squaletto ha detto:
Mi toglieresti una curiosità : a che distanza noti questo difetto? se dici che su 50 persone solo in pochi lo notorebbero non vorrei che fosse il classico difetto visibili a pochi cm dal tel. Si vede alla distanza classica di visione (circa 2,50\3 Mt)?
a vedere si vede... ma solo "se lo sai".. perchè si tratta di una sfumatura.. che c'è solo in determinate cromature di nero. quindi non è che tutta la scena è verde.. o che i colori siano tutti sballati. per cui se guardi il film.. per vedere il film senza andare a cercare difetti o a diagnosticare ogni singolo frame.. non te ne accorgi anche perchè, come ho detto, non rigurada tutta la scena.. ma solo una parte di essa, e solo se è presente una determinata cromatura di nero.
(e come ho detto.. non è che questo "nero" diventa verde... rimane nero.. con una leggera colorazione verdognola)
squaletto ha detto:
Sarei molto curioso di provarlo, anche perchè se il problema venisse fuori anche nella mia combinazione Pana\Oppo, inizierei anche io a rompere le scatole all'assistenza Oppo.
ho fatto una prima prova, ma ho creato il dvd con nero vision, ma sto deficente m'ha ricodificato tutte le immagini.. rovinandomele tutte.
ho creto circa 300 immagini 720x576, con le varie sfumature di tutti i colori che hanno componente RGB da 0 a 25 (in tutte le combinazioni possibili), più tutta la scala RGB da 0 a 255 per ogni colore, nelle 7 combinazioni principali.
su ogni immagine ci sono 13x10 quadrati su sfondo nero (puro).
per cui usando il tasto di avanzamento si possono scorrere tutte le immagini e capire quale combianzione esatta di RGB crea il difetto.
(su ogni rettangolo c'è il codice RGB relativo)
Devo usare un altro tool di authoring, perchè nero vision non va bene.
appena fatto, posto link e2k per scaricalro da me.(fastweb)