• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo proiettore (ancora) consiglio

ananareo

New member
Buongiorno a tutti, sono iscritto da anni ma da parecchio non scrivo nulla e leggo poco. Al momento però gradirei molto una vostra opinione sulla sostituzione del mio Panasonix AX 200, un 720 P che ha sicuramente più di 12 anni nei quali mi ha dato parecchie soddisfazioni e al quale ho cambiato almeno 5 lampade. Però credo sia ormai un po' sorpassato. Proietto su un muro bianco (al momento stanza semi buia) distanza 3,3 metri base immagine 2,9 metri e ho bisogno di circa 15 cm di shift verticale. Non mi servirebbero i sistemi AV incorporati perché ho già i miei, ma mi pare che al momento non c'è molta possibilità di scelta.
Avrei individuato il ViewSonic X1-4K pro. Vi sembra una cosa adatta?
Grazie per il vostro tempo

Il viewsonic è un buon proiettore e ha un'ottima qualità d'immagine, è un po' basico e un pelo rumoroso (soprattutto il meccanismo di shifting).
A 2-300 euro in più c'è il benq w2720i (che ho) che, dal punto di vista costruttivo (lente e chassis), mi è sembrato superiore quando l'ho scelto e ha anche qualche funzione in più (prima fra tutte la compensazione del movimento) oltre ad essere più silenzioso.
Il viewsonic ha un maggior contrasto nativo (praticamente tra i migliori dlp in questa fascia di prezzo), il benq ha funzioni di dynamic black e di miglioramento del contrasto.
Lato gaming il viewsonic comunque è superiore (lo è praticamente rispetto a tutti i vobulati dlp) e lo è anche in 3d.
Se decidi per il viewsonic ti consiglio di aspettare qualche periodo di offerta amazon (tipo le offerte di primavera che ci sono spesso a fine marzo) perchè spesso i proiettori viewsonic si trovano a prezzi molto nteressanti

Grazie a entrambi, in realtà il lato gaming non mi interessa ma sono attratto dalla dimensione del chip e dal sistema di illuminazione.
Come dicevo sono un po' dispiaciuto di dover pagare una serie di gadget che non hanno per me nessuna utilità ma vedo che il mercato si sta orientando sempre di piu in questo senso e bisognerà ingoiare il boccone.
Principamente il motivo della conversazione era che speraravo di trovare opinioni di prima mano dato che si tratterà, come sempre di un acquisto al buio. Inoltre potrebbe esserci qualche prodotto miglire intorno al prezzo atteso di circa 1.100 euro.Vero che su Amazon si può fare il reso però...

Gli unici costruttori che propongono ancora videoproiettori puri, ovvero senza funzioni smart, lettore o audio, sono Sony e JVC, ma i prezzi (e la qualità) sono di altro livello.