querelle61 ha detto:
...cosi' gli SACD sono "muti"

mentre sul carciofo DVD recorder Philips si sentivano senza problemi, in surround DSP, e senza fare nulla
Mi sa che non mi sono "capito"...
Se colleghi i 6 cavetti analogici al tuo ampli, la decodifica da digitale ad analogico di qualsiasi supporto tu legga, la fa l'Oppo. Quindi se leggi un dvd sui 5.1 canali esce i Dolby Digital, il Dts ecc. ecc. e, di conseguenza, il sacd viene decodificato ed inviato alle uscite analogiche, quindi all'ampli e ti gusti il suono come è stato registrato (nei limiti della qualità dei convertitori dell'Oppo

)
Il down-mix ti permette di scegliere come questo segnale viene gestito. Ecco di seguito l'estratto dal manuale dell'Oppo:
"1. Down-mix Mode:
To set the audio down-mix mode for converting multi-channel audio into twochannel
output. This setting affects the analog and HDMI audio outputs. The options are:
• Lt/Rt – Dolby Pro Logic II Left Total/Right Total. This mode is intended for use with twochannel
Dolby Pro Logic II receivers. The center and surround channels are mixed into the
two front channels according to the Lt/Rt matrix. A Dolby Pro Logic II receiver will decode
the two-channel audio into surround audio.
• Stereo - This mode down-mixes decoded multi-channel (5.1ch) audio to 2-channel stereo
output. For original stereo content the output will still be stereo. For original multi-channel
content the surround and center channels will be mixed with the left and right front
channels. Recommended for use with TV sets or stereo receiver/amplifiers.
• V. Surround - Virtual Surround. This mode creates a virtual surround effect from stereo or
multi-channel audio contents.
• 5.1CH – This mode enables 5.1ch decoded audio output. The number of actual output
channels depends on the disc."
Tu non hai bisogno del LT/LR, credo, perché il tuo ampli accetta tutti i 5.1 canali, quindi 5.1CH!
Se poi, oltre all'analogico 5.1, l'Oppo esce anche in digitale in simultanea (ma abbiamo visto che il down-mix da SACD sull'ottico o coassiale non può farla), questo è un'altra questione e, comunque, dovrai dire tu all'ampli cosa accettare, se da ingresso analogico o da quello digitale.
Se avevi collegato il Philips
in digitale all'ampli e ascoltavi i SACD, in realtà il passaggio era: SACD/Downmix 48 Khz16bit Stereo/Surround Prologic sull'ampli
Non mi sembra che come resa audiofila sia un gran che. Allora meglio uscire in analogico 5.1CH dall'Oppo, ma SACD/Direct sull'ampli.
Per quanto riguarda il SACD, nella "General Setup Page" al punto 6 credo c'è l'opzione SACD priority: Multichannel - 2 Channel - Cd mode
Tu devi mettere la prima e goderti i SACD, altrimenti in cd mode "credo" esca anche sull'ottico, ma 44 Khz/16 bit, cioé il cd stereo... Però è un peccato!
Ciao e fammi sapere