O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Picander, volevo sapere una cosa essenziale per me per quanto riguarda la'mpli che hai (HK) e che dovrò prendere fra qualche tempo appunto da abbinare alla mia srie Studio L! :)
Volevo sapere se c'è una qualche equalizzazione (in particolar modo degli acuti) da poter appunto regolare nei film, cioè ad esempio il bass-treble influisce sui soli frontali o su tutti e 5/7 canali (quindi codifiche multicanale come DD o DTS sia applicabile) ?!?!
Oppure, se il bass-treble influisce sui frontali, se c'è qualche altro modo per enfatizzare bassi e (soprattutto) acuti nel multicanale!!
Grazie 1000!!! ;)
 
Ultima modifica:
guarda, non ti posso essere tanto d'aiuto perchè dopo un po' di prove ho appurato che il suono migliore fosse con bassi e alti a +0db.
Non so se l'equalizzazione influenzi solo i frontali.
 
Grazie 1000 picander per la prova!!
In effetti a me servirebbe un'equalizzazione (soprattutto) del centrale, per i film, per avere le voci più chiare!!
Infatti il mio Pioneer VSX-916 possiede un mini equalizzatore a 5 bande per ogni canale (l'ho acquistato al 90% per questa funzione!!).
Adesso però, in previsione di un prossimo acquisto di un ampli con nuove codifiche, sono ad un bivio tra HK (AVR-255) e Yamaha (RX-V663)!!
Lo Yahama possiede un equalizzatore (sempre per canale) a 7 bande!!!!! ;)
Dite che l'accoppiata Yamaha (RX-V663) - JBL (ES/Studio) sia ottima ?! :)
Grazie 1000!!!
 
aiutino

gentili amici, mi aiutate per cortesia?
poichè il mio scaffale ha le mensole non troppo alte secondo voi posso collocare le casse L830 in orizzontale?
grazie in anticipo
 
beh, perdi in altezza della scena,e la profondità risulterà falsata, così come il resto delle corrette dimensioni sceniche,:rolleyes: ma non potendo fare altrimenti..:boh:

walk on
sasadf
 
Ho chiesto a Lupone per quanto riguarda le torri sia davanti che dietro, però in effetti siamo in situazioni diverse. Lui da quanto ho capito le ha molto più distanti di come le potrei tenere io.
Io mi troverei con le frontali a 3 metri distanza, ma le posteriori massimo a un metro.
Tra l'altro lui ha 2 L890 frontali e 4 L880 surround :eek:

Non so, della serie ES cosa mi dite? A me piacevano le vecchie Northridge E60, come si comportano le ES confrontate con le Northridge?
Ricordo che avevo sentito sia le E60 che le E80, le E60 erano stupende, le E80 non mi piacevano, bassi troppo potenti, suono più chiuso, forse dovuto al fatto che le E80 erano più strette delle E60.

Consigli? :)
Considerate che per me è quasi impossibile fare ascolti, non c'è un posto decente neanche a pagarlo, devo accontentarmi di quello che trovo già acceso, cioè poca roba :cry:
 
Ragazzi, ieri arrivata la coppia delle L820 faggio...
A primo impatto appena le ho viste ho capito di aver fatto la scelta giusta, senza neanche bisogno di ascoltarle... suonano da sole, soltanto a vederle... :eek:
Esteticamente voto 10/10... :cool:
le salgo su a casa, 10 minuti il tempo di collegarle con la doppia amplificazione, accendo l'ampli regolandolo in modalità direct (comincio sempre cosi con casse nuove, poi applico pian piano le varie enfatizzazioni su acuti e bassi) e metto i miei consueti mp3 per cominciare...
Impressionante, per la prima volta riesco a sentire il suono CHIARO in modalità direct!!! :eek:
Non credo alla mie orecchie!!!
Ho acoltato (anzi avuto) le Balboa10, le northridge E80, le E20, le nuove ES30 ed ES10 ma nessuno di questi diffusori è stato in grado di riprodurre tanto bene le frequenze acute in modalità direct!!!
Forse merito del tweeter da 2,5 (invece tutte le altre serie montano il 2cm) ?!
Con le casse precedenti applicavo ben 3 equalizzioni, portanto gli acuti a circa 14/16db, solo con le ES30 ne applicavo solo due, arrivando a 10/12db...
Con queste L820 mi bastano +2 o al massimo (in certi mp3) +4db!!!
Ma ancora devo provare le tracce originali, e sono sicuro al 99% che con i dischi originali non ci sarà bisogno neanche di quei +2/4 db sugli acuti!!!
Un'altra cosa che mi ha impressionato è il dettaglio sulle medie frequenze, medie frequenze che avevo ascoltato "quasi" cosi bene solo nelle torri E80 (credo proprio per via del midrange!)...
Ma qui si sente addirittura meglio!!! :eek:
DETTAGLIO DETTAGLIO DETTAGLIO a tempesta (e stiamo parlando di miseri mp3, compressi e ricompressi)!!! :D
Ho veramente fatto la scelta giusta e per tutta risposta ho ordinato LC2!!! :D
Per quanto riguarda le basse frequenze, beh non ho avuto modo di testarle a fondo (a dirla tutta poco mi importa dato che il lavoro sotto gli 80hz lo svolge il sub) ma ho notato una sostanziale differenza impostando prima la cassa con taglio a 80hz e poi invece su large (cioè che l'ampli manda tutta la gamma di frequenza al diffusore), la voce si sente molto più "calda", soprattutto quella maschile!
Credo proprio che LC2 sarà impostato su large!!!
Dovrebbe arrivarmi per la fine della prossima settimana!!! :cool:
E poi via con i test sui film in HD (blu-ray)!!!!!!!!!!!!!
 
Salve a tutti sono nuovo e anche io sono rimasto colpito dalle jbl...in un negozio nella mia citta ho potuto ascoltare delle ES80 e mi sono piaciute.Il commesso poi mi ha anche consigliato di valutare le L880 con un po piu di spesa!A vostro parere la differenza tra le due è molta?Cmq dovrei allestire un impianto due canali o con un paio di ES o di L ...quale ampli stereo mi consigliate?io pensavo ad un Marantz PM 7001...voi che dite?

Grazie
 
Aiuto urgente!!!

Ragà, è sorto un piccolo "imprevisto" nel mio salottino, ovvero quello di mettere la parete attrezzata...
A questo punto mi servono dei vostri preziosi consigli sui diffusori della Studio L!!
Il problema di fondo è questo:
i diffusori a parete (L820 ed LC2) non vanno quasi per niente su questa parete attrezzata, che "vede" meglio un posizionamento di una coppia di L830 ed un LC1 come frontale...
Ho messo qui le due soluzioni, una appunto con gli (...stupendi.........) L820 ed il centrale LC2, l'altra credo mooolto più ordinata che prevede il centrale LC1 ed i frontali L830:
my.php

my.php

Allora, cosa mi condigliate ?!?!
Il fatto è che ho ordinato LC2 e lunedi mi verrà spedito, quindi devo comunicargli entro stasera se cambiare e prendere l'LC1!!!!!! :rolleyes:
Questi sarebbero le due configurazioni:

Soluzione 1:
Front = L820
Cent = LC-2
Surr = L810
Sub = L8400p

Soluzione 2:
Front = L830
Cent = LC-1
Surr = L820
Sub = L8400p

Ricordo che sono in possesso del sub (L8400p) e della coppia delle L820, ed in arrivo ho LC2 (o, comunicandolo in tempo al venditore entro stasera,l'LC1)!!!!!!!
Onestamente come scelta di diffusori mi piace molto di più la soluzione con le L820 ed LC2, ma il posizionamento è un pò strambo, mentre la soluzione con L830 ed LC1 ha un posizionamento molto più apporpirato, ma la cosa che non mi va giù è mettere le L820 dietro, le vedo veramente troppo sprecate!!!!!!
Preferirei rivenderle e prendere (anche a parità di prezzo) le L810, perchè le L820 sono troppo belle (e a mio avviso superiori alle L830) per stare come surround........... :cry:
Non mi piace l'idea di avere dei surround superiori ai frontali (4 vie a sospensione pneumatica contro 3 vie a bass-reflex!!!!).....
Perfavore datemi più consigli che potete!!!!!!!!!!! :rolleyes:
 
cambia il progetto del mobile perchè è di una bruttezza ripugnante:mbe:

Meglio Lc2 e L820, ma non così in alto..:nonsifa:

walk on
SAsadf
 
...in effetti, devo darti ragionissima...
Intanto LC2 me lo faccio arrivare, a mali estremi cambierò la parete attrezzata e metterò una mobile che sia a sentro tutto aperto in modo da posizionare TV, LC2 e L820 tutti a parete!!!! :rolleyes:
 
@Seby
Se proprio nn riesci a posizionare meglio le L820, piuttosto che invertirle con le L810(che poi hanno le stesse dimensioni) potresti optare x le L880...
(se ho capito bene...)

Bye:cool:
 
Avevo anche pensato di prendere le L880 ma il problema è che con questa parete attrezzata mi restano 25cm a sinistra e 25 a destra, ma la L880 è 22cm + i piedini (2cm x lato, quindi diventa 22 + 4 = 26...) e non entra nello spazio per 1cm... :cry:
E poi, senza nulla togliere alle L880 che sicuramente siano superiori alle L820 ma... mi sono innamorato del suono a sospensione delle L820... :p
Ad ogni modo sto prendendo un'altra parete attrezzata dove sicuramente potrebbero starci due L880 o addirittura due L890... ma non so se rinunciare al suono a sospensione... :cool:
A proposito, qualcuno sa se si possoto staccare i piedini (anche se bellissimi) che sporgono della L880 per mettere dei piedini che vadano solamente sotto la cassa senza sporgere ?!
 
Ultima modifica:
......preconcetto quello del "suono a sospensione"..., ma che vorrà dire..... :wtf: (lo so, ho capito cosa intendi;) ).

Ma visto che sei così fanatico, perchè non aspetti qualche settimana e senti come vanno le nuove LS? :read:

Son sicuro che vanno molto meglio delle "L", perchè progetto più avanzato, e che si rifà alle ultime scoperte scientifiche nel campo dell'acustica degli ingegneri JBL...:read:

Il tempo che ti separa dall'averle ti sarà a malapena sufficiente per racimolare la differenza..:boh:Inizia a fare sacrifici;)
walk on
sasadf
 
SebyJBL ha detto:
A proposito, qualcuno sa se si possoto staccare i piedini (anche se bellissimi) che sporgono della L880 per mettere dei piedini che vadano solamente sotto la cassa senza sporgere ?!

Qui lo consigliano e qui e qui parlano nel dettaglio dei piedini delle L890, immagino siano uguali alle L880...
Dovrebbero essere entrambe fonti attendibili, sopratutto le ultime due!!!:D

Bye:cool:
 
Ultima modifica:
Raga domani mi arriverà sicuramente l'immenso centrale LC-2!!! :cool:
In questi giorni ho fatto qualche test "cinematografico" tra la serie ES e la serie Studio L...
Nello specifico ho provato il centrale (canale fondamentale in ambito HT), e la sfida è stata fra l'EC25C e una L820 (momentaneamento non ho altre casse della studio L, oltre al sub)...
Devo dire che la differenza è abbastanza evidente!!! :eek:
Se n'è accorta anche la mia ragazza delle differenza (e non ne capisce per niente di impianti HT)!
Credo sia per via del medio, ma il suono era perfettamente equilibrato anche lasciandolo puro (la voce, soprattutto maschile), senza alterazioni sugli acuti (come di solito faccio), mentre l'ES25C in modalità pura sembrava un pò goffo, come se mancavano i mediobassi, infatti ho raggiunto "quasi" lo stesso risultato dell'L820 (in modalità pura) aggiungendo all'ES25C ben +5db a 13khz e +4db ai 125hz...
Ma in ogni caso la differenza rimaneva proprio sulla timbrica!!!
Adesso, dato che credo fermamente che prenderò le L880 come frontali, ed avrei (come al solito... :p ) 2 soluzioni, volevo dei consigli da voi!!

La soluzione 1 prevede:
Front = L880
Cent = LC-2
Surr = L820
Sub L8400p

Soluzione 2:
Front = L880/L830
Cent = LC-1
Surr = L810
Sub = L8400p

Il nocciolo del discorso è incentrato sul centrale, tutto ruota intorno a lui secondo il mio impianto!!!
Se prendo LC-2 lascio anche le L820 come surround, mentre se prendo LC-1 cambio le L820 con i più piccoli L810 (e forse un pensierino a dei frontali più piccoli come gli L830)!!
L'LC-2 è cosi superiore da preferirlo al più "umano" LC-1 ?!?!
Il problema è lo spazio!!
Se scelgo LC-2 devo leggermente "sventrare" la mia simpatica paretina attrezzata, mentre se scegliessi LC-1 calzerebbe tutto a pennello!!! :D
Il fatto è che la L820 mi ha impressionato favorevolmente collegato al volo come centrale, dite che con LC-1 anche se non ha il medio ed è bass reflex (e non a sospensione) otterrei gli stessi risultati, oppure il suono prodotto dall'L820 è decisamente più simile a quello che produrrebbe LC-2 ?!?!??!?!?
PS: le voci maschili e calde erano incredibili!!!! :D
 
Ultima modifica:
Il suono del lc-2 è decisamente più grosso di quello di una l820. Direi che nonostante manchi il reflex è più vicino alla timbrica della 880 che a quella della 820.
 
Top