nVIDIA Shield 2 Android TV 2017. Il nuovo potentissimo mediaplayer UHD 4K HDR!

Ma con una linea wi-fi a prova di bomba in questo caso.

Non ho un NAS ma, come tu stesso indichi, sfrutto la possibilità di collegare direttamente al router un hard-disk USB. Questo è visto sia come server SMB (ma alcuni client lo ignorano, mentre altri lo vedono, tipo Kodi) oppure come una sorta di server DLNA, che viene visto da tutti i client, ..........[CUT]

Rise,per file 4k a meno che tu non abbia un router da 200 euro in su devi per forza accedere tramite cavo al router... in quel caso anche un router da 50 euro nel 99% dei casi non ti da problemi... il DLNA e' un protocollo ridicolo, usa SMB o altro...
 
Ti ringrazio per la prova che hai fatto ma non è lo scatto che mi proccupa. Infatti è il cambiamento di colore rispoetto all'originale. Per questo non volevo metterlo il link perchè non ha senso.


ah ok, i colori erano fantastici e la qualità ottimale ci mancherebbe visto che 5 secondi erano 200 MB
 
Rise,per file 4k a meno che tu non abbia un router da 200 euro in su devi per forza accedere tramite cavo al router... in quel caso anche un router da 50 euro nel 99% dei casi non ti da problemi... il DLNA e' un protocollo ridicolo, usa SMB o altro...

E quindi quando l'amico comprando l'Apple TV dovrebbe attaccarla via ethernet al router?
 
Ecco il link di una clip di pochi secondi: https://drive.google.com/open?id=1iGq5S9RXXLWHBfuhmuSKFJ07DcejO6DB

E' strano ma il file scaricato dal link cho ho allegato mostra la clip più chiara di quella originale.

Boh posso dirti che per me (ma sicuramente non ho il tuo occhio) non cambia nulla tra la riproduzione da hdd esterno su tv e sulla Shield (con settato come spazio colore yuv 420 8 bit rec 709).

Sulla Shield uso MrMC con abilitati sia mediacodec surface che mediacodec

Scusa, non so se te lo hanno già chiesto, la Shield è collegata direttamente alla TV?
E sul Sony è abilitato l'hdmi enhanced mode?
 
la Shield è collegata direttamentealla TV?
E sul Sony è abilitato l'hdmi enhanced mode?

Si, la Shield TV è collegata direttamente alla TV. Se per "enhanced mode" intendi se ho abilitato la possibilità di usare l'uscita HDMI alla massima quallità (4K con HDR), la risposta è si. Comunque il fatto che la clip che ho inviato la vedi bene, ciò non toglie che i colori sono leggermente diversi dall'originale. Ma a questo punto mi va bene lo stesso. Il problema è che non legge bene gli altri files se non cambio settings.
 
qualsiasi box è meglio in ethernet...

Ma questa è anche svogliatezza dei programmatori di player multimediali.

Stiamo parlando di file da mandare in streaming sul client, non di programmi che dovrebbero essere visti rigorosamente "in diretta".

Cosa ci vuole, lato client, ad implementare un processo di bufferizzazione prima di iniziare lo streaming per evitare il fenomeno dello stuttering?

L'utente potrebbe impostare un valore, anche espresso in secondi, in cui questi accetta che dopo il PLAY deve aspettare X secondi ma poi, una volta iniziata la riproduzione, non ci sarebbero fenomeni di scatti quando si riproducono, sul client, filmati molto grandi (4K). Questo non dico risolverebbe ma almeno ridurrebbe di molto il problema di chi non può collegare il box direttamente al router, direttamente via cavo.

Oppure adottare un sistema alla Netflix, cioè, bufferizzare in maniera trasparente all'utente, iniziare la riproduzione con un bitrate basso, nascondendo di fatto il fastidioso buffering, ed una volta ottenuto un po' anticipo sulla riproduzione, portare il tutto al bitrate originale del video.

Credo che Kodi abbia una tale funzione ma è piuttosto macchinosa da implementare (parlo del buffering) tanto che gli stessi sviluppatori la sconsigliano.

Plex può fare quanto dico? Non avendolo mai installato non ho mai approfondito la cosa...
 
Plex può fare quanto dico? Non avendolo mai installato non ho mai approfondito la cosa.............[CUT]

Plex ha un approccio differente, client / server. Il Plex client su Nvidia, smartphone ecc. contatta un server installato su un Pc per esempio (nel mio caso un Windows 10) o un Nas che ne fa una versione streaming e che dipende dalle caratteristiche del contenuto: se il client è in grado di riprodurlo direttamente lo fa e non c'è transcodifica, se non ci riesce il server ne produce una nuova versione compatibile e questo vale anche se non è sufficiente la velocità connessione, riducendo quindi il bitrate se è necessario. Tipicamente la Shield riproduce quasi tutto in "modalità diretta" quindi come se il file si trovasse in locale per capirci.
 
Plex ha un approccio differente, client / server. Il Plex client su Nvidia, smartphone ecc. contatta un server installato su un Pc per esempio (nel mio caso un Windows 10) o un Nas che ne fa una versione streaming e che dipende dalle caratteristiche del contenuto: se il client è in grado di riprodurlo direttamente lo fa e non c'è transcodifica, se ..........[CUT]

La transcodifica riguarda la riconversione di un codec non letto direttamente dal client. Ok, ma fa qualcosa in termini di pre buffering se la rete non è un granché? Ha opzioni a riguardo?

Sorry, è marketing, no svogliatezza. ;)

Brutta storia, perché i vari utenti non richiedono tale, banale, feature?

Certe volte ci perdiamo in un bicchiere d’acqua come avviene per la questione che c’è chi è costretto ad usare due device quasi identici che fanno cose identiche ma trattano meglio l’uno o l’altro formato.
 
La transcodifica riguarda la riconversione di un codec non letto direttamente dal client. Ok, ma fa qualcosa in termini di pre buffering se la rete non è un granché? Ha opzioni a riguardo?..........[CUT]

Non solo se il codec non è disponibile ma anche se non ce la fa a trasmetterlo. Il buffering credo ci sia sempre anche per la riproduzione diretta



se vedi l'immagine dal client browser in basso a sinistra c'è la barra di riproduzione preceduta dal buffer in lettura (sì, anche se il server e client sono sulla stessa macchina fisica di fatto si comporta come un servizio di streaming)
Se lo metti in conversione automatica, non ho esperienza diretta perché sono connesso in ethernet tra Shield e server Win 10, ma si adatta alla rete per trasmettere con il bitrate migliore possibile per la rete disponibile.
 
Per i "problemi" di refresh e spazio colore forse qualcosa si muove...

https://www.reddit.com/r/nvidiashiel...e_coming_soon

7.2 update coming soon
The 7.2 update will be coming soon. It will be the last update until Android 9.0.

What’s new?..[CUT]

C'è una preview release 7.2 ma ad invito. vediamo se mi accettano. Ci sono clausole di riservatezza quindi immagino sia per questo che il thread su Reddit sia stato poi cancellato.
 
Ma nel nuovo aggiornamento della Shield TV ci sarà quello di poter vedere i vari video con estensioni diverse senza dover settare la Shield TV manualmente di volta in volta? E' la scocciatura più grande.
 
Ma nel nuovo aggiornamento della Shield TV ci sarà quello di poter vedere i vari video con estensioni diverse senza dover settare la Shield TV manualmente di volta in volta? E' la scocciatura più grande.

Dovrebbe cambiare in automatico il frame rate (kodi ed i bari fork già l fanno), ma soprattutto lo spazio colore (che è quello che non fa e porta problemi attualmente con la riproduzione di video con codec e formati diversi... Ad esempio ho visto che i tuoi video hanno il rec.709, mentre per il 4k hdr è usato il bt.2020).

L'estensione del file è relativa nel senso che io posso farmi un mkv con un h264 , un hevc o con qualsiasi codec che mi piaccia...

Sarebbe ora e lo attendo con impazienza... :sbavvv:
 
Ultima modifica:
Ad esempio ho visto che i tuoi video hanno il rec.709, mentre per il 4k hdr è usato il bt.2020).[CUT]

Si, ma se non legge bene i files rec.709, Nvidia deve ritirare dal commercio la Shield TV perchè oggi tutte le macchine da ripresa filmano in rec.709. Filmare a bt.2020 è una opione molto strana per le videocamere di oggi.
 
Ultima modifica:
Si, ma se non legge bene i files rec.709, Nvidia deve ritirare dal commercio la Shield TV perchè oggi tutte le macchine da ripresa filano in rec.709. Filmare a bt.2020 è una opione molto strana per le videocamere di oggi.

Beh non è che sia nata per leggere i file delle videocamere, però comunque col rec. 709 non dovrebbe dare problemi in effetti.

Senti, scusa se rompo, ma il tuo problema mi ha incuriosito.

Allora, presumendo che la Shield sia settata 3840x2160 59,940 hz
con modalità hdmi yuv 420 8 bit rec. 709:

In primis, hai già provato a cambiare cavo hdmi?

Poi, hai provato a riprodurre il filmato con MrMC con l'opzione (in Impostazioni-MRMC-Video-Riproduzione) "Also Allow Resolution Switch" attivata?

Infine, non lo hai già fatto, hai la possibilità di provare la Shield su un'altra tv 4k?

Scusa se ti chiedo cose che magari hai già fatto, ma è per capire...

A me dà l'idea di un problema di hdmi, poi quasi sicuramente sbaglio eh...
 
Sapo, non sbagli affatto, infatti cambiando la connessione HDMI nel mio TV le cose sono migliorate un po'. Tenevo la Shield TV su HDMI1 ed ora l'ho messa su HDMI2. Per quanto riguarda lo spazio colore ho fatto le prove per 10 giorni e i colori migliori li ottengo con la configurazione della foto: https://www.dropbox.com/s/151pon3fi5do1dp/Kodi 2.jpg?dl=0
Non 59,940 hz e nemmeno yuv 420 8 bit rec. 709. Per rispondere alle altri tue domande ho un ottimo cavo HDMI della Belkin e un ottimo cavo USB3. Non ho provato con un'altra TV. Comunque spero che Nvidia possa risolvere il problema di leggere i vari spazi di colore con il prossimo update perchè altrimenti sarebbe meglio che ririrasse dal commercio questo device. Uno spende 200 euro e si ritrova in un mare di guai. Se lo avessi saputo ... col cavolo che l'avrei comprato.
 
Ultima modifica:
@ Ulisse

Scusa, Ulisse la mia ignoranza in materia, ma anche un po' di curiosità.

Ma che video sono che con risoluzione UHD (4K) utilizzano lo Spazio Colore BT709?

Per questa risoluzione le specifiche indicano BT2020, non so a che "macchine da riprese" tu ti riferisca, in ambito professionale non si usa sicuramente il BT709 ed in fase di DI per la realizzazione dei BD UHD il girato viene trasferito in modo conforme al BT2020.

Infatti proprio nella schermata che hai linkato si vede che viene consigliata l'impostazione BT2020.

Non capisco perchè tu debba usare questo prodotto in modo non conforme, sarebbe come acquistare una 4x4, andare poi sullo sterrato facendo fuoristrada disattivando questa funzione e lamentarsi perchè non tiene la strada.

Sopratutto non capisco perchè tu continui ad ripetere di non comprare questo prodotto quando la tua esperienza, mi pare forse non condivisa, sembra derivare da un uso improprio del prodotto oltre a verificare cavi, ingressi e quanto altro.

In ogni caso, detta una volta la tua opinione non è il caso di continuare a ripeterla.
 
Nordata, io sono ancor più ignorante di te per quanto riguarda la tecnica. A me piace essere sul campo e non studiare. ahahaah
Lo so che senza studiare poi non si riescono neppure a fare buoni video, ma ci provo.

Se non capisci perchè io debba usare questo prodotto in modo non conforme te lo dico subito. NON esistono videocamere che registrano con BT2020 fino a 5000 euro. Io uso la Lumix GH5, la miglior mirroless professionale per fare video. Se non mi sbaglio è uscita ll'inizio di questo anno e se devo scegliere di registrare con l'opzione BT2020 io devo scegliere la registrazione a 25p. Mai ho filmato a 25p ma sempre a 50p.

Io invece non capisco un'altra cosa: spendere 200 euro per poter vedere solo UN (1) tipo di file mi sembra una vergogna. Bisogna che anche tu ti aggiorni sul fatto che il BT2020 lo trovi solo in televisione.
Un'altra cosa che non capisco: hai letto il manuale dello Shield TV? Sono 10 righe. Come fai ad informarti che io potrei usarlo in modo impropio? Esiste un manuale ufficiale che ha scritto Nvidia sullo Shield TV? Se esiste io non lo conosco. Forse mi sbaglio e esiste un manuale ufficiale ma fintanto che non lo vedo, io mi scaglio verso la Shield TV e dico che è un giocattolo ___[CUT]___.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Ulisse

io mi scaglio verso la Shield TV e dico che è un giocattolo del _______.

Ed io invece sospendo il tuo account, non sei all'osteria con gli amici, ma sul forum, pubblico, di una testata giornalistica, che tu possa essere arrabbiato perchè hai acquistato il prodotto sbagliato, non adeguato alle tue riprese di filmini amatoriali con impostazioni particolari non giustifica la mancanza di educazione e relativo linguaggio.

Quando avrai deciso di chiedere scusa al forum per queste intemperanze scrivimi pure e riattivo il tuo account.

p.s.: Con il termine "macchine da ripresa" solitamente si intendono quelle professionali, non pensavo a filmini amatoriali, e nel professionale (film) non si utilizza il BT709.
 
Top