O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Alessandro F ha detto:
..Il Bi-wiring è sostanzialmente il collegamento di 2 fili per diffusore che portano il segnale ai 2 morsetti separatamente,ma ciò è possibile con qualsiasi amplificatore che sia dotato di 2 coppie di morsetti..
Alessandro, hai fatto un po' di confusione :)
Quello che hai descritto in precedenza come bi-wiring, in effetti è il bi-amping (come poi hai corretto in un post successivo).
Invece per effettuare un collegamento bi-wiring, non occorrono due coppie di morsetti; è sufficiente avere i cavi sdoppiati soltanto lato diffusori e unire, invece, i due negativi e i due positivi, lato ampli per collegarsi come normalmente si fa in mono-wiring.
Pensaci bene.....;)
Ciao :)
 
sasadf ha detto:
A malincuore, mi ha anche detto, perchè a lui, soprattutto le Ti10K, piacevan da morire. Lui lo ha definito letteralmente "The Best American Sound ever produced by our manifacturers..."...:O

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sasadf

Infatti!
Secondo me c'e' un abisso fra la serie TiK e le B&W serie 7(che conosco molto bene avendole un mio caro amico) e anche rispetto alle Nautilus!
De gustibus non disputandum est!
Ciao.
Rosario.
 
grazie per le risposte ragazzi ale e simo siete stati molto chiari , ora ho aperto una sorta di duello tra denon e yamaha, e visto che ci troviamo su questo punto del discorso, volevo chiedere se per esempio ho un totale di 5 casse magari che erogano 150w di potenza ciascuna e voglio trovare un amplificatore che le sfrutti il meglio possibile,esiste un calcolo matematico per abbinare un amplificatore a determinate casse?
 
Parsifal ha detto:
...è sufficiente avere i cavi sdoppiati soltanto lato diffusori e unire, invece, i due negativi e i due positivi....


Parsifal,qui a questo punto ci sarebbe un altro discorso da aprire sul tipo di cavi usati,ogni cavo suona in maniera diversa,io ci credo poco,ma credo che ogni cavo ha le sue perdite lungo il percorso,poi ci sono ampli che fanno 2 coppie di diffusori A+B e quelli che fanno A & B,possiedo entrambi i casi,ad esempio il Marantz 1040 eroga la stessa quantità di corrente per ogni diffusore,indipendentemente che siano 2 o 4,invece il Fisher Studio Standard (dual mono) fa la somma di A+B e ripartisce la potenza sui 4 diffusori..
Detto questo se si usano tutti i morsetti disponibili l'ampli fa meno fatica a pilotare i diffusori..
 
Ultima modifica:
massimiliano443 ha detto:
ho un totale di 5 casse magari che erogano 150w di potenza ciascuna e voglio trovare un amplificatore che le sfrutti il meglio possibile,esiste un calcolo matematico per abbinare un amplificatore a determinate casse?

Massimiliano,150w (per citare il tuo esempio) sono il massimo che un diffusore può sopportare,devi distinguere tra RMS,PICCO,MUSICALI (o DIN),PMPO....Sono tante le forme con cui si indica la potenza di un altoparlante,se come dicevo prima 150w sono di picco,gli RMS (i reali insomma) sono dagli 80 ai 110w (dipende da altoparlante ad altoparlante..)
Basiamoci quindi sugli RMS,a questo punto un comune ampli per Home Theatre dichiarato 100w ad 8 ohm per canale (100x5=500 ad 8 ohm,1000 su 4 ohm) se la caverà più che bene,anche perchè tu non devi pensare che la potenza erogata varia in base al numero di rotazioni del potenziometro del volume,magari già a metà l'ampli sta già erogando il massimo che può..tirandolo ancora più su ce la farà sicuramente,ma con distorsioni che rischiano di bruciare sia ampli che diffusori!
Anche per gli ampli esiste il discorso di RMS e PICCO,a 100w ad esempio deve avere una distorsione pari ad un THD (Total Harmonic Distortion) di 0.05% ad 1Khz (ma tutto è possibile,quindi ci sono casi in cui ne fà di meno o di più...).

Ti faccio un esempio pratico:
Il mio vecchissimo Kenwood KR-A2080 è un 50+50 a 4ohm (25+25 su 8ohm),che però già a 25 w su 4ohm ha una distorsione dello 0.03%,e copre frequenze da 63 Hz e 12.500 Hz,accettabile,ma più di così farebbe solo disastri..

E' meglio avere un ampli + potente delle casse per via del fatto che nel momento in cui viene richiesta maggiore corrente per ricreare la scena acustica l'ampli ce la deve fare senza entrare in distorsione (clipping).
Alcuni ampli hanno il SoftClip,uno tra tutti i NAD,un sistema che smorza l'onda quadra che si genera quando il suono va in distorsione,riportandola ad un limite accettabile..
Che io sappia non ho mai visto nessun calcolo matematico per l'abbinamento ampli+casse....ma magari esiste e io non lo so!!
Per concludere ti posso solo consigliare di scegliere un ampli + potende rispetto ai diffusori,ne trarrai sicuramente vantaggio per le tue orecchie e per i tuoi componenti!!
 
Grazie del consiglio Marcello, purtroppo stò facendo i primi passi di conoscenza in questo forum grazie a voi, a parte sentire la musica ed avere un ottimo orecchio musicale, per quel che concerne il fattore tecnico sono un asinone.
 
Alessandro F ha detto:
Parsifal,qui a questo punto ci sarebbe un altro discorso da aprire sul tipo di cavi usati,..........
Detto questo se si usano tutti i morsetti disponibili l'ampli fa meno fatica a pilotare i diffusori..
Lascia perdere i cavi, le uscite A, B, l'opportunità di fare o meno un tipo di collegamento.
Il tema era: cosa è, e come si ottiene il biwiring.
Ebbene, ti ripeto che, per ottenere il biwiring (letteralmente, "doppio filo"), l'unica condizione indispensabile è che i diffusori siano dotati di doppia morsettiera (sezione alti e bassi separate).
Per quanto riguarda l'amplificatore è sufficiente un'unica uscita per canale.
Con questo, senza alcuna polemica, ma per chiarezza d'informazione, l'argomento, per quanto mi riguarda, è chiuso, anche perchè siamo completamente OT e sul forum c'è una sezione dedicata dove la questione è stata più volte dibattuta.
Ciao :)
 
C'è qualcuno qui nel Club che pilota le sue torri in TRI(:eekk: ) Wiring...:sborone:

PRIMA
immagine005te2.jpg


DOPO
triwireym4.jpg


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sasadf
 
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LX5 da vendere

Ciao a tutti, è un po' che vi seguo, ma sono nuovo.

Sono in possesso da sempre di una fantastica coppia di JBL LX5. Per motivi di spazio le vendo, sono come nuove, non ho mai avuto molto tempo da dedicare all'ascolto purtroppo.

Erono in funzione con un amplificatore Pionner A-705R.
Se qualcuno fosse interessato ai diffusori o all'accopiata con l'ampli fatemi sapere !
 
Per fortuna che i mods su questo thread non ci passano spesso, sennò..:huh:

Gli annunci di vendita si fan sul mercatino:nonsifa:

Eppoi venire qui nella Ns. Confraternita a dirci che ti allontani dalla retta via...:rolleyes: :nono:

:asd:

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sasadf
 
Grande Sasà ;) !
Le tue TiK sono mostruose; esteticamente quel collegamento è spaventoso :eek:
Permettimi una domanda:
hai notato concreti giovamenti nel tri-wiring?

Ti chiedo ciò perché le mie Studio L permettono il bi-wiring (peccato non il tri... :(), e sono indeciso se optare o meno per questa soluzione...
Ci sono infatti pareri discordanti su questi collegamenti "multipli".

A titolo di magnifico rettore ti chiedo quindi umilmente di farmi luce ;)

Dimenticavo: non avrai mica realizzato un tri-amping :eek: ?

Grazie in anticipo caro Sasà! ;)
 
Questa mattina ho effettuato il bonifico per le L890 e LC2 :D che vanno a completare i surround che già avevo (L820).

A questo punto, non essendo in possesso di un ampli, vorrei da voi qualche consiglio...L'utilizzo che ne farò sarà al 90% HT; sò già che state per dire che l'accoppiata con yamaha (1800 oppure 3800) è perfetto, solo che io vorrei il parere di chi l'ha provato con denon (magari 2808 oppure 3808) oppure con Onkyo (805 o 875)...
Aiutatemi nella scelta... :)
 
Simo81 ha detto:
...Ti chiedo ciò perché le mie Studio L permettono il bi-wiring (peccato non il tri... :(), e sono indeciso se optare o meno per questa soluzione...

...se posso, solo per dare il mio contributo anche se la domanda non è rivolta a me... le mie LX2004 permettono anche loro il Bi-wiring e ho deciso di utilizzarlo, l'amplificatore è un 4 canali...la mia esperienza mi porta a dire che ne vale la pena, io nel mio piccolo ho notato i bassi più precisi e secchi e come se ci fosse una spinta in più, come se i diffusori fossero pilotati meglio...
...aspetto anche io la risposta del magnifico rettore, giusto per capire se realmente porta questo tipo di beneficio...
 
COME PILOTARE AL MEGLIO LE TI6K?

Questa è la Bibbia dell'apprendita.
Chi avrà la pazienza di leggerselo con calma avrà tutte le risposte ai vari perchè le mie TI6K son pilotate in Tri- wiring e non in Tri ampling.

Buona lettura_
Tra questo link e quello ottimo di Parsifal di prima(anche se ora il link non funge), :Perfido:se entro stasera non Vi ritrovo preparati al riguardo Vi caccio fuori a :huh: dalla Confraternita. :nonsifa:

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sasadf
 
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