Marlenio
New member
lus ha detto:Non vorrei polemizzare ma mi sembra che si sia parlato di questo Vb o vertical banding esagerando spesso , per quelli si avvicinano ora al mondo della video proiezione vorrei dire loro che questo fenomeno anche quando considerato grave ed invalidante , in realta' e' una cosa appena visibile se assolutamente osservata in modo " compulsivo ossessivo maniacale " , chi diversamente con lo stato d'animo giusto e rilassato vorra godersi uno spettacolo cinematografico in casa propria , per loro il fenomeno di qualsiasi tipo di Vb non sara' pregiudiziale all'atto della fruizione dello spettacolo
Scusatemi ma era una precisazione da fare per evitare fraintendimenti ed incomprensioni sulla effettiva fastidiosita' di questo fenemeno , ne ho sentite troppe di persone dire , si vorrei acquistare il tot proiettore ma essendo un lcd ho paura del Vb .. non credo sia il caso di temere un fenomeno cosi inconsistente e tecnicamente non misurabile
Io non lo definirei "inconsistente e tecnicamente non misurabile" senza fare i dovuti distinguo tra le varie generazioni di pannelli: ho visto alcuni PTA-E 700 che secondo me erano inguardabili, tanto era il VB che riuscivano a mostrare in alcune schermate. Non parlo delle generazioni ancora precedenti, che erano (il più delle volte) terrificanti.
Uno dei motivi per cui due anni fa mi sono preso un Infocus 4805 è stato proprio il VB che affliggeva gli LCD disponibili a prezzi umani in quel periodo.
E' altrettanto vero che la generazione successiva di LCD, come il PTA-E900 e il Sanyo Z4 ne erano praticamente esenti, come ho scritto nelle mie prime impressioni del Panasonic 900. Infatti, nelle ultime installazioni ho fatto sempre montare PTA-E900, vpr che ritengo veramente eccellenti per il loro q/p.
Ormai, credo che il VB degli LCD sia prossimo a diventare un ricordo.
Per lo stesso motivo, il prossimo VPR che prenderò il mese prossimo sarà al 100% un LCD, Panasonic, Sanyo o Hitachi (aspetto di provarli).
Ciao,