturno in piscina |
vale da sola il prezzo del biglietto.
Tra effetti speciali e musiche di altissimo livello è un godere per gli occhi e le orecchie.
La sceneggiatura è ben costruita e la trama (per quanto non originale) alla fine si rivela molto chiara con tutti (o quasi) i punti oscuri che vengono risolti ...
@gio1981: cosa non ti è ancora chiaro?
In ogni caso ci sono sicuramente alcune lacune. Ad esempio:
| Spoiler: |
1) Gli alieni non sembrano essere organismi viventi dotati di un corpo tant'è che costruiscono droni e cloni per assalire la terra..quindi cosa ci fanno con tutta l'acqua del pianeta ?
2) Come fanno i vari cloni a non incrociarsi mai nel loro pattugliamento del territorio? Eppure hanno tutti lo stesso compito (da quanto si intuisce) ovvero proteggere le trivelle che sono tra l'altro poste in zone non interdette alla navigazione..Possibile che tutte le missioni di controllo vengono fatte in modo tale da non farli mai incontrare?
3) Perchè gli umani sopravissuti ci mettono 60 anni per far tornare a terra la capsula di salvataggio dell'odyssey??
4) Se gli alieni hanno una tecnologia in grado di spappolare i pianeti (vd. luna) perchè devono ricorrere a droni e cloni per assalire la terra?
5) nella scena del recupero dei superstiti della odyssey tutte le capsule criogeniche vengono distrutte dai droni quindi come fanno ad esistere 2 capsule alla fine del film in cui in una c'è la moglie di Jack che viene portata alla casetta sul lago e nell'altra c'è Morgan Freeman con la bomba???
6) il finale mi sembra un pò troppo forzato..il problema del ritorno dei ricordi del vero Jack pare colpire solo il tech-49..quindi il tech-52 che si unisce al gruppo degli umani verso la terra promessa mi sembra un filino troppo surreale...
Insomma qualche perplessità le lascia...
|
Venendo agli attori:
1) Tom Cruise notevole...
2) le protagoniste femminili da standing ovation per la loro capacità, diciamo, di bucare lo schermo
3) mi è sembrato un pò sottotono e mal utilizzato il grande Morgan Freeman..