Nuovo tappeto davanti ai diffusori

si dovrebbe capire se l'acustica sia meglio o peggio senza tappeto, con tappeto o con tappeto più piccolo dell'attuale...

Il grafico verde mi sembra strano, non dovrebbe stare +10 dB sopra gli altri due, essendo un tappeto al massimo dovrebbe attenuare qualcosina in più rispetto al tappeto piccolo.

Jackob, dal raffronto delle letture puoi capire quanto efficace è il tappeto: frequenze di intervento e incidenza in dB. Sulla risposta in frequenza sarà minimo, forse meglio sulla waterfall.

Forse e' la prima volta che leggo una risposta in ambiente con e senza tappeto. Interessante.
Non sapendo usare il programma non capisco il motivo per cui la curva verde si distacca dalle altre.
Posso ipotizzare pero' che sia dovuta a qualche impostazione durante la misurazione.
Se fosse vero cio' , la differenza tra i tre e' a favore della curva verde che mostra una linearita' maggiore grosso modo dai 300Hz a salire.

Come già detto, qualcosa non quadra, ci dovrebbe essere una piccola variazione in gamma alta tra con e senza tappeto e un'altra minima variazione tra con tappeto e tappeto più piccolo.

Quella differenza della curva verde non si spiega se non con qualche errore nella misura o fattore che a distanza non si può ipotizzare.

Ciao a tutti.

No, come scrissi qualche post fa, la curva verde è stata fatta settimane fa, con tappeto, ma tenni il volume troppo alto (+15 dB se non erro).

Meglio rifarla?

Grazie, scusate.
Matteo

Scusa, ma è da alcuni post che sto ripetendo di non fare variazioni nel setup tra una misura e l'altra, ci siamo scervellati per capire come possa esserci quella diversità di livello e tu ora te ne vieni fuori con la storia che quella misura l'hai fatta tempo fa?

Tutti qui sono disposti a dare una mano, ma un minimo d attenzione da parte di chi chiede aiuto non guasterebbe.

Ultima modifica:
Ho chiesto scusa, infinitamente scusa...

Le ho fatte assieme a quelle senza tappeto ma ho inserito quelle sbagliate, fatte giorni fa, può succedere credo?
Le rifaccio e le riposto.

Grazie.

Ultima modifica:
Bravo

quando riesci e puoi fai di nuovo le misure - egoisticamente mi interessa essendo da sempre un sostenitore del tappeto

Grazie

Jakob

Ciao a tutti.

Ecco le misurazioni corrette (verde scuro = si tappeto; verde chiaro = tappeto piccolo; senape = no tappeto):
2qk7bed.jpg
[/IMG]

dwt307.jpg
[/IMG]

Queste invece sono misurazioni fatte spostando la posizione d'ascolto in avanti di 25 cm (senza tappeto) e successivamente i diffusori indietro, verso il muro posteriore, di 25 cm (senza tappeto), lasciando la posizione d'ascolto abituale (viola scuro = diffusori indietro; viola chiaro = posizione d'ascolto avanti):

xm8tty.jpg
[/IMG]

2h89y1e.jpg
[/IMG]

Grazie mille, buona domenica.
Matteo

Ultima modifica:
Le curve degli assorbimenti finalmente confermano la teoria: risposta senza nulla, poi leggermente calante con il tappeto piccolo, calante un po' di più con il tappeto più grande, cosa di qualche dB oltre i 10 KHz.

Senza nulla la risposta sembra essere più lineare, com il tappeto piccolo si avvicina di più alle curve consigliate per l'ascolto.

Per quanto riguarda l'altro grafico, la cosa interessante è la scomparsa di quel nullo attorno ai 100 Hz mentre insorgono due picchi, il punto è che sui picchi si può intervenire passivamente o attivamente, sul nulla no, o quanto meno la cosa diventa molto difficile.

Non serve che pubblichi i grafici senza smoothing.

Ciao Nordata,
grazie mille per l'aiuto!

Finalmente sono riuscito a mettere i grafici corretti! :)

Quandi dici "senza nulla" significa che non c'è nessuna differenza tra le 3 curve?

Quindi dal primo grafico si evince che posso cambiare tappeto e prenderne uno più piccolo?
Fare senza sarebbe un azzardo?

Dal secondo grafico invece si evince che avanzando la posizione d'ascolto di 25 cm è meglio che la posiziona abituale?

Grazie mille.
Matteo

Ciao,
grazie per i vostri commenti.

Per quanto riguarda la situazione "diffusori indietro" - "posizione d'ascolto avanti"? Sembra migliore quest'ultima?

Sì, penso che almeno un tappeto più piccolo e più pratico di quello che ho in questo momento (tra l'altro pare sia la curva peggiore) lo metterò, che ne pensate?

Grazie mille.
Matteo