La capacità di emettere una certa pressione è indice del limite del sub. Una cuffia avrà anche una risposta 20-20000Hz solo che lo senti solo se la metti sull'orecchio mentre a 1 m i 20Hz te li puoi solo sognare. Quindi è un modo "oggettivo" per conoscere i limiti del sub.
La distorsione è un altro indice e certamente 20-30% di distorsione non posso che dire che il sub è quasi fuori controllo e di sicuro un'altro che ha il 5% è più fedele.
Il group delay può indicare, in grandi linee, la sensazione di lentezza del sub e uno che ha un GD il doppio dell'altro è sicuramente più impacciato.
Si può dire tutto con queste due-tre misure? No, ma si può dire che se vuoi una pressione di 105-110 db un sub come il sunfire non va bene. Ma questo non dice, ed io non dico, che lo stesso sunfire a 80 db non vada bene.
E' come dire che una Panda non va bene per andare a 200 km/h. Non dici che la Panda fa schifo ma solo che la Panda a 200 km/h non può andare ma a 130 km/h va bene, magari non come una bravo, ma va bene.
di nuovo accanimenti contro i sunfire...
Credimi, non è un accanimento ma è una voler far prendere coscienza che la moglie ubriaca e la botte piena non esiste. Il mio impianto stereo suona, per me, divinamente ma mai mi sognerei di dire che il suo basso è potente quanto quello di un ottimo sub, eppure regge i 100db a 40Hz quanto molti sub di fascia media. Il basso è divino, veloce, asciutto, dettagliato ma...a patto di stare sotto certi limiti (benchè siano limiti alti per un diffusore). Tant'è che sto cercando un sub da tagliare sotto i 55-60Hz per avere una gamma flat dai 20Hz in su. Pensi mi farebbe schifo limitarmi a prendere un solo sub da 12'' a 1000 euro piccolo (ed io di spazio ne ho poco) e carino che possa piacere a mia moglie? No, per niente ma purtroppo i limiti sono limiti. Del resto lo stesso progettista dei miei diffusori a cui mi sono ispirato fortemente dice che se proprio servono i sub devono essere almeno 2 thor (sub con altoparlante da 12'' peerless xxls in cassa chiusa da 50L) ma 4 sarebbe l'ideale. Non è sboronaggine di Linkwitz visto che carta alla mano (carta di uno che ha le @@ in campo audio) spiega perchè ce ne vogliono almeno 2 per avere una riproduzione che qualitativamente e quantitativamente si avvincini al livello dei diffusori. E stiamo ancora parlando di musica perchè per un sub da usare sul canale LFE ci vogliono, da specifiche Dolby, altri 10db in più di pressione sonora (tradotto in temini semplici vuole dire che se un sub arriva benino ai 100 db per arrivare a 110db ce ne vogliono 4).
Toglimi una curiosità...hai mai ascoltato un B.K. Electronics come quello in prova ?
No, ma ho ascoltato con grande soddisfazione diversi sub autocostruiti confrontabili con quello B.K. . Certo non metto la mano sul fuoco che quello BK sia allo stesso livello ma sarebbe davvero strano se non lo fosse.
L'equivoco è sorto perchè io uso dire "ho i miei dubbi" quando sono quasi sicuro di quello che affermo. Probabilmente ne faccio un uso improrio
Ciao.