• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo Oppo DV-981HD

Con 30€ ti avranno proposto un adattatore con trasformatore per adattare la tensione 230V EU della presa alla tensione 110V US dell'apparecchio. Se sull'Oppo puoi variare la tensione al primario del' trasformatore, tanto vale che tu comperi un cavetto EU (se con presa femmina sull'Oppo) o cambi la spina. Un semplice adattatore EU/US dovrebbe effettivamente avere il costo di pochi EUR, basterebbe trovarlo.....
 
andybike ha detto:
Se sull'Oppo puoi variare la tensione al primario del' trasformatore, tanto vale che tu comperi un cavetto EU (se con presa femmina sull'Oppo)

Sul manuale c'è scritto: "The Acceptable power input range is AC 100V-240V, 50/60Hz."

Deduco quindi che è sufficiente comprare un nuovo cavo di alimentazione europeo con presa femminna sull'oppo, attaccare il tutto ed accendere, giusto?
 
bragut ha detto:
Sul manuale c'è scritto: "The Acceptable power input range is AC 100V-240V, 50/60Hz."

Deduco quindi che è sufficiente comprare un nuovo cavo di alimentazione europeo con presa femminna sull'oppo, attaccare il tutto ed accendere, giusto?
secondo me basta che ti compri solamente un adattore sulla presa tipo "schuko";)
 
Salve a tutti volevo porvi una domanda.....

Dovendo comrpare un oppo...ed essendo indeciso tra il 981 e il 983....secondo voi vedo differenza prendendo il 983 dovendolo mettere su un 46" Full HD Sharp, oppure basta il 981 poichè non noterei praticamente nessuna differenza col 983 e la spesa non conviene?

Grazie e scusate per il disturbo.
 
Non capisco perchè la oppo mette la presa usb sul suo entry leve e sul suo topo di gamma e non su quello intermedio.
Cmq dovendo consigliarlo ad un amico, voi che mi dite? Lui vorrebe un lettore dvd che gli legge tutto anche i divx..e naturalmente la mia idea è caduta sull'oppo, dato che la ps3 non la vuole e visto che ha un budget intorno ai 200/250 euro.
Voi che dite il 980 va più che bene o meglio il 981(anche se senza usb....)?
 
Ciao a tutti !!! Sono stato un po' impegnato negli ultimi tempi, pertanto non ho piu' partecipato alle discussioni, ma un'occhiata ho sempre cercato di darla, per tenermi aggiornato...
Ho visto che è uscito il nuovo firmware per il 981 su Opposhop, ma non ho capito una cosa: le istruzioni dicono di fare due copie del file e di rinominarle, ma poi quale masterizzi sul cd per l'aggiornamento, quella originale o le altre due ?
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Guido
 
Setup particolare per SACD?

Ciao a tutti, visto che il mitico Spider ha "cassato" l'altro mio post, provo a scrivere qui, nella speranza di ricevere aiuto :D In breve, il mio 981HD, che ho gia' testato con ottimi risultati con un film in DVD e con un CD musicale stereo, praticamente rimane "muto" se inserisco un SACD, pur essendo di tipo Hybrid. prima di scrivere qui, ho fatto un po' di RTFM :p ed in effetti si parla di un setup particolare da effettuare in questo caso, e soprattutto si raccomanda di utilizzare l'HDMI. Ma mentre la TV ce l'ha, l'AVR-1404 no. E allora l'ho collegato col cavo a fibra ottica. pero' con gli SACD l'avr rimane "muto". Secondo il manuale, NON e' possibile ascoltare DVD musicali / SACD con questo collegamento, ed occorre piuttosto collegare l'Oppo all'AVR tramite le prese 5+1 RCA analogiche , me lo confermate? Ed in tal caso questa connessione verra' utilizzata SOLO per gli SACD, mentre DVD e CD stereo continueranno ad essere riprodotti tramite il cavo a fibra ottica ed il Dolby DTSurround, giusto? :confused:
 
querelle61 ha detto:
...E allora l'ho collegato col cavo a fibra ottica. pero' con gli SACD l'avr rimane "muto". Secondo il manuale, NON e' possibile ascoltare DVD musicali / SACD con questo collegamento, ed occorre piuttosto collegare l'Oppo all'AVR tramite le prese 5+1 RCA analogiche , me lo confermate?
Sì, per motivi "anticopia" non si può veicolare il segnale digitale, ma solamente l'analogico.
In ogni caso la trasmissione toslink (sia ottica che coassiale) non potrebbe comunque per limitazione tecnica veicolare i segnali audio ad altissima risoluzione. Mi pare che al massimo possa passare un 96Khz/24 bit

querelle61 ha detto:
...In breve, il mio 981HD, che ho gia' testato con ottimi risultati con un film in DVD e con un CD musicale stereo, praticamente rimane "muto" se inserisco un SACD, pur essendo di tipo Hybrid...
Con lo strato sacd è normale che resti muto, ma dovresti poter switchare in qualche modo allo strato cd, che dovresti poter sentire. E' come se fosse un normale cd, quindi dovrebbe funzionare.
Se lo trovo sul manuale ti faccio un fischio. Bye!
 
Gentilissimo :cincin: ma penso che l'unico modo sia appunto di collegare le 6 prese RCA e poi eseguire il setup di "Speaker Setup Page" > Down-mix - 5+1, ed in tal modo penso funzioni tutto. Un altro cao, ahime'....:(

Pero' per il films mi auguro continui a funzionare come adesso, utilizzando cioe' il cavo a fibra ottica....:confused:
 
querelle61 ha detto:
...l'unico modo sia appunto di collegare le 6 prese RCA e poi eseguire il setup di "Speaker Setup Page" > Down-mix - 5+1...
Non credo. Sicuramente collegando le 6 prese rca (quindi in analogico) sfrutti la decodifica multicanale interna al lettore. Non credo sia necessario sfruttare il down-mix, quindi manipolare la pappa buona che viene dal sacd. Configura gli speaker e bon! Se funziona, funziona, altrimenti sì che devi un pò smanettare;)

querelle61 ha detto:
Pero' per il films mi auguro continui a funzionare con il cavo a fibra ottica....:confused:
Ecco, faccelo sapere, che è interessante!
 
pc74 ha detto:
Non credo. Sicuramente collegando le 6 prese rca (quindi in analogico) sfrutti la decodifica multicanale interna al lettore.

Non per presunzione, ma non vedo alternative: cosi' gli SACD sono "muti" :eek: mentre sul carciofo DVD recorder Philips si sentivano senza problemi, in surround DSP, e senza fare nulla :confused:
 
querelle61 ha detto:
...cosi' gli SACD sono "muti" :eek: mentre sul carciofo DVD recorder Philips si sentivano senza problemi, in surround DSP, e senza fare nulla :confused:
Mi sa che non mi sono "capito"...:D :p
Se colleghi i 6 cavetti analogici al tuo ampli, la decodifica da digitale ad analogico di qualsiasi supporto tu legga, la fa l'Oppo. Quindi se leggi un dvd sui 5.1 canali esce i Dolby Digital, il Dts ecc. ecc. e, di conseguenza, il sacd viene decodificato ed inviato alle uscite analogiche, quindi all'ampli e ti gusti il suono come è stato registrato (nei limiti della qualità dei convertitori dell'Oppo;) )
Il down-mix ti permette di scegliere come questo segnale viene gestito. Ecco di seguito l'estratto dal manuale dell'Oppo:
"1. Down-mix Mode: To set the audio down-mix mode for converting multi-channel audio into twochannel
output
. This setting affects the analog and HDMI audio outputs. The options are:
• Lt/Rt – Dolby Pro Logic II Left Total/Right Total. This mode is intended for use with twochannel
Dolby Pro Logic II receivers. The center and surround channels are mixed into the
two front channels according to the Lt/Rt matrix. A Dolby Pro Logic II receiver will decode
the two-channel audio into surround audio.
• Stereo - This mode down-mixes decoded multi-channel (5.1ch) audio to 2-channel stereo
output. For original stereo content the output will still be stereo. For original multi-channel
content the surround and center channels will be mixed with the left and right front
channels. Recommended for use with TV sets or stereo receiver/amplifiers.
• V. Surround - Virtual Surround. This mode creates a virtual surround effect from stereo or
multi-channel audio contents.
• 5.1CH – This mode enables 5.1ch decoded audio output. The number of actual output
channels depends on the disc."
Tu non hai bisogno del LT/LR, credo, perché il tuo ampli accetta tutti i 5.1 canali, quindi 5.1CH!

Se poi, oltre all'analogico 5.1, l'Oppo esce anche in digitale in simultanea (ma abbiamo visto che il down-mix da SACD sull'ottico o coassiale non può farla), questo è un'altra questione e, comunque, dovrai dire tu all'ampli cosa accettare, se da ingresso analogico o da quello digitale.

Se avevi collegato il Philips in digitale all'ampli e ascoltavi i SACD, in realtà il passaggio era: SACD/Downmix 48 Khz16bit Stereo/Surround Prologic sull'ampli
Non mi sembra che come resa audiofila sia un gran che. Allora meglio uscire in analogico 5.1CH dall'Oppo, ma SACD/Direct sull'ampli.

Per quanto riguarda il SACD, nella "General Setup Page" al punto 6 credo c'è l'opzione SACD priority: Multichannel - 2 Channel - Cd mode
Tu devi mettere la prima e goderti i SACD, altrimenti in cd mode "credo" esca anche sull'ottico, ma 44 Khz/16 bit, cioé il cd stereo... Però è un peccato!
Ciao e fammi sapere
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho ancora collegato i 5 cavi RCA :D ho provato a fare il setup dell'Oppo per gli SACD, col risultato che, mentre prima li leggeva ma non si sentiva niente, ora NON LI LEGGE :eek: , nel senso che appena inserito visualizza "STOP" sul display e si pianta come un mulo......:p Decisamente devo rifare il setup.....:D
 
Arrivato l'AVR-3805, collegati i 5 cavi e....disastro!

Ciao a tutti. Come da titolo, ho sostituito l'AVR-1404 (con dispiacere..) con l'assai piu' potente AVR-3805, ho collegato i famigerati 5 cavi dalle uscite dell'Oppo alle EXT-IN dell'AVR-3805, inserito un bellissimo SACD di Diana Krall e.....orrore! :eek: :eek: :eek: Un audio bassissimo, insignificante, e che perdipiu' non usciva nemmeno da tutti e 5 i canali, in quanto il surround DX rimaneva muto! Ma insomma, anche ammesso che io sia "antiquato" :D vista l'eta', e che non vada d'accordo coi sintoampli A/V, e possibile che sia cosi' complicato ascoltare gli SACD? Ho subito deselezionato l'EXT IN rimettendo l'input su DVD-Optical 1, inserendo il DSP Jazz AREA, ed ecco finalmente l'ascolto surround di "Time" da The Dark Side of the Moon..... Con gli EXT-IN e volume a -24 Db si sentiva molto piu' basso (ripeto, vero "ronzio delle zanzare" :p ) di qualunque CD in DSP Jazz Area a -30 db! ma poi un suono scialbo, piatto, inesistente....Spengo tutto, accendo Denon DCD-700AE e Sansui, piazzo la manopola a -34....ed ecco una sala Jazz con Diana Krall splendida e al massimo della forma che canta davanti a me....il tutto con una ricchezza di dettagli, sonorita' e volume davvero degni di un concerto jazz. Anche ammesso che io abbia toppato totalmente la configurazione dell'Oppo, ma come diavolo debbo fare per ascoltare gli SACD? Help me please :confused:
 
Top