Nuovo sistema 3.1 e stereo (con espansione 5.1)

Salve a tutti,

in un altro thread ho chiesto i vostri suggerimenti su mobile TV, piazzamento diffusori ecc. Grazie mille.

Adesso è arrivato il momento di decidere quali componenti comprare in base alle mie esigenze.
Provengo da un sistema 2.0 con amplificatore NAD C326bee, coppia di casse Klipsch RB-61 II e streamer audio Cocktail Audio x10 (posseggo ancora tutto ma vorrei vendere il blocco).

Adesso sto cercando un sistema 3.1 per l'HT, con eventualmente la possibilità di collegare dei surround wireless (purtroppo non sono certo di montare i surround). Inoltre vorrei aggiungere sistema stereo per ascoltare la musica (ovviamente i frontali saranno gli stessi per entrambi gli usi e quindi mi serve solo ampli e streamer network).

Mi confermate che in assenza di un amplificatore dedicato ascolterei la musica sempre in 3.1? oppure è un qualcosa di selezionabile?
Se così non fosse stavo pensando quindi ad un dedicato...con funzione ht bypass. Idee?

Infine, non essendo certo di poter in futuro montare dei surround pensavo di comprare un sinto con possibilità di collegare casse posteriori wireless. Ho visto che il Marantz ha il sistema Heos, se ho capito bene potrei collegare un 5.1 con le 2 casse posteriori in wifi (o non ho capito nulla)?

Ecco la stanza:


Al momento mi stavo orientando su:

- Sintoampli Marantz Cinema 50 (necessito uscita Pre);
- Frontali KLIPSCH R-800F o R-600F;
- Centrale Klipsch R-50C;
- Sub Klipsch da scegliere;
- Ampli stereo da decidere;
- Streamer Network da decidere;

Grazie a tutti e scusate le domande anche banali...ma come si vede non sono un esperto anche se sto leggendo molto.

PS: il budget non saprei onestamente (farei una spesa dilazionata nel tempo), pensavo a circa 5000 euro (compreso streamer network).
 
ascolterei la musica sempre in 3.1[CUT]

Puoi scegliere, se la sorgente è stereo, se ascoltare in 2.0, 2.1 o 3.1.
Credo lo faccia qualsiasi ampli in commercio.
Mettere un ampli stereo per fare l'ht bypass ha senso, secondo me, se hai un impianto di medio alto livello, ma a sto punto prima compri un ampli av più pregiato, delle belle casse e dopo, se proprio vuoi, compri un integrato apposta.
Ti serve un ampli av con le uscite rca per collegare un finale esterno, ricordalo.
 
Ultima modifica:
Se l’ascolto della musica è particolarmente importante e hai deciso in partenza per il doppio ampli io partirei al contrario: prima un buon ampli stereo con una coppia di diffusori adatto e poi l’ampli ht. Considera anche di investire di più per la parte stereo e che viste anche le limitazioni (3.1) un sistema per es. basato su uno Yamaha rx v6a o rx a2a (hanno entrambi l’uscita pre e sono predisposti per l’eventuale aggiunta di casse wirelesss) può essere più che sufficiente per l’audio di un film.
 
Ultima modifica:
Ah se selezionabile meglio...ma sono propenso a prendere tutto insieme tranne lo streamer network. Con circa 4000 euro quali casse, ampli e sinto suggerisci? Le Klispch le conosco poiché ho avuto quelle da una vita.
 
Se l’ascolto della musica è particolarmente importante e hai deciso in partenza per il doppio ampli io partirei al contrario: prima un buon ampli stereo con una coppia di diffusori adatto e poi l’ampli ht. Considera anche di investire di più per la parte stereo e che viste anche le limitazioni (3.1) un sistema per es. basato su uno Yamaha rx v6a o ..........[CUT]
Ho visto quello Yamaha e sembra fare al caso mio. Confermo che la mia predilezione è per la musica stereo e pochi film o giochi. A questo punto con circa 4000 euro quale setup tra casse, ampli e sinto consigli?
 
@ryosaeba86_86

Ciao, mi spiace dirlo ma la situazione a livello di dimensioni ambiente, asimmetria e posizionamento dei diffusori è delle peggiori possibili, soprattutto in stereo.

Io rinuncerei all’ampli stereo e investirei in un HT con un’ottima correzione ambientale da applicare agli ascolti in tutte le modalità (es Anthem mrx 540 o addirittura 740 dal momento che avanzerebbe budget)..

Al posto delle Klipsch, vedo meglio diffusori con un profilo più neutro come gamma di frequenze (per sollecitare meno le riflessioni in gamma medio alta) e poco intrusivi come dimensioni (visto il posizionamento ad angolo del frontale sx). Valuterei le acoustic energy ae120 (in offerta da sound and vision), in abbinata al centrale ae107 (da Consound).

A quel punto vedrei quanto resta di budget per il sub. I posteriori wireless li considero l’ultimo dei problemi, ma se un ampli con una buona correzione ambientale li supporta, tanto meglio.
 
Concordo con Fedez, non hai un posizinamento che ti permetterebbe di sfruttare al massimo un impianto di qualità. Viceversa, la correzione ambientale potrebbe esserti utile, oltre ai gadget della connesione HDMI TV-AMPLI, per vedere i film o ascoltare i concerti.
 
@ryosaeba86_86

Ciao, mi spiace dirlo ma la situazione a livello di dimensioni ambiente, asimmetria e posizionamento dei diffusori è delle peggiori possibili, soprattutto in stereo.

Io rinuncerei all’ampli stereo e investirei in un HT con un’ottima correzione ambientale da applicare agli ascolti in tutte le modalità (es Anthem mrx 540..........[CUT]

Guarda io non pretendo il massimo anche perchè non avrei nè budget nè esperienza audiofila.
Voglio spendere il giusto per le condizioni in cui mi ritrovo (ecco il motivo dei consigli che chiedo su questo forum).
Mi informo sulle casse e su quel sintoampli sicuramente. Ma mi confermate che tramite menù posso passare dal 3.1 per i film al 2.0 per musica (avrei poi da collegare uno streamer dac ovviamente)?

Grazie,
 
Oddio non ho Anthem ma immagino si possa sfruttare la correzione per tutti gli ascolti (2.0, 2.0, 3.1 e oltre) e non ci siano ostacoli nel passare da una modalità all’altra, non ci sono neanche negli ampli commerciali da mercatone. Sarebbe un controsenso se fosse il contrario.
Sul sito ufficiale trovi comunque tutte le funzionalità.

Come dac sfrutteresti quello interno dell’ampli. Ti basterebbe collegare anche un wiim mini e utilizzarlo come streamer puro.

Comunque, non è questione di pretendere il massimo, ma di partire con meno squilibri possibili dovuti all’ambiente, motivo di insoddisfazione indipendentemente dall’esperienza e propensione audiofila.
 
Ultima modifica:
Sto scoprendo anche il software Dirac Live per la correzione ambiantale che avete suggerito qui...
sembrerebbe un software migliore poichè il calcolo computazionale del modello audio si appoggia ad un PC esterno (che avrà quasi sicuramente una potenza maggiore del dispositivo AV).
Inoltre ho visto che i marchi come Denon e Marantz supportano il software con licenza da comprare a parte (Denon ha il suo software anche) e quindi potrei anche comprarla in un secondo momento se proprio non riesco a trovare la quadra in quella stanza.
Ad esempio avevo puntato, già in precedenza, al Denon AVC-X3800H o al Marantz Cinema 50.

Ora, visto che Klipsch me le avete sconsigliate per il loro "suono", oltre al marchio acoustic energy ce ne sono altri sui quali posso leggere info?

Scusate le tante domande, ma man mano che chiedo cose escono nuovi dubbi e cose da "studiare" e sto cercando appunto di trovare il setup migliore possibile...o si cerca di farlo.

Grazie,
 
Ti cito alcuni trittici con cui ho esperienza diretta o conosco bene il “sound di famiglia”:

- polk r500 e r300, sono più difficili da pilotare delle AE, hanno ottima dinamica ma il tw è più appuntito in tutti i sensi (nella forma e nel suono)

- B&W, vari modelli, vale il discorso fatto con polk, meno facili da pilotare e il tw va tenuto a bada

- tannoy xt6f, in generale molto facili da posizionare, senza eccessi in nessuna gamma, più morbide delle precedenti ma nella resa della ritmica col pop/rock forse inferiori, anche se più coerenti a livello di immagine sonora con classica e jazz. Il centrale xtc non è facile da trovare nuovo e ha altoparlanti un po’ piccoli. Un’alternativa a tannoy sempre col dual concentrici potrebbero essere le Fyne audio, non ascoltate.

In sostanza, soprattutto in stereo, trovo le AE le più equilibrate. Non cito altro perché non lo conosco abbastanza bene o non lo vedo come potenzialmente interessante (a causa del posizionamento) oppure perché fuori budget.
 
Sto scoprendo anche il software Dirac Live per la correzione ambiantale che avete suggerito qui...
sembrerebbe un software migliore poichè il calcolo computazionale del modello audio si appoggia ad un PC esterno (che avrà quasi sicuramente una potenza maggiore del dispositivo AV).
Inoltre ho visto che i marchi come Denon e Marantz supportano il sof..........[CUT]

Ciao, io ti consiglierei di valutare anche il marchio DALI per i diffusori...quest'anno sono riuscito a sentirle alla fiera hi-fi di milano e confermo la loro ottima reputazione, confermo che anche Polk è un'ottimo marchio (sempre sentito in fiera).
Ti consiglio anche il marchio Kef o la serie Silver di Monitor Audio, quest'ultima particolarmente amata da chi vuole un suono neutro.

Per il discorso correzione ambientale si Dirac è superiore perchè equalizza le frequenze anche nel dominio del tempo e quindi risulta più performante avendo una fase dei diffusori molto accurata...ma di specchio è anche molto più complesso e richiede determinate conoscenze anche solo per essere settato ed utilizzato...per l'utente medio Audyssey va più che alla grande.

Detto ciò se compri Denon o Marantz dovrai fare poi l'upgrade a Dirac pagando, quindi tanto vale prendere un sinto migliore che già lo incorpora di serie, quindi (anche per il discorso musica) punterei su Arcam. Più di una persona ha scelto questo brand per abbinare l'HT ad un ascolto musicale di alta qualità e ne sono rimasti entusiasti.
 
Ultima modifica:
Sono D’accordissimo su Arcam, conosco bene il vecchio AVR 400 e se la cava egregiamente anche in stereo per essere un avr. I nuovi non lo ho ascoltati ma non penso andranno peggio. Da verificare se, rispetto al diretto concorrente di pari fascia (Anthem), la correzione dirac è intesa come full o se copre solo le frequenze medie e basse, per i modelli non ultimissimi l’estensione a full dirac era a pagamento.

Le monitor audio sono solitamente facili da pilotare e ben efficienti , quindi adatte per l’ambiente in questione. In passato ho ascoltato, con due ampli diversi, le vecchie studio 20, mi sono discretamente piaciute ma non le ho trovate molto adatte al rock e più chiare/aperte che neutre (neutro per me significa incolore, né chiaro né scuro, né freddo né caldo). Erano perfette però per classica e jazz. Da verificare il sound dei nuovi modelli.

Di kef si è sempre letto bene tranne che per alcuni modelli, la serie q da pavimento con i radiatori passivi. Di quelle ho letto male, proprio su queste pagine.
 
Grazie a tutti per i mille consigli.
In realtà però stavo optando per lo Yamaha RX-A6A, con il suo sistema di correzione ambientale YPAO (3D/High Precision EQ/ R.S.C/Multi-point) e soprattutto per avere la possibilità di collegare eventualmente dei surround wireless (solo yamaha ho trovato per ora).

Allo stesso tempo il discorso del sistema DIRAC che non sia di facile utilizzo lo avevo letto, e io non sono proprio un esperto, anzi.
Quindi avere un tool più user friendly mi aggrada.

Lo conoscete come ampli e come sistema di correzione? Che ne dite?
Grazie
 
Ypao è un sistema di correzione valido, ma poco efficace sulle basse frequenze rispetto ad audyssey xt32 ma, in qualsiasi caso, per vedere e correggere eventuali errori nella calibrazione
(che ci sono sempre) sarebbe necessario un PC con microfono USB e REW...quindi alla fine se uno non può verificare in questo modo non è dato sapere l'efficacia di un sistema di correzione nel proprio ambiente rispetto ad un altro.

Già il fatto che Yamaha soddisfi le tue esigenze con il wireless la rende vincente per le tue necessità, e comunque l'A6A è una buona macchina.
 
Ultima modifica:
Ypao è un sistema di correzione valido, ma poco efficace sulle basse frequenze rispetto ad audyssey xt32, ma in qualsiasi caso, per vedere e correggere i vari scenari, sarebbe necessario un PC con microfono USB e REW...quindi alla fine se uno non può verificare in questo modo non è dato sapere l'efficacia di un sistema di correzione nel proprio amb..........[CUT]

Chiaro, già il fatto di calibrare con microfono e ecc mi pare di operazione troppo complessa per le mie conoscenze attuali.

Quindi mi sto convincendo di andare su prodotti che soddisfino in prima istanza tutte le mie necessità, anche se questi non saranno tra i migliori per qualità audio e correzione ambientale...magari nemmeno me ne accorgerei delle differenze, visto che mi ritengo ancora un neofita e con parecchie ore di ascolto ancora da fare.

Per le casse sto leggendo tante recensioni sulla serie AE100 o addirittura AE300, come consigliatomi in prima battuta, (AE 120 e 320), frontale della stessa linea (AE307) e sub AE308.

Oppure non ne vale la pena e vado di serie 100 soltanto?

Questo setup credo sia un bel passo avanti dall'accopiata Klipsch RB 62 II e Nad 326 attuale, sia in Stereo che in HT.
Poi l'ambiente cerco di trattarlo al meglio...dietro alle casse ci saranno pannelli in legno, e davanti un bel tappetto e tende spesse.
Poi magari riuscirò anche a spostare maggiornamente il frontale sx dal muro, lasciandolo distanziato di 40-50 cm dallo stesso.

Sarebbe, per me, un bel investimento iniziale.
 
Ultima modifica:
Con la serie 300, a meno di trovare qualche occasione demo (che non vedo) o andare sull’usato, praticamente raddoppieresti i costi. Mi sembra un azzardo abbinate ad un AV. Considerando anche l’offerta di sound and vision per le AE120, starei su quelle abbinate al 107.
Si potrebbe obiettare che spendere di più all’inizio eviterebbe gli upgrade dopo, ma la resa in quell’ambiente è un’incognita.

Il tuo Nad è un ottimo ampli (ho avuto il c350). Lato suono stereo dovrebbe essere superiore all’AV Yamaha, ma i conti andrebbero fatti con correzione inserita, per cui sulla carta il risultato è imprevedibile.

Ottima idea distanziarsi dalla parete, i pannelli in legno e il tappeto, sono interventi che fanno bene a prescindere.
 
Ultima modifica:
Tornando a Dali, su whathifi c’è il confronto ae120/Dali oberon 5, sembrano leggermente meglio le seconde. Sarebbero da tenere in considerazione, più delle sorelle maggiori a mio modo di vedere (non amo i tw a nastro come quelli delle Dali più costose in situazioni problematiche).

Comunque andrebbero consultate più recensioni per un quadro più preciso.
 
Con la serie 300, a meno di trovare qualche occasione demo (che non vedo) o andare sull’usato, praticamente raddoppieresti i costi. Mi sembra un azzardo abbinate ad un AV. Considerando anche l’offerta di sound and vision per le AE120, starei su quelle abbinate al 107.
Si potrebbe obiettare che spendere di più all’inizio eviterebbe gli upgrade dop..........[CUT]
Ah, addirittura il mio Nas modello 326 è superiore in stereo allo Yamaha?! Guadagnerò sicuramente qualità generale sui diffusori questo è chiaro. A questo punto devo solo capire surround wireless si o no. Gli altri 2 sintoampli consigliati Audyssey e Anthem sono superiori?
 
Top