Ragazzi, ieri arrivata la coppia delle L820 faggio...
A primo impatto appena le ho viste ho capito di aver fatto la scelta giusta, senza neanche bisogno di ascoltarle... suonano da sole, soltanto a vederle...

Esteticamente voto 10/10...

le salgo su a casa, 10 minuti il tempo di collegarle con la doppia amplificazione, accendo l'ampli regolandolo in modalità direct (comincio sempre cosi con casse nuove, poi applico pian piano le varie enfatizzazioni su acuti e bassi) e metto i miei consueti mp3 per cominciare...
Impressionante, per la prima volta riesco a sentire il suono CHIARO in modalità direct!!!

Non credo alla mie orecchie!!!
Ho acoltato (anzi avuto) le Balboa10, le northridge E80, le E20, le nuove ES30 ed ES10 ma nessuno di questi diffusori è stato in grado di riprodurre tanto bene le frequenze acute in modalità direct!!!
Forse merito del tweeter da 2,5 (invece tutte le altre serie montano il 2cm) ?!
Con le casse precedenti applicavo ben 3 equalizzioni, portanto gli acuti a circa 14/16db, solo con le ES30 ne applicavo solo due, arrivando a 10/12db...
Con queste L820 mi bastano +2 o al massimo (in certi mp3) +4db!!!
Ma ancora devo provare le tracce originali, e sono sicuro al 99% che con i dischi originali non ci sarà bisogno neanche di quei +2/4 db sugli acuti!!!
Un'altra cosa che mi ha impressionato è il dettaglio sulle medie frequenze, medie frequenze che avevo ascoltato "quasi" cosi bene solo nelle torri E80 (credo proprio per via del midrange!)...
Ma qui si sente addirittura meglio!!!

DETTAGLIO DETTAGLIO DETTAGLIO a tempesta (e stiamo parlando di miseri mp3, compressi e ricompressi)!!!

Ho veramente fatto la scelta giusta e per tutta risposta ho ordinato LC2!!!

Per quanto riguarda le basse frequenze, beh non ho avuto modo di testarle a fondo (a dirla tutta poco mi importa dato che il lavoro sotto gli 80hz lo svolge il sub) ma ho notato una sostanziale differenza impostando prima la cassa con taglio a 80hz e poi invece su large (cioè che l'ampli manda tutta la gamma di frequenza al diffusore), la voce si sente molto più "calda", soprattutto quella maschile!
Credo proprio che LC2 sarà impostato su large!!!
Dovrebbe arrivarmi per la fine della prossima settimana!!!

E poi via con i test sui film in HD (blu-ray)!!!!!!!!!!!!!