Nuovo sub EPIK LEGEND

vedo che la prendi sul " personale "
Non è proprio così ma è solo che mi sembra di non essere capito e per questo quoto, in risposta agli altri utenti/a te, anche le mie affermazioni dei vari post per meglio sottolineare il mio pensiero.

L'unica mia critica ( in generale e non riferita a te personalmente...) è che ogni tanto ci si dimentica che oltre ai grafici e le formulette ci sono anche gli ascolti ed ogni situazione è a se
Avviene sia questo, ma più spesso avviene il contrario dove basta l'ascolto per arrivare ad un giudizio universale.
Personalmente do molto peso alle misure, per quello che riesco a fare nel mio piccolo, ma gli ascolti non passano mai in secondo piano. Quando stavo tarando i diffusori, dopo la sgrossatura iniziale, il sabato lo passavo a misurare e la domenica facevo solo ascolti magari con 2-3 configurazioni diverse ma sempre per periodi di ascolti relativamente lunghi. Dopo un po' sono arrivato al punto che i grafici cambiavano (di poco) e all'ascolto non sentivo differenze e a quel punto mi sono fermato (le mie orecchie non erano più in grado di percepire di più).

Ciao.

P.S.: :cincin:
 
Più leggo e più mi avvicino alla convinzione che acquisterò un Legend, per diversi motivi:
1)ha una buona costruzione
2)mi piace esteticamente
3)mi piace la tecnologia a doppio cono simmetrico
4)è in cassa chiusa
5)ha un litraggio giusto per poter scendere in basso quanto serve e per dare la spinta giusta

I dubbi possono derivare su eventuali difficoltà di posizionamento in stanza e sul fatto che anche il bk xxls400 mi garba parecchio..
 
L'epik legend non mi sembra un sub a carico simmetrico ma solo un un sub con doppio cono per aumentare la superficie radiante e diminuire drasticamente le vibrazioni.

Ciao.
 
Tsunami,Ne ho appunto 3 di sub per sonorizzare il locale,la mia taverna e di 170mq e alta 2,70mt,dei quali 60,70mq è adibita ad uso ht,i diffusori sono distanti dal punto di ascolto(parlo del settore frontale compreso i 2 sub ant.)di circa 4,70mt,mentre il settore dove sono posizionati i surround sono ad una distanza dal punto di ascolto di 2,80mt,quindi l'ambiente è grande,per questo i 3 sub per sonorizzare il fronte anteriore e posteriore.Quando avevo un solo sub gli faceva il solletico,con 2 ha migliorato di molto la parte anteriore,ma un pò vuota la parte dietro,con 3 invece la cosa è diventata più equilibrata.Magari tu in questo modo non lo vedi come sinonimo di maturità a livello musicale,ma io ho risolto il problema dei vuoti che avevo durante gli ascolti.
 
Ultima modifica:
Credo proprio che chiaro scuro abbia ragione: si tratta di una soluzione per eliminare vibrazioni,e lo potete vedere anche da questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=ilxNuhomirU


La cosa mi affascina in quanto le vibrazioni sono un problema molto fastidioso sopratutto per chi non ha stanze trattate come me.

Inoltre secondo voi il doppio cono porta più vantaggi o svantaggi a livello di diffusione del suono all'interno della stanza?E' un pò la domanda che mi sono fatto per il downfiring
 
Non cambia quasi niente visto che a quelle frequenze il suono si diffonde praticamente in modo uniforme a 360°.
Per migliorare la diffusione del suono ci vogliono più sub e devono essere posizionati in punti diversi della stanza.

Il discorso delle vibrazioni è interessante perchè, almeno per me che abito in un condominio, aiutano a ridurre il fastidio ai vicini e potrei sfruttarlo per poterci fare una sub-poltrona diminuendo, se non eliminando, il fastidio delle vibrazioni (aiutato anche dai cuscini della seduta) ed eliminando il problema di dove mettere il sub!

Ciao.
 
QUOTATURA RIMOSSA PERCHE' NON REGOLAMENTARE

Aspetta aspetta,cosa sarebbe questo discorso del sub poltrona?

si,quello delle vibrazioni non è un fenomeno da sottovalutare visto che quasi tutti noi abbiamo a che fare anche col vicinato e che potremmo usare il sub anche per poggiarci qualcosa su e facendolo diventare un elemento d'arredo (quasi..)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aspetta aspetta,cosa sarebbe questo discorso del sub poltrona?
Niente, niente :) :)



Ho una vocina dentro la mia testa che mi dice di fare un sub su cui possa sedermi. Diciamo che vorrei fare una poltrona per 2-3 posti che in realtà è un sub. Considera che la zona di ascolto del due canali non ha la poltrona e quindi per ora mi ritrovo ad ascoltare musica su una sedia comoda con braccioli....

Purtroppo, come ho già detto più su, non ho molto spazio per piazzare una paio di sub del giusto volume e quindi sto cercando anche soluzioni "alternative". Al momento vado con la sub-poltrona o la sub-colonna da nascondere tra un mobile e un muro.
La sub-poltrona avrebbe il vantaggio di stare lontano dalle parete a vantaggio delle pulizia del suono e in più facendo parte del sub (visto le lunghezze d'onda in gioco) sarei in una zona di pressione sempre a vantaggio della qualità di ascolto.

Ciao.
 
Sembra un bel sub il legend...e anche l'idea del doppio ap usato "boxer" è buona:

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=1629&start=510

Io mi sono fatto l'idea che indubbiamente il sunfire è sicuramente un buon sub.
Però non è l'unico e non è il solo. Ovvio che quando per la prima volta nella vita si possiede un sub che arriva a 20hz a -8db ( significa avere una curva praticamente piatta in una stanza) con una linearità ragionevole (poca distorsione) una dimensione mignon che permette di collocarlo al meglio...rispetto a quello che offre il mercato italiano si è fatto senza dubbio un salto di qualità.

Ma non dimenichiamoci che questa bontà del sunfire nasce dalla necessità di sopravvivere in un mercato quello americano più esigente del nostro in fatto di spl e di discesa in frequenza ed estremamente competitivo. Le aziende che vendono online subwoofer senza rivenditori ( tra tutte svs, epik, hsu research) hanno stravolto il mercato con prodotti dalle prestazioni molto elevati a prezzi budget.

Volendo ci sono anche in europa a saperle cercare! E nei paesi in cui operano sunfire (ma anche i velodyne cht-q) almeno nei forum specialistici non è che siano la scelta preferita (ammesso che vengano nominati)

C'è poco da meravigliarsi che siano loro i leader di mercato ( non sunfire, nè velodyne) per fascie di prezzo inferiori a quella del velodyne DD.
A noi arriva solo il sunfire e il DD....indubbiamente buoni, ma il fatto che in Usa con tutta la scelta che hanno nella fascia "budget sub" (grossomodo fino ai 1000 euro) la scelta sia praticamente obbligata solo su quei tre marchi o nell'auto costruzione ( ma loro hanno i TCsound Acoustic Elegance IXL audio etc a prezzi che da noi sarebbero stracciati) fa pensare....
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
( ma loro hanno i TCsound Acoustic Elegance IXL audio etc a prezzi che da noi sarebbero stracciati) fa pensare....


Il mio ultimo bimbo è un progetto DIY fatto con il mitico TCsounds LMS 5400 ultra da 18", non dico altro..........:D :cool:
 
Un piacere rivedere R!ck scrivere su questo forum,bentornato.

Dunque,assodato che i due woofer garantiscono minori vibrazioni, che altri miglioramenti potrebbero apportare?
Aumento di spl?
Maggiore discesa?
Precisione?
 
Mah...è molto relativo. I riferimenti per i sub home teather sono stati codificati da tempo.
I sub americani che menzionato arrivano molto più vicino a quei parametri rispetto a quelli che abbiamo disponibili qui a prezzi molto favorevoli.

Se uno non può o non vuole arrivare a pressioni sonore o frequenze di riferimento è un'altro discorso.
Ognuno ha il suo utilizzo, e il suo metro e il prodotto più adatto a lui.

E' giusto però che si conosca quello che si compra soprattutto i limiti e non è molto facile con le specifiche farlocche e gonfiate che si leggono sulle schede dei produttori e la confusione che aleggia su i vari prodotti.
 
Ultima modifica:
Seba77 ha detto:
Dunque,assodato che i due woofer garantiscono minori vibrazioni, che altri miglioramenti potrebbero apportare?
Aumento di spl? Maggiore discesa? Precisione?

E' una soluzione usata su diversi sub oltre oceano in particolare il seaton sound submersive. Un sub molto esclusivo prodotto in poche unità di cui si dicono meraviglie.
Non è una tecnologia "originale". Loro la chiamano dual opposed drive.
Il principale vantaggio è l'eliminazione totale delle vibrazioni del cabinet e un amuento della spl di circa 6db...però per questo ci vorrebbe un amplificatore più potente. Questa configurazione ha una tenuta in potenza doppia rispetto ad una singola.

P.S.
Seba77 da un'intervista con il proprietario di SVS ho scoperto che il fabbricante dei driver della svs è Tympany (Peerless). Alla fine i produttori di driver ad alte prestazioni si contano sulle dita di una mano di un falegname di lungo corso ;)
 
Ultima modifica:
R!ck,mi sembra di capire che il punto debole,se così possiamo dire,del Legend risieda nell'amplificatore, mi sbaglio?

Cosa mi dici invece del woofer?Anzi,dei woofer? Ti sembrano ben costruti? Sempre che tu riesca a capirlo dai dati in possesso.
 
Top