• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sistema HT

Non è una questione di prezzo, è solo che prendere delle torri e affiancarci un ampli che potrebbe avere il fiato corto non è saggio.

Denon arrivato! Come posso provarlo?? Al momento non ho i diffusori, solo il 2.1 del pc e al massimo compro un paio di cuffie (che mi servono cmq). Che dici?

Eh... ti capisco, ma senza diffusori come si fa'?
Le cuffie ti dimostrano che funzione l'uscita per le cuffie :D
Ma se è per questo si accende pure senza diffusori. Non hai nessun impianto hi-fi o mini-hifi immagino... Quindi dovrai armarti di pazienza e aspettare ;)

P.S.: ma alla fine lo hai preso usato?

Secondo me la serie Tesi ha componenti un po' migliori su tutta la linea.
Diciamo che le Nota 550 forse scenderanno più in basso perché ha woofer più grandi, ma le Tesi daranno probabilmente un risultato più di qualità.
Detto questo direi che io comprerei le Tesi, che forse danno un comportamento più corretto sulle medie e medio basse. Anche il Tweeter è diverso e non escludo che possa essere anche questo migliore come qualità...
Però parlo solo a livello teorico, per cui se interviene qualcuno che le ha ascoltare entrambe, è meglio...

Scusa, ma non ricordo se hai mai detto il tuo ambiente di ascolto quanto è grande e se hai libertà di variare la tua posizione di ascolto e/o la posizione dei diffusori....

Ok, quindi libertà di posizionamento e possibilità di cambiare la posizione di ascolto pari a zero. Immagino che sia anche asimmetrica nella disposizione del mobilio... Ok. Diciamo che le Tesi 504 sono il massimo che ti consiglio di comprare. Visto che non puoi allontanare dalle pareti i diffusori sarebbero più adatti dei bookshelf, ma mi ricordo di aver letto che le 504 sono meno ostiche da posizionare da questo punto di vista. Nella scelta pesa il fatto che il condotto reflex deve essere davanti, e non dietro. Questo ti permette di metterle più vicino alla parete posteriore, ma non potrai comunque accostarle. Se devi metterle molto vicino lascia stare l'idea di prendere delle torri. A meno di non spostarle in avanti ogni volta che ascolti, il risultato sarebbe che il basso si gonfia e diventa impreciso... Insomma io pure ascolto in camera da letto (molto piccola) e i problemi non mancano...

Allora la hai più libertà di scelta. Comunque tra le 504 e le 540 cambia soprattutto il tweeter. Non vorrei dire una cavolata, mq credo che le 540 dovrebbero sostituire le 504. Non saprei se suonano meglio... Di sicuro non ci sarà una grande differenza.

Sarà perché sono più nuove. In teoria avranno tentato di migliorare il progetto, ma il fatto che siano più leggere mi fa pensare che abbiano ottimizzato i costi di produzione... Senza ascoltarle non mi sbilancio.

Non posso esserne certo, ma è probabile un affinamento del progetto, eliminando il superfluo. Nel senso che forse hanno rivisto il progetto e ottenuto le stesse prestazioni delle 504, costruendole però in modo leggermente diverso. Questo in genere si fa' perché rinnovando la serie si evita che il prezzo scenda troppo. In pratica è una questione di margini di guadagno. Suppongo che abbiano puntato ad alzare il margine senza peggiorare la resa. Il rinnovo consenta anche un leggere rialzo del prezzo di listino, che difficilmente sarebbe accettato su un diffusore uscito anni fa'...
In sostanza penso suonino più o meno uguale. Molto più importante il modo in cui risponde il tuo ambiente, rispetto alla differenza che ci potrebbe essere tra le 504 e le 540... Scegli in base all'estetica, a questo punto. Se sei conservatore e non ti fidi senza ascolto, invece, vai sulle 504. Sono conosciute e si può star certi delle loro prestazioni. Altrimenti cerca qualche recensione delle 540... Comunque puoi stare tranquillo. Cadi comunque in piedi e a quel prezzo avrai il meglio che puoi sperare di ottenere.

ciao nenny (visto che non so il tuo vero nome :) ). poichè ho iniziato con te il progetto, continuo a parlare e chiedere consigli a te..visto che sul pc ho parecchia musica, per farla "passare" attraverso il sinto con cosa lo collego al pc? con un cavo rca?

Se il pc ha un'uscita ottica puoi usare quella.
Non ricordo che sorgente usi... Hai un lettore BD o pensi di acquistarlo? O hai una console?

al pc ce l'ho l'uscita ottica (sulla asus p5kc). al momento uso l'audio integrata, ma comprerò una scheda audio dedicata più avanti. il lettore anche lo comprerò più avanti. sto pensando ad un hd multimediale da collegare direttamente al tv.

Ho capito, quindi se hai l'uscita ottica è perfetto. In pratica usi il DAC interno al Denon. Quando avrai un lettore dedicato probabilmente il collegamento lo farai tramite HDMI. Mentre al PC ti collegherai in rete, sfruttando il DLNA con il lettore.