Allora... su consiglio di un altro Forumer, mi sono messo alla ricerca anch'io di un negozio a Milano dove visionare questo retro Sony Full HD da 55", e l'ho trovato venerdì sera. Il posto è un noto negozio di elettronica in C.so XXII marzo, che nonostante le pretese di "livello" si è ultimamente lasciato andare ad alcuni svarioni madornali nel campo A/V... ma questo è un altro discorso...
La saletta HT dove è esposto è stata da poco rinnovata, ora è completamente illuminata a giorno (fino a poco fa era buia...), e la cosa non è certo a favore della resa visiva di un retroproiettore. Be', nonostante le condizioni di massima luminosità, l'immagine che il retro in questione restituisce è veramente bella (accanto c'era un altro retro 50" Samsung, alimentato dalla stessa sorgente, e la visione non era di certo paragonabile... colori smorti, immagine sbiancata, meno definizione...). E' collegato in component (lì, l'hdmi, dev'essere sconosciuta, dato che anche il Pioneer 5000EX posto di fronte è collegato a una sorgente in alta definizione di origine satellitare utilizzando la connessione component...) a una qualche sorgente in alta definizione (demo musicale marchiata LG) che alimenta anche i molti plasma lì accanto. L'impatto dei 55" è notevole, problemi di contrasto e luminosità non ce ne sono, l'immagine è definita (anche se non particolarmente "tagliente", ma in questo caso la connessione video analogica utilizzata credo ne sia la causa) e davvero molto luminosa. Sarebbe bello vederlo alimentato da una sorgente hdmi...
A giorni dovrebbero essere in grado di sapere se anche il modello da 70" (che mi hanno detto di avere visto in Sony, e a loro dire nonostante le dimensioni non perde nulla in confronto al 55"... :O ) sarà disponibile ed eventualmente a che prezzo.
Ora mi chiedo: ho letto nelle pagine precedenti delle prove di mappatura 1:1 fatte da qualche utente, secondo il quale in hdmi l'area utile sarebbe di poco inferiore ai 1920@1080, e io grazie al mio videoprocessore non avrei problemi a creare una risoluzione di uscita customizzata a dovere partendo da una 1080p standard. Ora mi chiedo: ma il segnale 1080p via hdmi lo accetta anche a 50Hz o solo a 60Hz? Avrei guardato personalmente il manuale, dato che è stato postato il link dal quale scaricarlo, ma il mio pc ha dei problemi di visualizzazione dei file pdf e non mi consente l'apertura del file in questione. Grazie mille a chi mi volesse dare un aiuto. Alla prossima...
Ettore