• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sistema HT 5.1 - Consigli

Bruzzo84

New member
Finalmente anch'io vorrei acquistare il mio primo sistema 5.1, ma nn essendo un grande esperto vorrei qualche vostro consiglio. :D

Questa è la piantina del mio Salone + Veranda così potete farvi un'idea

Il sistema inizialmente andrebbe posizionato nella veranda dove c'è attualmente la tv anche se so che è il peggior tipo di stanza x un impianto sonoro.
Successivamente vorrei portarlo in salone quando potrò comprare un proiettore e mettere lo schermo sopra il camino.

Essendo i 2 ambienti completamente diversi sia x forma che x caratteristiche vorrei trovare qualcosa che possa "entrare" nella veranda, ma che poi portata in salone nn perda eccessivamente

Il mio budget è di 1500 Euro per Ampli + Casse + Sub e dovrei utilizzarlo quasi esclusivamente come HT sempre che mi confermiate che il mio attuale sistema Yamaha 1010 + Sonus Faber FM3 + Sonus Faber Gravis risulterà cmq migliore x l'ascolto musicale :)

Vedendo in giro per il forum credo di aver capito che come budget dovrei orientarmi verso un sistema Onkyo + Indiana Line / Wharfedale, ma correggetemi se sbaglio!

Spero di essere riuscito ad essere abbastanza chiaro
Grazie anticipatamente a tutti!!!

Ultima modifica:
Per ora mi sono state consigliate queste 2 configurazioni Onkyo + Wharfedale:

1) Onkyo 605
Diamond 9.2 Frontali
Diamond 9cc Centrale
Diamond 9sr Posteriori
PowerCube 8+ Sub

Prezzo: Circa 1200

2) Onkyo 705
Diamond 9.3 Frontali
Diamond 9cs Centrale
Diamond 9sr Posteriori
PowerCube 10+ Sub

Prezzo: Circa 1600

Cosa ne pensate? Sono sistemi bilanciati?
Vorrei anche vedere qualcosa della IL ma vorrei capire come bilanciare il sistema: nel senso che se scelgo ad es come frontali le Harbour 4.04 (sempre che per il salone nn mi consigliate di andare solo su diffusori da pavimento) quali componenti ci si abbinano meglio? E l'ampli come lo scelgo? Tra il 605 e il 705 la differenza di prezzo sono circa 400 euro e vorrei sapere se ne vale la pena o cmq da quale livello di casse ne vale la pena

Grazie

Direi che la seconda ipotesi è quella che preferisco.
Il 705 ha diverse cose in più rispetto al 605, le più rilevanti sono:
1 ingresso HDMI in più
Uscite Pre
Più potenza
telecomando retroilluminato
e altre cose che ora non mi vengono in mente

La differenza di prezzo e ben giustificata, ma per quanto ne so io non ci sono 400 euro di differenza.

Grazie mille Longaf x le info, cmq mi ero sbagliato la differenza è di di 300 euro

Cmq credi che la seconda configurazioni possa adattarsi anche al salone? (lo puoi vedere sulla piantina) Avevo pensato di sostituire le 9.3 con le 9.4, che ne pensi?

La seconda configurazione mi piace di più. Onkyo va molto d'accordo con Wharfedale, tutti ne parlano bene. Meglio spendere un pò di più e avere un impianto più future proof che dover rimettere mano al portafogli ;)

3 cose (scusate ma ne capisco molto poco):

1) Sicuramente il secondo sistema è migliore, ma credete che anche il primo possa darmi buone soddisfazioni?

2) Con la seconda configurazione di diffusori potrebbe andar bene anche l'ampli Onkyo 605?

3) I sub PowerCube come sono? Vedo che come prezzi sono ottimi ma poi che resa hanno? Sono adeguati all'impianto?

Il fatto è che vorrei provare a risparmiare qualcosina e nn so se mi conviene risparmiarla sull'ampli o sui diffusori

Ultima modifica:
Longaf ti ha illustrato le "principali" differenze tra il 605 ed i 705...

Il locale è sui 15 mq, secondo me la prima soluzione la ritengo calzante, ma metterei il powercube 10+ invece dell'8.

Se però gli elementi in più del 705 li ritieni importanti io costruirei piano paino l'impianto... Acquistando a pezzi i diffusori...

Quoto..Io il 605 attualmente lo sfrutto in una stanza di 18 metri quadri,e ne ho in abbondanza!Cmq,ti posso dire che ora come ora avrei preso il 705,ma non per la potenza che basta e avanza,ma per l'ingresso hdmi e per l'uscita pre!Il telecomando non lo uso quindi vedi tu se ti è utile o meno la retroilluminazione,inoltre se non sbaglio il 705 è un thx,ma anche questa lascia il tempo che trova.....:D

Bruzzo84 ha detto:
3) I sub PowerCube come sono? Vedo che come prezzi sono ottimi ma poi che resa hanno? Sono adeguati all'impianto?

Io lo lascerei sullo scafale del venditore.

Bruzzo84 ha detto:
Il fatto è che vorrei provare a risparmiare qualcosina e nn so se mi conviene risparmiarla sull'ampli o sui diffusori

Sicuramente è meglio investire sulle casse.
Delle buone casse ti durano anche tutta la vita, l'ampli comunque sia tra qualche anno lo dovrai cambiare!

Altra differenza fra 705 e 605 (che mi ha spinto ad acquistare il primo...) sono le uscite pre-amplificate. Importanti se pensi di aggiungerci in futuro un integrato stereo o dei finali...

Grazie a tutti per le informazioni
Penso di aver deciso per questa configurazione:

Onkyo 605
Diamond 9.3 Frontali
Diamond 9cm Centrale
Diamond 9sr Posteriori
PowerCube 10+ Sub

Longaf tu hai detto di lasciar stare il powercube, cosa mi consiglieresti al suo posto con questo sistema? Ho sentito parlare molto bene dei Velodyne, ma il CHT10R costa 200 euro in +, che dite?

Aleph ha detto:
uscite pre-amplificate. Importanti se pensi di aggiungerci in futuro un integrato stereo o dei finali...

Grazie milla, ma scusa l'ignoranza
Per integrato stereo intendi di collegarci altre 2 casse x lo stereo o di collegare tra loro 2 ampli? Nel secondo caso che vantaggio potrei avere?
Nn so se hai letto l'impianto stereo che ho adesso, cmq credo che x la musica sia superiore a questo impianto che sto acquistando e se così fosse vorrei tenere separate le 2 cose, ma correggimi se sbaglio

E' vero però dovresti avere anche un'altra coppia di frontali. Per chi invece vuole miglioramenti nella catena un amplificatore per i frontali attaccato alle PRE fa già la sua figura...

Per i sub ce ne sono molti se si sale di prezzo... Prova a vedere sulle aste e mercatini se ne trovi 1 usato. Cmq sia è meglio un CHT8 che un Powercube 10... Anche se più piccolo il cono... :)

Bruzzo84 ha detto:
Longaf tu hai detto di lasciar stare il powercube, cosa mi consiglieresti al suo posto con questo sistema? Ho sentito parlare molto bene dei Velodyne, ma il CHT10R costa 200 euro in +, che dite?

Invece del velodyne CHT10R prendi in considerazione il CHT8R come ti hanno già consigliato, costa poco più del powercube ma le prestazioni sono di molto superiori.

ciao

Il CHT8R a meno di 390 nn riesco a trovarlo

Pensi che il Mosscade Titan 5.4 a 300 euro possa andar bene come alternativa???

Grazie ancora

Secondo me si...ed è anche più polivalente del CHT visto il caricamento...
Te lo godresti sia con la musica che con l'HT.

La differenza di prezzo più che la qualità la fanno i gadgets, visto che il velo ha il telecomando e varie regolazioni aggiuntive....

Mi aggiungo anch'io alla discussione se non dispiace a bruzzo84 in quanto vogliamo creare un ht molto simile e pure il budget è lo stesso :D .
Benchè avrei dovuto averlo da natale,l'acquisto è stato rimandato alla fine di maggio.
Ora un paio di domande:contando che l'onkyo 605 è imtorno ai 500 euro le casse della prima conposizione verrebbero a costare solo 700 euro?Sono giusti i conti?
Per quanto riguarda il discorso di 2-3 hdmi tra il 605 e il 705,se uno prende il 605 non può poi in futuro aggiungere uno sdoppiatore hdmi?
Il problema che poi mi attanaglia di più sono i supporti per le casse da scaffale:wharfedale non ne produce dei propri?(sul sito non ci sono)Secondo voi bastano 400euro per quattro staffe?
Grazie per eventuali risposte

Robix ma x supporti intendi piedistalli o staffe da muro?

I piedistalli ci sono e sono in acciaio e vetro se nn sbaglio, ma io sono orientato a costruirmeli da solo x cercare di risparmiare almeno su quello

Intendo i piedistalli e hanno un costo comunque da tenere in considerazione.
Sai su quanto si orientino?Quelli delle focal 700 si aggiravano intorno ai 150 di listino l'uno.Considerando che prenderò in negozio e non online non volevo spendere più di piedistalli che di casse.Riguardo al prezzo del sistema ho fatto i conti giusti?Solo 700 euro per tutto?