• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nvidia Purevideo, come si usa?

Veramente sei tu che non capisci, mi spiace: non ti è chiare la differenza fra Purevideo decoder e Purevideo technology. L'unico decoder Purevideo (ovvero codec) è per Mpeg2 (certo, anche Mpeg2 HD, ma solo Mpeg2). Fino ad adesso non ce ne sono da Nvidia per H.264. Punto.
La tecnologia PureVideo HD in compenso (ovvero connubio capacità HW delle schede video e driver appositamente compilati) offre la possibilità di accelerare flussi H.264 anche in HD, per quei codec che sono fatti e pensati per avvantaggiarsene, vedi appunto il codec Cyberlink H.264 (ma anche il Nero credo anche se non è di gran qualità).
Se trovi un codec fatto da Nvidia che acceleri in Hw H.264, fammi un fischio...
 
Il purevideo è parte dell'insieme della tecnologia PurevideoHD.

Non per nulla, le Release Notes dell'ultima versione del codec purevideo dichiarano:

* Support for High Definition (HD) inverse telecine on compatible GPUs. See http://www.nvidia.com/page/purevideo.html for a list of supported GPUs.

La tecnologia PurevideoHD prevede che coesistano 3 componenti:

  • Scheda Video Nvidia appropriata
  • Drivers Forceware adeguati
  • Purevideo software

NVIDIA PureVideo HD technology—Essential for the Ultimate HD Movie Experience on a PC
PureVideo HD technology includes all the features of PureVideo, plus additional features required for playing HD DVD and Blu-ray movies at full resolution on a PC, including HDCP support, high-definition movie decode acceleration, and integration with HD movie players.


Il codec a cui facevi riferimento tu è tutt'altro discorso.
E' un codec puramente software che lavora sfruttando la potenza di calcolo della CPU invece che della GPU, potendo lavorare con tutte le schede video.

La tecnologia PurevideoHD, lavora esclusivamente su schede video Nvidia e sfrutta in parte le elettroniche delle stesse per decodificare flussi mpeg (standard e HD), wmv (standard e HD), h.264:

H.264, WMV, and MPEG-2 Hardware Acceleration
NVIDIA PureVideo provides ultra-smooth playback of H.264, WMV and MPEG-2 HD and SD videos with minimal CPU usage.


La domanda di dimax era riferita alla sua scheda 7600gt.

La risposta è si. La sua scheda, con gli ultimi drivers e il codec purevideo può decodificare i filmati H.264. :)

Se poi è una di quelle che supporta anche l' HDCP, potrà pure vedere i film in HD da Bluray e DVD-HD. :D
 
Vittorinox ha detto:
La risposta è si. La sua scheda, con gli ultimi drivers e il codec purevideo può decodificare i filmati H.264. :)

Se accetti un consiglio meglio che non insisti a mettere in dubbio quello che dice PynKyz.
Ho idea che vi fate un bo' imbellinare dalle parole come Purevideo tipo "Candeggina gentile" , un discorso sono i Driver della scheda video un discorso sono i Decoders ... Nvidia non ha decoders H264 ma fornisce il supporto Hardware della scheda video a decoder di terze parti.

Ma forse meglio leggere chi le prove le fa' ... dove sono i decoder Nvidia nella catena ?

http://www.pcper.com/article.php?aid=328&type=expert&pid=1
 
io ancora nn ho capito una cosa......ma se esco dalla scheda video in vga alla risoluzione 1080i, posso vedere i film HD o vengono scalati a 960x540?
 
Qui allora c'è un equivoco sulle parole mi sa.... :D

La sua frase è stata questa

Per H.264 devi usare un codec tipo il Cyberlink H.264: il codec Purevideo non supporta H.264.

E, allora, non è corretta. :p

Il purevideo supporta l'h.264.

L'equivoco nasce dal fatto che forse lui voleva intendere che da solo non basta? Probabile.

Se fosse così allora ok. :)
Da solo non basta, ma ci vuole un player software di nuova generazione che supporti i formati HD (cyberlink, intervideo e Nero hanno tali player).

Il PowerDVD-HD, per esempio, può anche decodificare in toto via software i contenuto HD, ma utilizzerà un botto di CPU (stesso discorso che si farebbe per i DVD).
Sfruttando invece il Purevideo (o l'Avivo x le schede Ati), l'utilizzo della CPU scende parecchio dato che buona parte dei calcoli verranno fatti dalla GPU. :)

Quindi, la tecnologia purevideo, su una scheda Nvidia è necessaria se si vuole usufruire delle accellerazioni via hardware. :)

Da solo, il purevideo, fa da decoder mpeg-SD: utilizzando un player generico si possono visualizzare tali flussi.

Forse, quindi, PynkyZ voleva dire questo ma si è espresso troppo sinteticamente. :D
 
neeo67 ha detto:
Il problema lo ho soltanto con i purevideo mentre con Dscaler, Cyberlink e quelli di default di KMP tutto funziona:cry: :cry:

da me i codec Nvidia con KMPlayer funzionano perfettamente.
sono quelli forniti con Theatertek , ricordo che qualche tempo fà qualcuno aveva problemi con i codec scaricati dal sito NVIDIA.

ti consiglio di mandare in riproduzione il player e poi tasto destro del mouse --> Filters e controlla se è stato rilevato correttamente il decodec Nvidia.
 
Vittorinox ha detto:
Per H.264 devi usare un codec tipo il Cyberlink H.264: il codec Purevideo non supporta H.264.

guarda che pinkyz si è espresso benissimo , l'unica cosa da modificare è che
"il Decodec purevideo NVIDIA non decodifica H264."
 
Perché, si dice decodec ora? Codec sta per 'Compressore-Decompressore', 'Coder-Decoder', o 'algoritmo di Compressione/Decompressione. Nativamente stava ad indicare che (l'hw o il sw) codificassero un segnale e poi lo decodificassero, attualmente basta che (sempre l'Hw e/o il Sw) facciano una delle due fasi, anche se normalmente quando si parla di qualcosa che si fa carico di codificare e comprimere e basta si usa dire "encoder".
Quindi risottolineo la correttezza della mia affermazione: non esiste alcun codec Nvidia per H.264, che sia per codificarlo o per decodificarlo, ovvero non esiste alcun codec H.264 di Nvidia...in futuro chissà. L'unico codec Nvidia che esiste è solo per Mpeg2.
 
Di pure Video esistono due versioni...
Una versione è integrata nei drivers e corrisponde ad una twcnologia HW/SW che serve ad accellerare i formati video...
La seconda è un vero e proprio decoder (stile Cyberlink, DScaler, ecc..) per i flussi MPEG2...
Lamps
 
In definitiva

"Purevideo è quell'insieme tecnologie hardware/software sviluppate da Nvidia per fornire un' accellerazione hardware per la decodifica di filmati in H.264, VC-1, WMV e MPEG-2 e impiega tecniche di post processing sul contenuto in alta definizione decodificato, tra cui il deinterlacciamento spazio-temporale e l’inverse telecine."

I maggiori produttori di player software hanno stretto accordi con Nvidia per poter sfruttare nei loro software tali tecnologie atte ad accellerare le decodifiche.

Infine, basandosi su queste tecnologie, Nvidia ha svluppato un plug-in/decoder per la decodifica del flussi Mpeg che è appunto chiamato Purevideo Decoder.

Maggiori info, se possono interessare, qui. :)
 
Ritorno al mio problema segnalato precedentemente.

Non c'è verso, non riesco più a far usare il decoder Purevideo al PC. :mad:

Allora ho tirato su una partizione di test e installato winzozz pulito e da capo, mettendo solo i drivers di tutto e il Purevideo: qui funziona regolarmente e perfettamente. :eek:

Ora, debbo capire come mai sulla partizione principale non funzioni più... :mad:
 
@ vittorinox

premetto che non ho letto attentamente tutto il 3D, quindi non so qale GPU hai.
Se avessi una asus, prova a disinstallare i driver avanzati (quelli che servono per far funzionare ad es. asus splendid, ecc.) che nel mio PC hanno sempre fatto a cazzotti con i purevideo.
Se non hai una Asus, come non detto.

ciao
 
ho appena scaricato kmplayer e dal vedere e un buon programma ma ce un problema non partono i filtri nvidia come si fa a inserirli in manuale
 
int758 ha detto:
.... filtri nvidia come si fa a inserirli in manuale

se hai scaricato la ultima beta 25/12/2006

mouse destro Options-->Preferences-->DVDSettings
sulla parte destra clicca sulla scheda Decoder e poi sul bottone
External decoder search---->Add system codec
scorri la lista e selezione NVIDIA video decoder dai ok

ritorna sulla scheda decoder e nel menu a tendina Accanto ad MPEG2 seleziona il decoder NVIDIA
 
Scusate, ma per i Purevideo Decoders si deve impostare la modalità overlay o VMR9 in KMPlayer?

In definitiva non ho capito se con Windows MediaPlayer 11 si possono attivare i Purevideo Decoders. Come mai si deve mettere modalità overlay e non "alta qualità" che dovrebbe corrispondere a VMR9?
Grazie

PS: I codec Elecard gestiscono l'accelerazione Hardware perfettamente in MPEG2, ma anche in MPEG4, H264 AVC. Sembrano funzionare ottimamente e non mi hanno mai dato problemi o conflitti.
 

Allegati

  • ElecardHW.jpg
    ElecardHW.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 32
Ho rinunciato a far rifunzionare il decoder Purevidia sulla partizione principale dell' HTPC.

Oramai, partendo dalla partizione di test ove funzionano a meraviglia, sto ricostruendo la partizione principale e ieri ho anche installato Mediaportal 2.20: ora in fase di installazione gli si può dire di non installare DSCALER e MPV/MPA, così che rimanga solo il Purevidia e funziona alla grande. :D
 
Top