Salve a tutti ragazzi,
sono un nuovo utente in cerca di aiuto e ho visto che ci sono molte persone competenti qui

.
Dopo molte ricerche ho optato per l’acquisto del mitico Oppo 981 dal sito
www.opposhop.com, sito europeo molto affidabile ed ho speso 265 euro (per la cronaca sul sito c’è scritto 285 ma a me dalla postepay hanno scalato 265). Ordinato il 2 Aprile e arrivato il 6!
Ora vorrei porvi alcune domande sui vari settagli del lettore, premesso che visualizzo il tutto su un tv Hd-ready LCD Samsung LER76B collegato in HDMI e che non sono assolutamente un esperto in queste questioni:
1) Che formato devo mettere PAL o NTSC?
2) Ho messo il codice segreto per rendere il lettore region free e mi compare un sotto menù che dice che il lettore è region 0: vuol dire che è già region free? Perché è vantaggioso rendere region free il lettore?
3) Che differenze ci sono tra la modalità Video1 e Video 2? Quale dovrei selezionare per vedere al meglio?
4) I valori di contrasto, luminosità ecc sono tutti settati a zero: sapete se sulla mia TV esistono dei riferimenti “standard” per vedere al meglio? Di solito come impostate questi valori?
5) Ecco un problema: essendo la mia TV in 16:9 ho ovviamente impostato questo formato nel setup. Caricando però alcuni divx, il lettore continua a leggermeli in 4:3. sarà perché il file è “nativo” in quel formato? E se volessi visualizzare un filmato nativo 4:3 in 16:9 come faccio? Odio le bande nere a destra e a sinistra...
6) Cos'è esattamente il test Merighi? Ho visto nei precedenti post che il sig. Merighi è in pratica l'admin. E' un test per valutare che cosa? i colori? Come si usa?
7) Ultima cosa, forse la più importante. Ho provato come dvd per l’Oppo un episodio di The Shield (dal cofanetto dvd) a 720p e 1080i. Sapete che quasi quasi sul mio Xbox 360 si vede meglio? Sull’Oppo si vedono i colori più “sgranati” e meno compatti. Per la cronaca ho messo on su Turelife, off su CCS e off su Noise Reduction. Sbaglio qualcosa?
Ho sentito addirittura che potrebbe essere lo scaler del mio TV che và in “contrasto” con quello dell’Oppo o addirittura sistemi di colori incompatibili…sapete se col mio televisore si verifica ciò? Come potrei rimediare a questo se è vero?
Ringrazio chi risponderà passo passo a questo terzo grado e anche quelli che per mancanza di tempo e lunghezza del post non avranno coraggio di farlo

In ogni caso un saluto a tutta la community, siete gente seria e competente.
Grazie