• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo lp pink floyd the endless river

Ascoltato prima di pranzo. Lontano sia dall'essere un capolavoro che dall'essere una truffa come molti hanno sentenziato. Ascolto in alta definizione preferibile ma non sconvolgente.
 
A me il disco non dispiace.
Stiamo parlando delle sessioni di "The Division Bell", sono "tracce" che all'epoca non diventarono "canzoni" e secondo me questo senso di incompiuto si sente.
Più che pezzi strumentali molte mi sembrano canzoni a cui manca la parte vocale. Peccato, se Gilmour avesse cantata un po' di più questo disco di addio sarebbe stato molto più bello.
 
Sono brani che vanno presi per quello che sono, in quanto, a parte uno nuovo, erano pur sempre pezzi del 1993 "scartati" dai PF e quindi ritenuti peggiori di quelli poi inseriti nell'album TDB uscito nel 1994.

Secondo me meglio comunque averli avuti adesso che niente...;)
 
Ciao, lo sto ascoltando di continuo da lunedì, in questi giorni sono molto in auto...
a me piace molto, anche se mi sembra un album incompiuto, ci sono molte tracce che avrebbero potuto essere grandissime canzoni, se sviluppate di più.
Ad esempio "it's what we do" ed anche "sum", solo per dirne due, avrebbero potuto essere due tracce veramente stratosferiche, invece "it's what we do" finisce nel momento in cui i pink ci avevano abituato al'inizio vero della canzone...
Non so se sono riuscito a spiegarmi!

Comunque, sono molto contento dell'uscita di questo album, mi sta comunque regalando la classica atmosfera e maestosità cui mi avevano abituato i pink, e scusatemi se dico una cosa un po' forte, per certi versi alcune tracce mi ricordano album gloriosi come "atom heart mother".

per me promosso, e se fosse stato sviluppato di più sarebbe stato un album strepitoso.
 
Ultima modifica:
Le tracce blu ray sono tutte 24/96, controllato personalmente inserendolo nel lettore. Anche sul retro della confezione è indicato che le tracce bd sono 24/96 mentre quelle dvd sono 24/48.
 
ragaaaaa...HELPPP... il CD mi è arrivato solo oggi, da Amazon, anche se per fortuna in mp3 lo ascolto ripetutamente dal 7!!!...solo che la versione BluRay, inserita nel Mac, tramite un lettore BD 3D slim esterno della Samsung, mi escono 2 cartelle "AACS" e "CERTIFICATE" ed un file "BDMV" in QuickTime, e da circa 17Gb!!!...solo che non trovo nessun file audio e il file movie, non funziona!!!...che dovrei fare?
 
Ti servirebbe probabilmente un programma che riproduce i bluray o almeno i relativi singoli file, potresti metterlo nel lettore bluray cosi' almeno vedi il menu e le opzioni disponibili.
Il bluray contiene anche materiale video, non solo audio.
Per avere i file audio forse li devi estrarre con un programma apposito, io ho usato solo il lettore bluray per riprodurlo e quindi non ho visto che file ci sono dentro.
 
Io ho preso il box deluxe, CD+DVD+booklet illustrato.

Tralasciando i tecnicismi come bitrate, KHz, DTS e dintorni, e andando alla sostanza, The Endless River attinge a piene mani dagli album storici dei PF. Si ritrovano le atmosfere psichedeliche di Wish You Were Here (It's What We Do), il delay Binson Echorec onnipresente in The Wall (Allons-y), le atmosfere di The Final Cut e The Wall (Anisina), Ummagumma e A Saucerful of Secrets (Side 2 e 3 dell'album), ma anche i suoni moderni e ultraelettronici The Division Bell (hanno ripreso pari pari i synth di Cluster One e Keep Talking).
Anche io ho l'impressione che sia un album incompiuto, uno spin-off di The Division Bell in cui i Gilmour Wright e Mason dimostrano di avere qualche buona idea, ma anche di perdersi. Mi sarei aspettato un maggiore lavoro da parte di Gilmour, sia con la chitarra che con la voce, sarebbe stato l'unico modo per dare spessore ai brani, e invece.....voce assente, chitarra presente a tratti.
Wirght ovviamente non poteva dare alcun contributo, l'unico che poteva elevare il livello qualitativo, musicalmente parlando, era lui.
CD promosso con sufficienza (6/10).

Il DVD invece è stato una totale delusione. Sono presenti due video, registrati chiaramente tra il '93 e il '94, relativi a Wearing The Inside Out. Uno in cui Gilmour tentata (malamente) di improvvisare con la sua Red Strat sulla base di questo brano, e un altro in cui tutti e 3 suonano soltanto (no voce), ma si tratta anche stavolta della brutta copia del pezzo. Mi aspettavo qualche lick particolare, qualcosa che ti fa calare la mascella dallo stupore, invece niente!!
Il video di Nervana, registrato anch'esso nello stesso periodo nel medesimo studio, ma non è niente di che. E' esattamente ciò che si ascolta nel CD. Si prova solo invidia nel vedere il chitarrone che suona David, una Gibson LesPaul del 1957 con ponte Gibsby! :eek:

kysh.jpg


Beato lui!!
Nel video di Anisina si scopre che è David a suonare il pianoforte, e lo si vede per tutti e 3 i minuti seduto a girare quei 4 accordi, ma niente di che. La parte col sax è assente...boh!
Se vi comprate solo il CD non vi perdete nulla....e lo dico da grande fan dei Floyd!!
 
Ultima modifica:
attualmente ascolto sugli altoparlanti del televisore, quindi....:rolleyes:
Ora dirò una cosa che su un forum del genere può sembrare un controsenso, ma tant'è: non è che ascoltando con la codifica audio a N-mila bit o su un ampli esoterico con altoparlanti in legno di ciliegio della foresta norvegese, i brani cambiano!! Quelli sono e quelli rimangono (e per estensione: non esiste TV Full-HD o 4K che possa rendere bello un film che fa ca°are!! :D )

Avevo preso il DVD solo perchè speravo in contenuti extra degni di nota: improvvisazioni, interviste, qualche live inedito risalente al tour del 1995. Non certo perchè volevo la codifica audio in altissima fedeltà :)
 
Ultima modifica:
Ok, certo che i brani non cambiano, ma per quanto mi riguarda io ho ascoltato solo il bluray a 24/96, il CD non l'ho neanche tirato fuori dalla custodia, quindi per me sarebbe stato meglio se vendevano solo il bluray pure audio senza il CD...;

Tra l'altro sul bluray forse ci sono piu' video che sul DVD e inoltre ci sono 3 brani in piu' rispetto al CD (anche se non e' che valgano tantissimo).
 
Ok, certo che i brani non cambiano, ma per quanto mi riguarda io ho ascoltato solo il bluray a 24/96, il CD non l'ho neanche tirato fuori dalla custodia, quindi per me sarebbe stato meglio se vendevano solo il bluray pure audio senza il CD...;

Tra l'altro sul bluray forse ci sono piu' video che sul DVD e inoltre ci sono 3 brani in piu' rispetto al..........[CUT]

Credo che tra DVD e BR non cambino i contenuti
http://www.pinkfloyd.com/theendlessriver/deluxe_box

Nel DVD ci sono 6 video: Anisina, Untitled, Evrika a (ovvero Davidone che con la Red Strat improvvisa su Wearing the inside out), Nervana, Allons-y, Evrika b (sempre Wearing the Inside Out suonata da tutta la band)
e 3 tracce audio: TBS9, TBS14, Nervana
 
Ultima modifica:
Ok, allora l'unica differenza e' che i brani audio nel bluray sono 24/96 (stereo PCM, DTS MA 5.1, PCM 5.1) e nel DVD 24/48 (stereo PCM, DD 5.1, DTS 5.1).
Resta il fatto che su DVD e BR ci sono 3 brani in piu' del CD.
 
Sì, alla fine il blu ray non ha dischi aggiuntivi ed è vero che i brani non cambiano (sebbene ce ne siano 3 in più) ma è la qualità sonora che cambia. Certo, la differenza non è abissale visto anche che il mix mi è sembrato il medesimo ma almeno il bd è la migliore copia digitale in commercio.
 
Certo, la differenza non è abissale visto anche che il mix mi è sembrato il medesimo ma almeno il bd è la migliore copia digitale in commercio.
Ora che ci penso bene pero' sul DVD l'unica traccia che si possa definire lossless e HD e' il PCM stereo, mentre le 2 tracce multicanale sono lossy.
Invece nel bluray tutte le 3 tracce (stereo e multicanale) sono lossless (oltre che 24/96).
 
Top