Nuovo Sub per GabRyDaRk!

Cavolo bello questo progetto! ti faccio i complimenti per la realizzazione ,magistrale :eek: sicuramente sarà un mostro alla fine ;)
 
Gabrydark ha detto:
…utilizzerei un multistrato da 25mm (l'escursione del passivo sul fronte è di 24mm)
Devi considerare l'escursione rispetto al piano del mobile.
Dalle foto non capisco se la sospensione sarà a filo col pannello, in posizione di riposo. Vedi tu.
Quanto al telaio, puoi usare un legno più leggero tipo abete oppure del poliuretano espanso ma potresti anche lasciarlo a vista.
Tanto per spolverarlo ti basta mettere un pezzo dei Prodigy :D

Ciao.
 
eheh sullo spolverare non c'è dubbio che basta un pò di musica seria;) :D

il driver è incassato con bordino a filo ma l'enorme sospensione fuoriesce chiaramente dal piano, in pratica considero l'escursione per intero! Qualche millimetro in più fa sempre comodo :p

a + tardi con gli aggiornamenti :D
 
come promesso, gli ultimi aggiornamenti/foto:

fondo carteggiato e subbino pronto alla finitura







il telaio per la tela, creato - stondato - verniciato - forato

 
raga ho finito la verniciatura, ho ritagliato e verniciato i distanziali, ho messo le guarnizioni, ho inserito il fonoassorbente, ho terminato il telaio cn la fonotrasparente (venuto troppo bene!!!)

adesso non devo far altro che assemblare la base al sub e avvitare i componenti!

emozione!!!

a + tardi le foto del lavoro terminato dopo un'estenuante attesa:D
 
il sub è potente, abbastanza veloce e scende oltremodo.. purtroppo non ho microfono per misurazioni precise..

ho fatto i miei soliti test mp3 e wav tra cui il famoso godzilla tanto temuto :D il sub adesso regge la riproduzione del file egregiamente, solo in un punto al 75% del volume tagliato a 18hz tocca, adesso ho tagliato a 20hz e non tocca più! :)

comunque sia devo ancora rodare e poi riprovare il tutto, con conseguenti misurazioni che prima o poi amrvf verrà a farmi ghgh :D
 
il 75% del volume non dice nulla perchè dipende da cosa gli dai in pasto.

quindi è più significativo sapere come hai impostato il bass management (-10 dB o 0) ed il livello del canale sub dallo speakers management ed in genere il livello totale di ascolto. Per avere un'idea puoi paragonarlo al precedente.

Ma con il tuo microfono kid-karaoke e la regolazione attuale com'è la curva del sistema sub+frontali?
 
il sub, come un buon uomo un tempo mi consiglio, è settato a +10db dal management del mio harman, il volume generale era -15db (mezzo db + mezzo db - :) ) il livello volume del detonation era circa il 75%

non ho possibilità di misurazioni, niente mic che funzioni attualmente:P
 
quella regolazione era stata suggerita per dare un po' di respiro all'asfittico ampli che utilizzi per i bass shaker, sarebbe ora di prenderne uno dedicato...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
in realtà l'ampli che uso per i bass/body shacker è utilizzato unicamente per quelli.. certo quello lo spremo al max ma i bass shacker non sembrano sopportare di più, a volte è come se andassero a fine corsa pure loro rumoreggiando in maniera ambigua..

mantengo comunque i +10db per il canale sub così i bass s. rimangono pompati e il sub lo tengo a volume debito, per livellarmi all'emissione delle casse mi basta poco + di 1/4 di manopolina gh

dipende molto anche da cosa faccio, sui film ad es. pare di doverlo abbassare un pochino..

bye
 
Gabrydark ha detto:
in realtà l'ampli che uso per i bass/body shacker è utilizzato unicamente per quelli.. certo quello lo spremo al max ma i bass shacker non sembrano sopportare di più, a volte è come se andassero a fine corsa pure loro rumoreggiando in maniera ambigua..
è l'amplificatore che va in saturazione e distorce, su 4 di quei bass shaker ci caricavo 240 WRMS in pratica l'ampli che ora pilota sia il sub che i bass shaker prima pilotava solo quelli.
 
Gabrydark ha detto:
il sub è potente, abbastanza veloce e scende oltremodo..
Dopo un paio di settimane di rodaggio che ci dici?
Posta qualcosa del lavoro finito.

Ciao.


p.s.: sto già studiando un tweak per farlo scendere ancora di più ;)
 
ciao ragazzi, sono stato un pò lontano dai miei giochi!

oggi conto di fare qualche foto alla luce del sole :) che anche se non ci credete non ho ancora fatto le foto al lavoro finito, la mia pigrizia non mi ha permesso di spostarlo in luogo adatto a foto ghgh (anche xkè ho bisogno di una mano)

per quanto riguarda le impressioni acustiche, inizialmente avevo accusato un fondo corsa con il file wav di godzilla, adesso invece che l'ho fatto rodare ben benino non arriva più a toccare e sono felicissimo, mi sembra che adesso il basso sia + corposo e infatti per livellarlo con le casse ho abbassato ancora un pochino il volume!

la parte estetica è terminata, mancano solo le due decorazioni che devo mettere sui lati (una sorta di medaglione in legno o materiale plastico scolpito con fresa ad hoc con scritta sopra incisa ancora da definire, se avete suggerimenti...)

a + tardi le foto:D
 
sui due lati dove ho incassato i due cerchi, al centro ci andranno le decorazioni..



con questa foto ho scoperto che devo ancora ritagliare la tela per bene gh









spero che il mio lavoro vi piaccia:)
 
Top