• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo Marantz AV8850

In realta' il diffusore anche con reflex anteriore richiede parecchio spazio e non certo 10-15cm, per quello ti consigliavo qualcosa ON wall, non INwall, che non prevede alcuna predisposzione, ovvero il diffusore va posto a contatto con la parete o molto vicino, si tratta di diffusori solitamente non reflex (ma ci sono le eccezioni) studiati per questo scopo.
Il reflex peraltro in HT serve a zero (hai i sub), in 2ch dipende dalla tua filosofia, c'e' chi e' contro a prescindere al 2.1 e chi oggettivamente ritiene che possa essere un'ottima soluzione se implementata bene.

Anche la soluzione di Dakhan potrebbe essere una scelta, prendi un pre mch di quelli citati (magari ne cerchi uno usato) e poi prendi un integrato stereo per musica e amplificazione dei 2 ch frontali e i restanti finali per gli altri canali... l'unico problema potrebbe essere la timbrica del front non proprio coerente, anche se io ti posso dire che tra il mio finale aa 160 e l' 8012 non sento tanta differenza.

Un consiglio!?! Cerca di capire cosa sia più importante per te, la musica o i film, poi cerchi di ottenere il meglio per un ambito e per l'altro accetti tutti i compromessi che ne conseguono, alla fine con pre e finali mch di qualità non ti farà schifo la musica.

Come soluzione mi sembra “ideale” a meno dei costi che ancora non ho ancora approfondito!!
Ma ho visto che c’e’ Differenza di potenza sui canali tra i due ampi da te suggeriti
Rotel RMB-1585 5 x 200w
Rotel RMB-1506 6 x 50 w
Noi si crea uno sbilanciamento considerando che i laterali ed i posteriori saranno dello stessa marca/modello.
A questi associare un Pre da 11 canali ( sarei più propenso a Marantz che Yamaha)

I livelli vengono regolati dal pre, per cui non avvertirai alcuno sbilanciamento relativo alle diverse potenze in gioco. Le richieste energetiche di back e atmos poi sono decisamente inferiori rispetto ai front.

In ogni caso il piccolo RMB-1506 è pur sempre accreditato di 100W per canale con un carico di 4 Ohm e, a quanto ho letto su un forum tedesco dove un utente lo utilizzava per amplificare i 5 canali principali, ha una riserva di potenza davvero incredibile (basta vedere come è costruito) e superiore a qualsiasi integrato ht dai numeri sulla carta mirabolanti.

Per quanto concerne la scelta del pre, lo Yamaha CX-A5200 , da alcune prove comparative condotte da utenti di avsforum, è stato preferito tanto al Marantz AV7705 (ma qui forse c'erano pochi dubbi osservandone la costruzione) quanto al vecchio top di gamma AV8802 (e pure all'Anthem AVM60).

Nei confronti fra i Marantz e gli Yamaha bisogna pero' prendere in considerare un parametro che molti non considerano affatto, i Marantz escono a 1.2V nominali, gli Yamaha a 2.0V, a seconda del finale utilizzato questo puo' comportare una sensazione di maggiore dinamica sullo Yamaha non recuperabile con i livelli (capito' anche ad un mio amico) a fronte di un rapporto S/N pero' sfavorevole sullo Yamaha che chiaramente in HT si nota meno.
Altro discorso l'EQ, bisogna vedere quali sono i nostri obiettivi, Audyssey XT32 con app e' una spanna sopra l'YPAO anche ultima versione e idem vale per l'ARC di Anthem, parecchi utenti ritengono (e non a torto) l'EQ un vantaggio superiore ad eventuali differenze (ormai minimali) di riproduzione (stante che ormai i chip utilizzati sono quasi sempre i medesimi). E non dimentichiamo Emotiva e Dirac che e' il massimo.

Il vantaggio adesso, nel 2019, e' che c'e' un'ottima possibilita' di scelta, ai miei tempi 4 anni fa c'era solo un prodotto a prezzi umani.

Altro discorso l'EQ, bisogna vedere quali sono i nostri obiettivi, Audyssey XT32 con app e' una spanna sopra l'YPAO]
Vero, il limite di Ypao sta nell'equalizzazione delle basse frequenze, che di fatto non vengono trattate nel range inferiore ai 31hz se non ricordo male.
Per questo motivo è praticamente d'obbligo affiancargli un sub eq tipo Antimode.

Non sapevo neanche dell'esistenza di questi diffusori...... Credevo parlassi di quelli a parete/incastonati. Potresti quindi suggerirmi qualche buon prodotto....? Purtroppo l'unico vincolo di tutta questa bella storia e che per via di una irregolarità della parete ( dente di 15cm) proprio lato destro del TV...... mi ritroverei il diffusore troppo "in mezzo" se dovessi rispettare i 40/50 cm di distanza suggeriti!!!!

Inoltre se prendiamo in considerazione lo Yamaha a questo punto non sarebbe preferibile accoppiarci direttmemte il suo amplificatore a 11 canali MX-A5200 e magari solo per i frontali abbinarci un amplificatore stereo di livello!
Anche se, scusate la mia più profonda confusione..... Il confronto e' stato fatto con il Marantz 7705.... E non con il 8805 che ad oggi è il top di gamma !!!
Quindi quale effettivamente é superiore...... O quale comprereste ad oggi se vi trovate nella mia situazione?

Beh gli XTZ hanno proprio dei diffusori onwall per usi HT, ho amici si con la serie 6 che la serie 8 molto sodddisfatti, appesi al muro direttamente, ovvio non sono a torre.

Superiore... parola grossa... sono tutti molto vicini e scommetto che a parita' del resto in un confronto vero doppio cieco molti non saprebbero distinguerli... valuterei le funzioni (EQ o altro), se non usi EQ a mio parere il 5200 e' quello con rapporto qualita' prezzo piu' elevato.

Nei confronti fra i Marantz e gli Yamaha bisogna pero' prendere in considerare un parametro che molti non considerano affatto, i Marantz escono a 1.2V nominali, gli Yamaha a 2.0V, a seconda del finale utilizzato questo puo' comportare una sensazione di maggiore dinamica sullo Yamaha non recuperabile con i livelli (capito' anche ad un mio amico) a f..........[CUT]

Potresti dire qualcosa di più sul confronto XT32 - YPAO, anche perchè leggendo i manuali degli attuali apparecchi sarei portato a pensare il contrario. Io possiedo un "vecchio" Denon 4311 con la XT32: E' cambiata molto nel frattempo?
Grazie

L'unica cosa che e' cambiata e' la compatibilita' con la APP e la non compatibilita' con il Kit Audyssey Pro, la app permette una regolazione personalizzata delle curve target e una semplicita' di utilizzo che prima non erano presenti.

Semplicemente Ypao presenta meno filtri, agisce su meno frequenze e ha un intervento meno invasivo, e' semplicemente una EQ inferiore come caratteristiche, il che si dimostra evidente soprattutto sul canale LFE, dato che il sub e' il piu' delicato (in questo anche ARC e' inferiore).

Wow ragazzi, mi state dando moltissimo spunti per far chiarezza.... grazie a tutti👍👍👍👍
Ho "studiato" varie marche di ampli..... E credo che la scelta più bilanciata sia di accoppiare 5 ch + 6 ch.
Da qui anche grazie ai vostri post, sarei stimolato da:
Rotel RMB1585 + RMB 1506 ( Forse il più blasonato!!).... Oppure
Emotiva XPA 5 + XPA 6 - 3 gen ( forse il Più bello !!) Comunque per entrambi nuovi .....stiamo sui 3k
Processore, a furor di popolo, lo Yamaha
CX-A5100, anche se il Marantz mi piaceva di più.... Proprio da lui era partito il tutto 😱😱 ma per voi esperti e' inferiore 😢😢😢
A questo punto dovrei fare solo più chiarezza con i diffusori.
Anche qui si apre un mondo.... Ma sicuramente potrete indirizzarti!!
SF Sonetto III come frontali mi piacciono molto( anche un po' di nazionalismo non guasta!!!) Da qui aggiungerei 4 Venere The Wall (ad oggi si trovano ad un buon prezzo) Ed 1 e/o 2 sub!!!
Altrimenti Focal aria (anche se francesi 😢!!!) O Canton.
Queste sarebbero le alternative visto che B&Wserie 700 sono state "scartate" su vs consiglio!!!

Inoltre se prendiamo in considerazione lo Yamaha a questo punto non sarebbe preferibile accoppiarci direttmemte il suo amplificatore a 11 canali MX-A5200 e magari solo per i frontali abbinarci un amplificatore stereo di livello!
Anche se, scusate la mia più profonda confusione..... Il confronto e' stato fatto con il Marantz 7705.... E non con il 8..........[CUT]

l 8805 è full copper la serie 7 no. Se hai una stanza affollata di interferenze pc vari e periferiche come me potresti beneficiarne.
Monta un nuovi chip dual core che come per i soc dei telefoni consumano meno ma elaborano piu canali con maggiore precisione.
In un confroto con l 8802 parlavano di una grana piu fine nelle scene di pioggia in favore dello 05.

In vecchi proprietari storcono in naso perche di fatto passano da 4 a 2 cpu.

Sono tutte soluzioni valide e di qualità.
In questi casi scelgo quello che piu piace a me anche strizzando l occhio all arredo.
Queste discussioni tra appassionati sono sempre motivo di spunto perche domani anche io potrei aggiornare il mio setup.

Wow ragazzi, mi state dando moltissimo spunti per far chiarezza.... grazie a tutti
Ho "studiato" varie marche di ampli..... E credo che la scelta più bilanciata sia di accoppiare 5 ch + 6 ch.
Da qui anche grazie ai vostri post, sarei stimolato da:
Rotel RMB1585 + RMB 1506 ( Forse il più blasonato!!)...........[CUT]

Piano, stai facendo un minestrone ;)

Il discorso pre e' semplicemente che a parte le differenze di timbrica e funzioni sono molto vicini fra di loro quindi se preferisci il Marantz prendi il MArantz, lascia perdere la storia del full copper che riportava Sepp perche' io l'8802 lo ho a casa e non cambia un cavolo da quel punto di vista e purtroppo aggiungo.

Se scegli Yamaha a mio parere abbinarlo a Rotel o Emotiva porta un impianto un po' sbilanciato sulle alte frequenze, inoltre Emotiva ha un gain molto alto sui finali che si adatta meglio al MArantz che allo Yamaha, considera poi se valuti i Rotel in Classe A/B o in classe D, questi ultimi onestamente non e' che sono proprio dei riferimenti nella loro classe.

Nel nostro gruppo di pazzi HT ci sono sia utenti con Anthem che con MArantz che con Yamaha, alcuni anche che sono passati da uno all'altro, alla fine va proprio a gusti pero' come dicevo prima un impianto e' tutta una catena, io personalmente ho avuto Rotel con Yamaha e con MArantz e preferisco l'abbinamento con quest'ultimo ma si entra nel gusto personale.

Poi non ci sono solo Rotel ed Emotiva, ci sono tante altre marche di finali, considera anche Audiolab se ti piacciono i finali neutri e PArasound se ti piace l'approccio americano, onestamente a mio parere suonano tutti e due meglio di Rotel e di Emotiva (Parasound purtroppo in Italia e' poco diffuso e costa un rene ma se lo trovi usato...).

Se non hai preconcetti riguardo alle nuove classi di amplificazione (nuove per modo di dire) gli ATI classe D sono davvero validi, anche se non a buon mercato.

@dakhan

dicevo potresti d'altra parte perche l indagine è lunga in caso di problemi. Ogni locale con le sue caratteristiche.
Da me anche l impianto di terra ronzava con la serie sette. Poi disconnesso.

Tenevo il cordless e base vicino al 7011 ma interferiva con il telaio non ramato e il suo grosso lamellare.
Ti posso dire oggi il telefono è sempre li ma zero interferenze nei telai della vecchia serie 9 e 14 con alimentazioni schermata.
In pratica montano lo stesso toroidale tutti e tre.

Attenuazioni importanti anche per il mouse del pc e cavi rca.
Ma qui è stato meno incisivo.
Discorso diverso per le connessioni digitali poco sensibili al problema.hdmi.

Noooooo.... come sto facendo un minestrone,,, Propio adesso che ero entrato nella “parte”!!
Apparte il pre che sono felice di riconsiderare il Marantz, lo Yamaha propio non mi piace.....sembra pure un modello di 10 anni fa����
Per quanto riguarda gli ampli...... ho ragionato di prenderne “solo” due. Quindi 5ch+6ch.
Da quello che ho visto sui siti delle varie marche anche da voi tutti menzionate..... Rotel e Emotiva mi permettono di fare questo tipo di scelta a differenza di altri.
Rotel ed Emotiva nei 4 modelli visti/ suggeriti.... sono anche di classe AB.
Quindi per il discorso ampli secondo me e’ solo questione di scelta e di spesa...... di sicuro non saprei come testarli e provarli prima dell’acquisto e tantomeno non saprei neanche quanto sentirei la differenza in caso limprovassi!

@Dakhan anche a me il full copper ha portato benefici, prima avevo sempre ronzii su vari canali, da quando ho preso il marantz c'è silenzio tombale :D anche il finale aa 160 ha un leggerissimo ronzio nei canali (col marantz ripeto zero).

@Filippo di solito si scelgono prima i diffusori e poi in base alle loro caratteristiche e tipo di timbrica le elettroniche appropriate. Le focal in genere secondo me sono ottimi diffusori sia per musica che per cinema (la serie electra sarebbe ottima) ma ci sono anche altre marche da valutare (paradigm, canton) le sonetto non le ho mai ascoltate ma vedendo il bestione del centrale mi ispirano parecchio anche per home cinema, prova a fare degli ascolti nella tua zona. Dopo ti concentri sull' elettroniche

E' sempre difficile stabilire se il merito e' del telaio in rame o semplicemente di un prodotto differente con una massa diversa e un alimentazione diversa, io non ho avuto alcun vantaggio con il MArantz e l'unico sistema per togliere i ronzii da ground loop e' agire lavorando sulla messa a terra, il mio concetto era semplice (e concordo con Sepp), potresti ma non e' automatico.

Io onestamente prima dei diffusori valuterei l'ambiente e dove vanno posizionati, onde non rovinare il tutto.

Rotel ed Emotiva nei 4 modelli visti/ suggeriti.... sono anche di classe AB.
Attenzione, gli Emotiva gen3 si caratterizzano per un tipo di amplificazione ibrido con alimentazione di tipo switching. I prezzi sono sicuramente interessanti per avere tanta potenza a fronte di ingombri relativamente ridotti, ma in termini qualitativi non è che siano usciti benissimo dalle misure della review di stereophile:
https://www.stereophile.com/content/emotiva-xpa-gen3-two-channel-power-amplifier

La verita è che, in Europa, se parliamo di finali multicanale classici in classe A/B, non esistono praticamente alternative ai Rotel, almeno a cifre terrene (a meno di non rivolgersi all'usato). Sono costruiti benissimo e per avere performance superiori (che poi non è nemmeno così semplice quantificare) è necessario investire MOLTO di più.
Qui un confronto tra Rotel e Parasound (che da noi costa oltre 7.000 Euro).
https://www.soundstageaccess.com/in...ews/751-rotel-rmb-1585-multichannel-amplifier

Ultima modifica:
Beh certo i diffusori di solito si scelgono in base all' ambiente e posizionamento. Comunque si hai ragione Dakhan, potrebbe essere sia il telaio che l' alimentazione diversa, giustamente non é facile capirlo, però sono convinto che il telaio in rame aiuti molto.

Ultima modifica:
Attenzione, gli Emotiva gen3 si caratterizzano per un tipo di alimentazione ibrido con alimentazione di tipo switching. I prezzi sono sicuramente interessanti per avere tanta potenza a fronte di ingombri relativamente ridotti, ma in termini qualitativi non è che siano usciti benissimo dalle misure della review di stereophile:
https://www.stere..........[CUT]

Purtroppo i Parasound in Italia vengono venduti a prezzi senza senso (l'Halo A51 si trovava in Usa a 3000-3500 dollari) ma restano molto validi e anche dalla prova da te proposta ne esce migliore del Rotel (anche se la differenza e' piu' marcata fra Rotel e Emotiva a favore del primo). Peraltro uno dei recensori di Sound and Vision a casa sua ha cambiato l'Halo proprio con gli ATI classe D, in quanto a suo parere preferibili, che si trovano a prezzi piu' competitivi dei PArasound in Italia.