• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sistema HT

Che cavo ottico mi consigli? quindi se faccio passare l'audio attraverso l'ampli non ho bisogno di una scheda audio dedicata nel pc?

Ultima modifica:
Se usi il collegamento ottico digitale ti servirebbe una scheda audio esterna solo se tu volessi aumentare la qualità del DAC. Per ora puoi tranquillamente farne a meno. Intanto penso che la qualità di quello interno al Denon sia sufficiente, e se prenderai un lettore BD con DAC migliore, potrai sempre usare il suo mediaplayer interno per leggere i files che sono sul PC tramite rete.
Per il cavo ottico penso che uno corto che costi intorno ai 10 euro andrà bene. Se il PC è lontano bisogna stare più attenti alla qualità. In ogni caso non superare i 3m di distanza. Se così fosse bisogna trovare un'alternativa.

2m per un cavo ottico richiedono un minimo di qualità. Forse ti conviene andare su qualche marchio conosciuto. G&BL andrà bene, ma forse meglio non prendere cavi di marche sconosciute. In alternativa intorno ai 30 euro trovi convertitori che ti permettono di trasformare l'uscita ottica in RCA (sempre digitale), per poter usare un cavo coassiale e andare su lunghezze più importanti in modo tranquillo (sempre con cavi del marchio di cui sopra). Ho letto spesso che è preferibile questo tipo di collegamento, perché pare che il sistema ottico non sia altrettanto efficiente. Non mi esprimo perché non ho mai notato differenze nella qualità, quanto piuttosto nel ritardo del sincro audio/video, che con il cavo coassiale è inferiore. Per me la discriminante è più che altro la lunghezza e i tipo di percorso che deve fare il cavo. Poi è pure vero che non ho mai avuto a che fare con elettroniche di grande qualità...quindi ribadisco che preferisco non prendere una posizione in merito...

Anche meno di 1m per l'ottico, se lo trovi. Sì sempre di quella marca già va bene. Almeno un minimo di qualità te la garantiscono...

Budget?
Per spendere relativamente poco il Sony BDP-S480 dovrebbe andare bene. Altrimenti è molto gettonato il Panasonic T310... Anche il Philips 8000 non è male...

il budget non saprei ma sicuramente non vado a risparmiare sul lettore..:D

p.s. ma conviene prenderlo o va bene anche un hdd multimediale??

Ultima modifica:
I lettori Bd hanno anche funzioni di rete e Usb. Il lettore multimediale te lo consiglio solo se hai esigenze molto sbilanciate verso il materiale liquido. Un Bd comunque è sempre il modo migliore per vedere un film. Solo se hai l'abitudine di fare copie di backup 1:1 dei tuoi dischi ti consiglierei di prendere un lettore multimediale. Ovviamente in quel caso dovresti avere comunque il lettore BD nel PC.
Se il lato qualità ti interessa particolarmente, e se hai intenzione un domani di prendere un proiettore, c'è il Pioneer LX-55. Nel tuo contesto, però, ci vedo bene il Panasonic che ti dicevo sopra.

Ciao! Da quanto tempo. Tornando al fatto dell'adattatore ottico/RCA, volevo chiederti come funziona. Cioè, una volta preso quello ho bisogno cmq dei cavi ottico ed rca da attaccare all'ingresso e all'uscita dell'adattatore?