Eccomi qua!
Per prima cosa devo dire che la confezione è veramente fatta bene... sono rimasto favorevolmente impressionato
Sul retro dell'Oppo, sinistra della presa HDMI ho una etichetta con scritto: Ver 2.60
Comunque... sballo il tutto, attacco il cavo coassiale al decoder DD, attacco il cavo HDMI, attacco il cavo dell'alimentazione con adattatore (vi consiglio l'adattatore, anzichè comprare un altro cavo.. perchè quello fornito dall'oppo è fatto veramente bene), ed accendo......
I menu sono semplici, e non sarebbe stata cosa sgradita avere una descrizione sulle singole opzioni.
La versione del software dovrebbe essere l'ultima, anche se non ono riusicto a trovare la "nuova" opzione di cui si è parlato in precedenza... quella che permette di selezionare RGB o YCBCR (a meno che non sia la dicitura RGB Normal/Enhanced).
Una nota sulla scelta della lingua preferita e sui menu... ovviamente tra la lista dei paesi tra cui scegliere manca l'Italia

Ma fortunatamente è possibilie scegliere l'opzione OTHER e digitare il codice di 4 cifre presente sul manuale (lista completa alla fine del manuale), che sta a indicare il nostro paese.
Lascio le impostazioni di default, inserisco il Signore degli Anelli (le due Torri, parte iniziale.. con panoramica sulle montagne.. e seguente scena d'azione..... "TU.. NON PUOI....... PASSARE!!!!!!!!!!!!!!!") ... e....
mi piglia un infarto

rimango come un ebete davanti alla TV (LCD Samung 46").. orrendo ciò che vedo.. peggio della XBOX. Le immagini quando vanno in fade, rimangono impresse sullo sfondo andando a sovrapporsi l'una con l'altra. Lo schermo è cosparso di blocchi più o meno scuri... una cosa orrenda
Qualcosa non va

Comincio a spippolare sull impostazione della TV, mettendo tutti i settaggi su valori di default (azzerando la vecchia calibrazione fatta con il test di merighi su xbox)..
Riavvio... ok va meglio. Sembra tutto sistemato... ma a questo punto reinserisco il test di merighi e stavolta parto con la calibrazione con un "vero" lettore DVD.
Con mia somma sorpresa.. le modifiche da apportare sono veramente lievi (avrò cambiato 2 o tre valori...) e finalmente comprendo i test successivi.... infatti avendo visto come si comportava l'XBOX.. ed i risultati ottnuti sull'oppo.. questi test a me incomprensibili.. sono risultati chiarissimi (nel senso che dal paragone di due test su due lettori diversi ho capito come doveva funzionare il test.. che risultato aspettarmi).
Ed ora.. nuovamente il Signore degli Anelli... SPETTACOLO.
A tutte le risoluzioni, è una gioia per gli occhi.
(Nota: per cambiare risoluzione, occorre interrompere la visione del film, cambiare risoluzione on l'apposito tasto, e riprendere la visione con PLAY).
Veniamo alla nota dolente... o quasi. Il verde c'è o no????
La risposta, è NI.
Nel test di merighi, questa predominanza verdognola.. non c'è. In nessuna delle tonalità di grigio/nero... ne in quelle a sfumature bianche.
Durante la visione del film... non sembra esserci alcun problema cromatico... anche se.....
beh.. avvicinandomi allo schermo.. dove il film terminaed iniziano le bande nere... la separazione tra film e banda nera.. non è netta.
c'è una specie di alone alto non più di mezzo centimetro (su un 46") con altezza cmq irregolare.. questo alone.. da 3.5mt non si vede.. ma stando molto vicino si nota..
come se fosse una scia... insomma da vicino si vede che quella parte che dovrebbe essere completamente nera.. ha questo effetto "fade" di un colore che nero non è.
a questo punto, ho riavviato il film, per vedere se durante la fase iniziale, quella delle scritte e dei loghi... (visto che sono tutte su sfondo nero) si nota qualcosa.
Effettivamente, sempre guardando da motlo vicino.. si nota che le scritte New Line Cinema.. e lo stesso logo del Signore degli Anelli, quando inzialmente appare in piccolo, hanno una bordatura.. che da l'impressione di non essere "normale".. voluta. sembra lo stesso alone presente sulle bande nere.
Si nota solamente da molto vicino... e su immagini su sfondo completamente nero. Durante la visione del film, i colori sembra corretti (anche visionando la stessa scena su XBOX, per quanto possa fare testo, e poi sull'oppo).
Torno sui menu dell'oppo e vedo un po' le sue impostazioni... queste sono le mie impostazioni:
Sharpness OFF
Brightness 00
Contrast 00
Saturation 00
TrueLife ON
CCS ON
Noise Reduction OFF
Video Mode VIDEO2 (di default è video1, ma per noi va messo su VIDEO2.. la differenza si nota e parecchio)
RGB Enhanced (non riesco a trovare differenze... tra questa e la normal)
Mentre sto sfogliando il manuale... parte lo screen saver..
OPS!
Lo screen saver è su sfondo nero.. e c'è il logo OPPO all'interno di una ellisse colorata. questo disegno appare.. poi va in fade fino a scomparire.. per poi riapparire da un'altra parte.
Ma.... ma quando scompare... non scompare del tutto. cioè... rimane come impressa una specie di alone verdognolo.. molto leggero.. ma che con tutto lo sfondo nero.. si nota.
Questa è inannzitutto una prova che st'effetto verdognolo non dipenda dai DVD inseriti
Ora farò alcune prove di calibrazione per vedere se si toglie o meno...
Karl, che tonalità di colori hai impostati sul TV? (toni caldi, normali, freddi....). Perchè st'effetto aumenta se usi toni molto caldi...
Cmq, vedendo l'immagine presente su avforum.. e la resa dell'oppo dal vivo.. mi viene da pensare che chi ha fatto quelle foto avesse i settaggi completamente sballati (su uelle foto il grigio diventa verde...).
Appena posso, vedo di fare foto.
Nota Finale:
una cosa che è una grande rottura di scatole.. è che la presa HDMI sembra non avere più l'opzione LINK, cioè quell'opzione che sulle prese SCART ti permette di attivare il canale su cui c'è il segnale. In pratica io guardo la TV.. se accedno il decoder o la XBOX.. la tv va diretta sul canale EXT relativo. se spengo il decoder o la xbox, la TV torna al canale dov'ero.
con la connessione HDMI questo non accade. quindi quando accendo l'oppo.. devo a mano cambiare su HDMI.
Problema mio, o dell'HDMI?