O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

si ma se ti dico una cosa, poi mi devi dà retta!:mbe: :rolleyes:

Ora hai perfetta cognizione delle specifiche tecniche di ognuno: ed i loro prezzi: sai anche quale piace di più ad ogni singolo membro della Confraternita: sai quindi cosa prendere? no, perchè non ne hai sentita ancora una...:nono:

walk on
sasadf
 
mi consigliate una coppia di frontali?
ho un entry level,un kenwood 5200
mi dicono che e' meglio un 3 vie..mi spiegate?
pensavo alle jbl es30..mi semb rano siano nuove..
non vorrei per ora comprare il sub,ma vorrei due casse che riescano a dare anche un po' del "tunz" tipico del sub...uso principale videogame..poca tv..
 
Seby, se ti chiedessi se è meglio per casa mia il gatto, il cane o il criceto, mi sapresti dare una risposta esatta?
Come ti ho risposto la prima volta, il forum può darti qualche dritta tecnica, ma non può scegliere per te.

Non puoi confrontare delle torri con due diffusori da scaffale, seppur di serie superiore. Già la domanda in sè dimostra chedevi studiarti meglio l'argomento, e devi farti qualche esperienza d'ascolto. Su queste cose ilforum non può niente
 
Beh cerco di raccogliere più pareri possibili... kqm concordo con voi che meglio di un scolto "personale" non c'è nulla!!
Infatti mi sono messo d'accordo con 2 miei amici e domattina facciamo un salto a Catania in qualche grandissimo centro commerciale per vedere di ascoltare qualche bel diffusore (JBL s'intende)!!
Non vedo l'ora arrivi domani!!! :D
Spero solo abbiano davvero diversi diffusori... :rolleyes:
Kmq per sicurezza sto portando 2 CD che conosco a memoria, uno di Bob Marley ed un altro di Celine Dion, con la speranza che facciano anche ascoltare musica a richiesta (un mio amico ha detto che lo fanno!)!
Bene non mi resta che aspettare domani!!! :cool:
 
E' da un pò che prima di far parte della vostra confraternita vi leggervo,e anche adesso che ne faccio parte,anche se scompaio per un pò spesso vi leggo..ma non mi metto neanche a loggarmi per dire la mia..non ne vale la pena spesso..

Questo è un messaggio un pò per tutti,e magari credo che ad alcuni non piacerà,ma noto molte cose che non mi piacciono..

Miseriaccia,ma sapete solo parlare di serie L e compagnia bella?
Nessuna domanda,mai,su chi magari ha mai visto anche solo di sfuggita una 4311,o sulle Everest,o sulle C50...quelle sono leggenda,non le serie L!
I figli dei miei figli non le sentiranno mai neanche nominare!! E poi dove sono le serie Syntesis?!?! Nessuno ha mai chiesto nulla su come possono essere..
Solo serie E e serie L...ma soprattutto serie L nuova..la nuova generazione..cinese o se va bene spagnola..
..e..Sasà,non tirare in mezzo le tue TiK,anche quelle,purtroppo,sono fatte in Danimarca..JBL,quella vera,prima di tutto è quella AMERICANA!!

..e poi sempre le sole e uguali domande..
"ma quale prendo?"
poi la scelta fosse tra 5 o 6 tipi di diffusori lo capirei,ma solo tra due serie!!!

E stesso discorso vale per gli ampli..come se ci fossero solo Denon e Yamaha..
Vi potrei elencare e descrivere almeno una decina tra ampli e diffusori di marche che non avete mai sentito,ma che possono dare del filo da torcere a quegli ampli!!

Il vero HI-FI è Nakamichi,Rotel,Proton,Carver,Bartolomeo Aloia,Nad,Acoustic Research,McIntosh,Luxmann...ecc..


E sono disponibilissimo a qualsiasi prova contro le nuove serie con le mie vecchie,brutte,e ormai dimenticate L19...ma originali americane..tutto un altro suono..quelle con i woofer in lega da quasi 5kg e magnete in alnico..pilotate da un altrettanto vecchio,brutto e scarsissimo 20 + 20 watts Marantz 1040...(naturalmente vecchi,brutti e scarsi è solo un modo di dire ironico..)..

Signori miei,la mia non è sottintesa,vuole proprio essere una critica..

Prima di chiedere qual'è la serie migliore dove spendere i propri soldi fate questo pensiero:

Un finale (o ampli integrato) suona sempre diversamente in base a dove appoggia,alla rete elettrica,ai cavi usati,all'ambiente e ad un altra decina di altri parametri..
I diffusori,dipende da dove sono posizionati,a che distanza l'uno dall'altro,a cos'hanno attorno,dove appoggiano,se hanno o meno i piedi o le punte...
E poi è facile,troooooppo facile ricostruire una scena acustica quando ci sono 2 metri al max tra una e l'altra cassa,è ovvio che lo faranno bene,ma provate a complicare le cose,come ho fatto io,invece di usare il lato corto della stanza uso quello lungo...vediamo se riuscite ad ottenere la stessa scena..e non tirate in ballo la riflessione degli angoli,perchè tappare un condotto reflex non è una magia..

Non c'è un diffusore che suona meglio degli altri,semplicemente uno suona DIVERSO dagli altri!!

E poi tutto,ma proprio tutto,suonerà in modo diverso che in negozio..

Mettetevelo in testa,casa vostra non è un negozio..e non suona nello stesso modo..

Prendete tutto questo come uno sfogo,ma pensateci un attimo e ditemi se ho torto o no..

A presto ragazzuoli dalle mille domande..

P.S: Volete un sub che ne valga davvero la pena? Tirate fuori 7 milioni delle vecchie lire e prendete il Velodyne HGS-15,1250w RMS e fino a 3000 di picco..non avrete bisogno d'altro...
 
Ultima modifica:
Alessandro F ha detto:
P.S: Volete un sub che ne valga davvero la pena? Tirate fuori 7 milioni delle vecchie lire e prendete il Velodyne HGS-15,1250w RMS e fino a 3000 di picco..non avrete bisogno d'altro...

dopo averlo preso avremo bisogno di 4000 euro :D
 
Alessandro F ha detto:
..ma non mi metto neanche a loggarmi per dire la mia..non ne vale la pena spesso..
Nessuno ti obbliga a dire la tua; anzi se la tua è come l'ultimo post, è meglio non farcela conoscere.
Ma ti rendi conto che questa discussione non è nata per disquisizioni filosofiche su come suonavano i diffusori JBL degli anni 70/80 che tu citi, ma per scambiarsi pareri e consigli sui diffusori che oggi si vendono nei negozi ? Potremmo anche fare i nostalgici, ricordando le 4311, Everest, C50, ecc. ma non per questo ci dobbiamo sentire autorizzati a snobbare gli altri utenti che oggi si possono permettere, per restare in casa JBL, le Northridge, o le ES o le Studio L.
Io credo che se tu facessi meno il professore e ti "degnassi" di discutere con gli altri di quello che loro hanno in casa, sarebbe molto più proficuo.
Metti la tua "esperienza" a disposizione di chi ne ha bisogno, anche se stà discutendo di un kit all in one.
In caso contrario, continua a leggerci, se vuoi, ma non loggarti, perchè non ne varrebbe la pena !
 
Ultima modifica:
Sono casse entry level, ma per l'utilizzo che vuoi farne (videogame), vanno benissimo.
Se successivamente vorrai assemblare un impianto HT, le potrai utilizzare sempre come surround.
Ovviamente, per sentire i colpi allo stomaco devi abbinarci un sub.
 
Ragaaa!!
Eccomi tornato!! :)
Purtroppo l'uscita di ieri ha dato i suoi risvolti positivi (:D) ma anche negativi (:( sono a letto con la febbre...)!!
Arrivati al carrefour di Catania (circa 10 volte quello di Siracusa) siamo subito entrati da Media World!!!
C'erano almeno 50 tipi di diffusori tra cui 8 JBL:
Northridge E20
Northridge E60
Northridge E100
ES30
ES90
L830
L890 (che bella... :eek:)
LX 2005 (non mi ricordo bene di questa... sembrava una cassa datata)
Quelle da me ascoltate sono state le E100, le ES90 e le 830...
La L890 non me l'hanno fatta sentire :cry: (mi sarò perso qualcosa vero ?!?!)!!!
Dunque a livello di qualità pura... nessuno reggeva il confronto con la L830, il suono era "vero" era li, pulito, chiaro, frizzante, ma la ES90 si è dimostrato un ottimo diffusore davvero...
Come completezza sicuramente più corposa della L830 (è pur sempre una torre, come diceva qualcuno) ma nei medio-acuti la L830 era imbattibile!!!
Ottima anche la E100, la più "boom boom" delle 3 (e beh 2 coni da 25 la spostano l'aria!!!), ma a livello di acuti...meglio la ES90, molto meglio la L830...
MA non riuscivo a scollare gli okki da quelle L890... anche se nere erano STUPENDE... :eek:
Peccato quindi che non c'era la diretta interessata, la L880... ma gia ho capito onestamente che la serie L... è tutta un altra cosa... :cool:
Ho deciso che mi butterò su quella... le già sorprendenti L830 hanno dimostrato che la serie L è la numero 1, stop!!!
Però intendo sottolineare l'ottima ES90, che (finiture e linee non esaltanti... un po troppo "liscie") si è dimostrata superiore alla serie Northridge E...
Comincio a vedere se riesco a beccare qualcuno che vende le L880!!! :D
 
Dimenticavo: c'era li un ragazzo molto disponbile e gli ho fatto qualche domanda (riguardo il crossover) e mi ha spiegato molto semplicemente che come dice il nome stesso "frequenze di crossover" si intendono le frequenze di "incrocio" tra un altoparlante e quello adiacente!!!
Ora mi spiego perchè in un sistema a 2 vie c'è una sola frequenza crossover (fra il woofer ed il tweeter) ed in una a 3 vie ce ne stanno 2 di frequenze crossover (una fra woofer e midrange e l'altra fra midrange e tweeter) ed infine in una cassa a 4 vie (coime le L880 :D) ci sono 3 frequenze (woofer/midrange - midrange/tweeter - tweeter/supertweeter)!!!
Ora mi è tutto più chiaro!!! :cool:
 
:yeah::yeah::yeah::yeah:
Come sono contento! HO comprato Lc-2 e l8400p del mio colore (faggio) e anche a buon prezzo su ebay! Introvabili!
E pensare che solo l'altro ieri mi era arrivato un l8400p color ciliegio sempre dallo stesso venditore ebay proprio perchè mi ero rassegnato a non trovare più il faggio!

Ben presto (quando mi arriva il nuovo) metterò in vedita l'L8400P ciliegio nel mercatino. Mica ho bisogno di due sub... una prova in coppia forse la farò però :D :D
 
Top