• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovo sinto o aggiunta ampli stereo?

• Autore discussione Autore discussione maxp
  • Data d'inizio Data d'inizio

maxp

New member
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un sinto AV Yamaha 765 collegato a delle B&W 685.
Per la parte film sono soddisfatto (abito in condominio e non mi serve grande potenza...), mentre la parte musicale è decisamente di basso livello.
A questo punto stavo pensando di aggiungere un sinto audio ai pre out del 765 (tipo NAD 325 per intenderci, nulla di eccessivo) per avere un suono musicale all'altezza.
Il problema sono gli spazi che faticherei a trovare.
Otterrei lo stesso miglioramento in ambito musicale cambiando il 765 con qualcosa di più performante tipo il Yamaha 2020 o 3020 oppure mi conviene rassegnarmi ed iniziare a segnare con una "X" rossa i mobili da abbattere? Mi rendo conto che un NAD 325 è moooolto meno costoso di uno Yamaha 3020 ma del resto lo spazio è quello che è...

Grazie per l'aiuto

Io preferirei un vero finale invece un integrato con ingressi MAIN IN? Per stare su NAD per esempio il C275BEE?

Invece con la soluzione RX-A3020 avresti fatto un major upgrade rispetto al 765, sia in multicanale che in stereo e prende meno spazio che il 765 + un amp esterno.

si ma il suono "lo fa" più il pre che il finale...ergo con finale esterno aumenti la potenza ma il timbro in linea di massima resta quello del sinto di fascia economica...

In effetti è quello il problema... che la qualità alla fine è quella del 765 ed è decisamente di basso livello.
Stavo quindi pensando:

A - Dato che stanno per uscire i nuovi modelli (2030 e 3030) aspetto dopo l'estate e magari trovo un 2020 o un 3020 fine serie ad un prezzo abbordabile (sempre che la qualità sia all'altezza)

B - Mi concentro subito su un ampli stereo dedicato tipo cyrus 6a o creek evolution che hanno porte dedicate all'ingresso dei pre out ed evito anche magheggi con ponticelli vari (NAD) o pulsantini sul frontale (Pioneer)

Il vero problema è che nella mia zona (Varese) non esistono molti negozi dove fare ascolti. Preferivo quindi prima avere le idee abbastanza chiare sul da farsi in modo da dover fare il minor numero possibile di viaggi all'estero (zona Milano) per fare un ascolto.

il tuo sinto av e' un po' scarso musicalmente ed i suoi limiti escono in stereo.....
soluzione: acquista in ampli integrato stereo.
Non conoscendo il tuo budget guarda NAD, Marantz, Denon.
Ciao
Antonio

Alla fine ho deciso di aspettare dopo l'estate. Sui nuovi A2030 e A3030 ho visto che hanno montato il DAC ESS 9006 ed a questo punto tanto vale aspettare. Giusto per non aprire un altro 3D... qualcuno mi saprebbe dire dove posso fare una prova di ascolto con le Sonus Faber Venere 1.5 e con cosa abbinarle?

Grazie mille

Hai ragione... zona Varese. Andrebbe bene anche Como o Milano provincia. Di infilarmi in mezzo a Milano non ne ho proprio voglia...

se quello che cerchi è migliorare la parte musicale, allora il consiglio e di prendere un amp. 2 canali dedicato che puoi usare anche da finale in mch. è vero che passando ad un 3020 è come passare dal giorno e la notte rispetto al tuo attuale amp, xo ad ogni modo il 3020 rimane sempre un sinto multicanale.

Per la musica anche 3020 , non sarà' mai come un amli 2ch , per me la soluzione e' un ampli dedicato (2ch)

propenderei per ampli 2ch ad hoc.
Qualora non potessi propenderei per sinto di marche maggiormente musicali tipo denon e soprattutto marantz.
Io prima di acquistare un ampli dedicato per i 2ch sentivo musica in stereo con un sinto marantz sr6007, e se non si pretende la luna, cambiare sinto andando sui marchi indicati potrebbe essere una buona soluzione di compromesso.

Ho un Denon PMA-A100 e la differenza è abissale.
Il Denon che ho però è già un ampli di un certo livello e non avrebbe molto senso fare paragoni con il sinto sr6007.
Secondo me la scelta dipende dal tipo di risultato che cerchi.

forse intendeva il contrario... se punti su un sinto Ht avrai ottimi risultati in multicanale ma un suono stereo più piatto...

Si, ho capito. Volevo dire che tra il marantz sr5004 e un entry level (pm5004 e pma520ae) magari non c'era una diffrenza abissale nell'ascolto stereo. Cosa che c'è di sicuro con amplificatori di fascia alta.

Grazie mille per i consigli. A questo punto aspetto l'uscita del nuovo denon x4000 ed inizierò a fare qualche prova di ascolto.