qualsiasi box è meglio in ethernet...
Ma questa è anche svogliatezza dei programmatori di player multimediali.
Stiamo parlando di file da mandare in streaming sul client, non di programmi che dovrebbero essere visti rigorosamente "in diretta".
Cosa ci vuole, lato client, ad implementare un processo di bufferizzazione prima di iniziare lo streaming per evitare il fenomeno dello stuttering?
L'utente potrebbe impostare un valore, anche espresso in secondi, in cui questi accetta che dopo il PLAY deve aspettare X secondi ma poi, una volta iniziata la riproduzione, non ci sarebbero fenomeni di scatti quando si riproducono, sul client, filmati molto grandi (4K). Questo non dico risolverebbe ma almeno ridurrebbe di molto il problema di chi non può collegare il box direttamente al router, direttamente via cavo.
Oppure adottare un sistema alla Netflix, cioè, bufferizzare in maniera trasparente all'utente, iniziare la riproduzione con un bitrate basso, nascondendo di fatto il fastidioso buffering, ed una volta ottenuto un po' anticipo sulla riproduzione, portare il tutto al bitrate originale del video.
Credo che Kodi abbia una tale funzione ma è piuttosto macchinosa da implementare (parlo del buffering) tanto che gli stessi sviluppatori la sconsigliano.
Plex può fare quanto dico? Non avendolo mai installato non ho mai approfondito la cosa...