O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Notizia fasulla!!:nonsifa:

Le colorazioni di cui parla il sito son state fornite solo per le ammiraglie TI10K e con quei colori (bellissime bianche) costavan il doppio del loro già prezzo astronomico...:eek:

Le Ti6k le han prodotte nere e faggio solo...:boh:

Certo sono proprio scese come prezzi...ora una coppia meno di 2400 euro....un vero affare...:mbe:

walk on
sasadf

ihihihihih ma che valore vintage...mio padre ha delle JBL L112 ultra vintage che costavano una cifra...adesso non gli offrono + di 400€ a stare larghi.
Cmq devo dire che le TiK sono davvero i più bei diffurosi che la jbl abbia mai fatto...peccato nn averli mai sentiti suonare. ;)

Salve ragazzi, sono un appassionato di JBL ma purtroppo non sono mai riuscito per varie circostanze a comprarne.

Stò cercando però un modello in particolare che aveva un mio amico alla fine deli anni 80

Mi sapete dire se esiste qualche sito dove sono riportati o venduti modelli non più in produzione ?

Il modello di cui parlo è un due vie da pavimento, dimensioni indicative:

base 60/70 cm.
Altezza 100/110 cm.
Il tweeter era nascosto da un diffusore molto particolare e il woofer era bello grosso. Inoltre in altro era presente il regolatore per il taglio della frequenza (spero di non ricordare male).
A suo tempo, parlo del 1986 circa erano costate 12.000.000 di lire.

Spero che questi dati siano esatti e vi possano servire per aiutarmi a trovare queste casse che mi sono rimaste nel cuore.

Grazie :)

sono notizie insufficenti per individuare il prodotto...

Hai provato con i vari motori di ricerca, usando i termini "discontinued products jbl"....;)

La serie Monitor degli anni 90 ed anche prima erano tutte più o meno come le hai descritte tu...

Magari son proprio quelle che Ilovejbl sta vendendo sul mercatino!!:asd:

walk on
sasadf

Ilovejbl ha detto:
ihihihihih ma che valore vintage....Cmq devo dire che le TiK sono davvero i più bei diffurosi che la jbl abbia mai fatto...peccato nn averli mai sentiti suonare. ;)

Beh, i due prodotti, permettimi di dirlo son ben differenti...

dalla loro le TiK oltre le qualità sonore, offrono un mobile di una bellezza notevole....:read:

walk on
sasadf

sono notizie insufficenti per individuare il prodotto...

Hai provato con i vari motori di ricerca, usando i termini "discontinued products jbl"....

La serie Monitor degli anni 90 ed anche prima erano tutte più o meno come le hai descritte tu...

Magari son proprio quelle che Ilovejbl sta vendendo sul mercatino!!

walk on
sasadf

Monitor è il nome della serie oppure quelle casse erano dei monitor, intendendo quelle case che solitamente si usano negli studi di registrazione ?

Le ho trovate sono le JBL 4425

Cosa ne pensate ?

Secondo voi, lasciando perdere il lato affettivo, considerando che non so a che prezzo si possano trovare (ammesso che si trovino) nei mercatini dell'usato, vale la pena cercarle e acquistarle oppure i prodotti odierni della JBL a parità di prezzo dell' usato sono superiori o uguali a livello qualitativo ?

Grazie

Richiederebbero di stare in una sala anecoica, o quantomeno ipertrattata acusticamente per rendere al meglio...

Questo per la stereofonia: poi per l'HT come risolveresti?!?:mbe:

le Altre monitor fanno abbastanza bene il loro porco lavoro...:read:

walk on
sasadf

Richiederebbero di stare in una sala anecoica, o quantomeno ipertrattata acusticamente per rendere al meglio...

Questo per la stereofonia: poi per l'HT come risolveresti?!?

le Altre monitor fanno abbastanza bene il loro porco lavoro...

Le vorrei utilizzare solo per la stereofonia.

Come mai tutte queste necessità ambientali

Cosa intendi con le latre mnitor fanno il loro porco lavoro ? cosa devono fare ?

Forse io ho le idee confuse

o forse le ho io!:mbe:

Nel PDf son mostrate le curve: invero un pò particolari e se leggi indicano specificamente in che ambiente andrebbero inserite, ed in che modo usare invero il loro eq e xover...

Insomma, non un gioco da ragazzi farle lavorare come si deve..:mbe:

Belle son belle però.....molto truzze davvero:cool:

walk on
sasadf

Scusa ma io di curve non ne capisco niente, so solo che quando le ascoltavo da questo mio amico le mie orecchie godevano come poche altre volte hanno fatto.

Però magari oggi riesco con quella cifra a comprare qualcosa che ha risultati uguali.

Scusa se approfitto, cosa cambia da queste a delle casse normali ?

mi stai chiedendo il sesso degli angeli:mbe:

si sa che son diversi, ma a parole come si fa a spiegare?!??!:wtf:

Il suono monitor è un suono piatto controllato, perfetto.

Il suono dei diffusore da scaffale è diverso, per le torri altro discorso...

Ma son sfumature così difficili da spiegare a concetti!!:what:

Però, caspita, e fattela qualche ricerchina su internet, no?!?:mbe:
E soprattutto, una bella sortita in una decina di negozi attrezzati prima di postare qui i dubbi da eventualmente fugare, no èh?!?:nono:

:)

walk on
sasadf

Scusate :cry:

Comunque, non sono stato chiaro, la differenza tra il suono dei monitor (estremamente preciso), e dei classici diffusori, lo sapevo, quello che non mi è chiaro è perchè sono così difficili da posizionare e da regolare.

Al di la di tutto hai ragione un giretto in qualche negozio sarebbe meglio che me lo facessi. Il problema è trovare negozianti disponibili, se non ti conoscono, ti trattano in modo un po superficiale, anche se hai già acquistato da loro.

Comunque grazie per la disponibilità :)

Sasadf, hai già un bel portachiavi a forma di TiK?:D

b71b8sk.jpg

sasà saluta il tuo adepto che tra un'ora parte per la costa azzurra.....!!!!:D :D :D :sborone:

mi mancherà questo forum...ciao ragazzi.....!!!

postate e portate alto il marchio JBL anche per me....;) ...:D ....

Ciao.