• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo Oppo DV-981HD

WROMA ha detto:
....tu dici che va bene anche il 971 ma anche lui monta il faroudja lo collego in hdmi a 720i o p questo nn l'ho capito....

Il 981 non è altro che un 971 senza la Scart e il Component, con in più l'HDMI, che il 971 non ha, ma ha l'uscita DVI. Entrambi montano lo stesso chip. Fai conto che il 971 è uscito di podruzione gia da un po, lo dovresti comprare da un negozio (online europeo o italiano) e non dalla Oppo americana.

....poi dove posso vedere se il mio pannello è compatibile con l'oppo

Qui stai molto attento : non è sempre detto che con un buon lettore si veda sempre bene. Fai conto a me va 'da diooo' (io ho un pana pv60), mentre a Karl non va affatto bene. Karl ha trovato un difetto di compatibilita tra l'Oppo e il suo Tv Samsung, fatti spiegare bene il problema. Poi se devi usare un cavo piu lungo di 5mt subentrano altri problemi (ad un'altro del forum è successo).
Con questo non ti dico di non comprarlo, informati bene prima.

Ps Ho sentito parlare bene anche del Sony 76 (non mi ricordo bene la sigla).
Ciao

Salve a tutti ragazzi,
sono un nuovo utente in cerca di aiuto e ho visto che ci sono molte persone competenti qui ;).
Dopo molte ricerche ho optato per l’acquisto del mitico Oppo 981 dal sito www.opposhop.com, sito europeo molto affidabile ed ho speso 265 euro (per la cronaca sul sito c’è scritto 285 ma a me dalla postepay hanno scalato 265). Ordinato il 2 Aprile e arrivato il 6!
Ora vorrei porvi alcune domande sui vari settagli del lettore, premesso che visualizzo il tutto su un tv Hd-ready LCD Samsung LER76B collegato in HDMI e che non sono assolutamente un esperto in queste questioni:

1) Che formato devo mettere PAL o NTSC?

2) Ho messo il codice segreto per rendere il lettore region free e mi compare un sotto menù che dice che il lettore è region 0: vuol dire che è già region free? Perché è vantaggioso rendere region free il lettore?

3) Che differenze ci sono tra la modalità Video1 e Video 2? Quale dovrei selezionare per vedere al meglio?

4) I valori di contrasto, luminosità ecc sono tutti settati a zero: sapete se sulla mia TV esistono dei riferimenti “standard” per vedere al meglio? Di solito come impostate questi valori?

5) Ecco un problema: essendo la mia TV in 16:9 ho ovviamente impostato questo formato nel setup. Caricando però alcuni divx, il lettore continua a leggermeli in 4:3. sarà perché il file è “nativo” in quel formato? E se volessi visualizzare un filmato nativo 4:3 in 16:9 come faccio? Odio le bande nere a destra e a sinistra...

6) Cos'è esattamente il test Merighi? Ho visto nei precedenti post che il sig. Merighi è in pratica l'admin. E' un test per valutare che cosa? i colori? Come si usa?

7) Ultima cosa, forse la più importante. Ho provato come dvd per l’Oppo un episodio di The Shield (dal cofanetto dvd) a 720p e 1080i. Sapete che quasi quasi sul mio Xbox 360 si vede meglio? Sull’Oppo si vedono i colori più “sgranati” e meno compatti. Per la cronaca ho messo on su Turelife, off su CCS e off su Noise Reduction. Sbaglio qualcosa?
Ho sentito addirittura che potrebbe essere lo scaler del mio TV che và in “contrasto” con quello dell’Oppo o addirittura sistemi di colori incompatibili…sapete se col mio televisore si verifica ciò? Come potrei rimediare a questo se è vero?

Ringrazio chi risponderà passo passo a questo terzo grado e anche quelli che per mancanza di tempo e lunghezza del post non avranno coraggio di farlo ;)
In ogni caso un saluto a tutta la community, siete gente seria e competente.
Grazie

Ultima modifica:
Candido Romano ha detto:
1) Che formato devo mettere PAL o NTSC?

PAL

Candido Romano ha detto:
2) Ho messo il codice segreto per rendere il lettore region free e mi compare un sotto menù che dice che il lettore è region 0: vuol dire che è già region free? Perché è vantaggioso rendere region free il lettore?

+ che vantaggioso... ti serve per vedere qualunque DVD tu voglia, indipendentemente dalla sua regione di provenienza (puoi andare negli USA, comprarti un DVD e poi vedertelo a casa tua.. o più semplicemente puoi noleggiarti DVD in lingua madre.. e fare altrettanto...)

Candido Romano ha detto:
3) Che differenze ci sono tra la modalità Video1 e Video 2? Quale dovrei selezionare per vedere al meglio?

Video2 (come da manuale, su un settaggio PAL, Video2 da una resa migliore.. lo noti anche nelle scritte del menu, che diventano + definite)

Candido Romano ha detto:
4) I valori di contrasto, luminosità ecc sono tutti settati a zero: sapete se sulla mia TV esistono dei riferimenti “standard” per vedere al meglio? Di solito come impostate questi valori?

Usa Test di Merighi

Candido Romano ha detto:
5) Ecco un problema: essendo la mia TV in 16:9 ho ovviamente impostato questo formato nel setup. Caricando però alcuni divx, il lettore continua a leggermeli in 4:3. sarà perché il file è “nativo” in quel formato? E se volessi visualizzare un filmato nativo 4:3 in 16:9 come faccio? Odio le bande nere a destra e a sinistra...

La TV 16:9, l'oppo lo setti per 16:9. Nelle opzioni dell'oppo c'è la possibilità di settare il tipo di adattamento della sorgente video... letterbox, pan&scan.....
Ovvio che se vuoi un 4:3 in un 16:9 senza bande nere ai lati.. avrai l'immagine allargata. (un 16:9 in un 4:3 invece.. avrai l'immagine allungata)
Tieni presente che alcuni "incapaci" creano DIVX lasciando LORO le bande nere... per cui hai un film tagliato 4:3.. ma con le bande nere sopra e sotto per farlo a 16:9.. in questo caso per togliere le bande nere, devi agire sul TV ed usare lo ZOOM per ripristinare la corretta proporzione dell'immagine.

Candido Romano ha detto:
6) Cos'è esattamente il test Merighi? Ho visto nei precedenti post che il sig. Merighi è in pratica l'admin. E' un test per valutare che cosa? i colori? Come si usa?

Ti permette di ottenere una buona calibrazione dei colori, del contrasto e della luminosità, in base alla combinazione lettoreDVD/TV.
Ti masterizzi il DVD, lo fai girare nel lettore ed attraverso una serie di schermate statiche, modifichi i parametri del tuo TV in modo da ottenere una qualità visiva migliore.

Candido Romano ha detto:
7) Ultima cosa, forse la più importante. Ho provato come dvd per l’Oppo un episodio di The Shield (dal cofanetto dvd) a 720p e 1080i. Sapete che quasi quasi sul mio Xbox 360 si vede meglio? Sull’Oppo si vedono i colori più “sgranati” e meno compatti. Per la cronaca ho messo on su Turelife, off su CCS e off su Noise Reduction. Sbaglio qualcosa?
Ho sentito addirittura che potrebbe essere lo scaler del mio TV che và in “contrasto” con quello dell’Oppo o addirittura sistemi di colori incompatibili…sapete se col mio televisore si verifica ciò? Come potrei rimediare a questo se è vero?

Provato con altri DVD?
Io posso dirti che tra lettore XBOX e Oppo non c'è paragone...

Candido Romano ha detto:
Ringrazio chi risponderà passo passo a questo terzo grado e anche quelli che per mancanza di tempo e lunghezza del post non avranno coraggio di farlo ;)
In ogni caso un saluto a tutta la community, siete gente seria e competente.
Grazie

Prego :)

Magic73 ha detto:
La TV 16:9, l'oppo lo setti per 16:9. Nelle opzioni dell'oppo c'è la possibilità di settare il tipo di adattamento della sorgente video... letterbox, pan&scan.....

Ti permette di ottenere una buona calibrazione dei colori, del contrasto e della luminosità, in base alla combinazione lettoreDVD/TV.
Ti masterizzi il DVD, lo fai girare nel lettore ed attraverso una serie di schermate statiche, modifichi i parametri del tuo TV in modo da ottenere una qualità visiva migliore.

Grazie per le risposte! ;)
Che scemo che sono: andavo in setup col disco inserito e non mi comparivano le opzioni pan&scan e letterbox. Tra l'altro, cosa stanno a significare queste 2 sigle e qual è la migliore per una visualizzazione corretta?

Per il test merighi mi puoi dare il link diretto? non lo trovo ;)

ultimissima domanda (importantissima, ho dimenticato di farla!): ultimamente mi sto appassionando alle serie tv in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il fatto è che ho un file video in inglese e un file testo con i sottotitoli. Se masterizzo nello stesso dvd i due file posso "unirli" poi soll'oppo? (mi pare difficile, io ci spero perchè sono incapace ad unire video e sub col pc ;)).
Grazie

Che faccio?

Ragazzi ma allora oggi questo oppo per i divx etc è il miglior lettore? Dove lo posso trovare online disponibile e con spedizione corriere? Oppure conviene attendere il Kiss DP-1600? Nella confezione c'è il cavo HDMI? Grazie.

Ultima modifica:
Oppo + Full HD: scelta giusta

Ciao a tutti.

Vorrei avere un parere da oppisti e non....secondo voi come si comporta l'Oppo 981 con un 37 pollici Full HD (Sharp)? C'è qualcuno che lo ha provato? Si arriva a 1080p di buona qualità?
Insomma mi sto decidendo a comprare un lettore e sono molto indeciso se buttarmi su l'oppo o se è meglio investire in qualche cosa di più costoso (tipo un lettore Toshiba integrato HD DVD - DVD).
In sostanza prevedo che per un po' l'uso principale che ne farò sarà guardare DVD, visto che non si riesce ancora ad affittare HD DVD o Blue Ray con gran facilità....e poi chi vincerà tra i 2 standard ??

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

PS Questo forum è davvero mitico...:cool:

panasonic th-42px70 con oppo 981

Salve ragazzi vorrei affiancare questo lettore con il mio prossimo plasma Pana px70 vorrei dei consigli da voi e' la scelta giusta?
Ho letto molte cose su questo lettore ottimo come rapporto qualita'-prezzo, solo una cosa pero' il problema del verde e' stato risolto si o no ?
E con il plasma pana come va'? il nuovo pana accetta i 1080p se non sbaglio.
Grazie in anticipo a tutti.

Risposta di Livingcinema sul GREEN PUSH:

"Date Ordered: Tuesday 16 January, 2007

The comments for your order are
Hi Bruno,

Maybe you read on oppo digital, firmware now support different colour decoder and should fix green push issues.

We get the oppo's tomorrow.

Regards,"

Forse adesso hanno davvero risolto la questione green push.

Tutto regolare?
No, perchè dal febbraio 2007 (quando avevo bloccato l'ordine causa le notizie sul green push) mi hanno scritto varie volte dicendomi che:
il problema non esisteva e che dovevo credere a loro.

(nel frattempo sono passato al precedente modello Oppo 971, trovato sugli annunci di questo forum)

Br1

Non è vero il problema ancora non è stato risolto.

Installano l'ultimo firmware disponibile, dovrebbe risolvere il problema del push green, ma non sempre è efficace.

Io ancora stò aspettando il firmware ufficiale!

Non so se il problema lo hanno risolto davvero, posso solo dire che quella comunicazione di Livincinema mi è arrivata ieri.

Mi sembra una cosa ufficiale, ma il "beneficio del dubbio" rimane, proprio perché loro stessi dicevano che non esisteva il problema del "Green push"

Br1

Uff!!! E' possibile che ancora non rilascino un nuovo firmware?!?!?!
Dovrebbe avere la precedenza su tutto con un problema del genere!

Qualcuno potrebbe mandare un email di sollecito?

aldix74 ha detto:
....solo una cosa pero' il problema del verde e' stato risolto si o no ?

Secondo me la vostra è solo una guerra mediatica. E' un po che manco dal forum, ma tutte le volte che ci faccio un salto, trovo sempre lamentele di questo push green. Come ho scritto piu volte, io, come altri, non ho mai visto notato alcun problema di push green. Con questo non voglio dire che il problema non esista, però dovete ammettere che c'è qualcuno l'ha in maniera evidente, qualcuno in maniera lieve, ma c'è pure qualcuno che non l'ha proprio. Naturalmente chi ha questo difetto, è piu interessato a pubblicarlo in questo forum, mentre chi non lo ha non ha nessun interesse a scrivere. Prima di dire che l'Oppo 981 è affetto da push green, andrebbe fatta una recensione tra tutti i possessori del 981, stilando una statistica in percentuale. Solo cosi si potrebbe sapere con certezza se il difetto è presento in maniera pesante oppure no. Io capisco che Karl ce l'ha, pure in maniera molto evidente, e questo mi dispiace. Però, se non sbaglio, karl ha un retroproiettore non un plasma o un lcd, diciamo che un caso un pochino piu particolare.

E con il plasma pana come va'?

Se leggi tutto il thread troverai parecchi pareri favorevoli con l'abbianata Oppo-Pana.

....il nuovo pana accetta i 1080p.....

Anche quello vecchio (la serie pv60).

E' uscito il nuovo firmware (beta).
disponibile sul sito Oppo:

http://www.oppodigital.com/dv981hd/dv981hd_support.html

Beta Test Version: MVer: 05.00.01.07 Batch: 01-0531
Release Date: June 5, 2007
Status: Public beta test. This release is still a beta test version, not an official release. Use it only if you would like to experiment with the new features and improvements. There is a chance of the new features and improvements not working properly. If that happens, please update your DVD player back to the previous official firmware release.
Summary of Changes in This Release:
  • Manual Color Space Selection
  • Super Audio CD (SACD) Track Number Display
  • Alternative Remote Control Code
  • Light Control "All Off" Option
  • Adjustable Slide Show Interval

Magic73 ha detto:
Garanzia: nada (vale solo in USA e in Canada)
Costo finale: circa 215€ + 25/30€ di dogana. (spedizione inclusa nei 215€)
I costi di dogana li paghi quando ti arriva il pacco, direttamente al corriere.

Ciao, Volevo capire se quanto sopra è valido in tutta Italia.
Abito in provincia di Varese e non vorrei trovarmi la sorpresa di dover pagare 50 (o oltre) euro di dogana. Esiste da qualche parte un tariffario che dia l'effettivo valore da applicare alle importazioni?
Fremo per l'acquisto...ma ho anche il timore che possa arrivare rotto. In questo caso lo sostituiscono o la garanzia non vale proprio in nessun caso? (qui si tratterebbe di merce non funzionante all'arrivo e non rotta durante l'uso)
Grazie, ciao