Nuovo impianto entry level, partiamo dai surround.

Non dici assolutamente male, ma che prezzo ha un fronte Chorus o addirittura Aria della Focal? può permetterselo l'amico Joshua?
inoltre dubito che il suo onkyo 535 riuscirebbe a pilotare adeguatamente un simile fronte.

ottimo invece il suggerimento di XTZ

Ciao Grezzo e grazie anche a te.
Ho paura di andare OT, ma forse è meglio che spiego un po la situazione budget/aspettative.
L'attuale onkio rimarrà perchè lo reputo un prodotto che soddisfa le mie necessità in ambito HT dato che alla visione dedico 6/8 ore alla settimana a dir tanto, tra l'altro prediligo titoli "poco THX" per intenderci :p .
Discorso leggermente diverso per quel che riguarda l'ascolto di musica a cui dedico qualche ora in più in modo serio e tante altre ore in accompagnamento a varie attività (ora che scrivo ho Rebecca Pidgeon che mi fa compagnia :-D ).
La configurazione finale vorrebbe un ampli dedicato per la musica evitando però di avere dei diffusori diversi per quel che riguarda HT e HI-FI.
Da qui la preoccupazione per il fronte anteriore che, anche se momentaneamente potrebbe uscir fuori sovradiensionato, un domani spero vivamente di dedicargli la potenza adatta.
Per quel che riguarda il budget al momento vorrei tenermi intorno ai 1500 per il 5.1 completo, quindi le soluzioni focal proposte.. a meno di non trovarle usate.. le vedo poco praticabili.
Non sono affatto un audiofilo e non lo diventerò mai (perchè non posso permettermelo eh.. non per altro :D ) ma mi piace ascoltare la musica in modo degno.
L'idea di farmi un kit 5.1 con delle SIB o con dei prodotti della stessa tipologia mi ha allettato.. ma un domani dovrei ripartire da zero per l'HI-FI.

Per quel che riguarda le XTZ .. è un prodotto che non ho mai sentito neanche nominare ... come tanti altri del resto... :cry:
In questo thread già ci sono due estimatori.. c'è qualche alto post in cui se ne è parlato?
 
Ultima modifica:
In realtà per per le Focal Sib dovresti solo farti i sourround ...e quando avrai disponibilità...prendere torri e centrali...calcola che delle Chorus usate te le porti a casa intorno a 1000€...forse anche meno...per il centrale metti in conto 300/400€....e secondo sei soddisfatto sia musicalmente che in HT
 
Beh se prendi delle casse a parallelepipedo sia il fissaggio a muro con staffe che dovra acquistare sia l'inclinazione che l'ingombro saranno più difficili....se prendi le sib hanno il loro supporto/snodo integrato che ti permette la rotazione su due assi in maniera facilissima...hanno un ingombro ridotto...non hanno reflex posteriore quindi la distanza dal muro è ininfluente...si sento molto bene...e in ottica futura le puoi abbinare al Chorus...rientrando nel budget che ti sei prefissato ed avendo un ottimo sistema sia per HT che Musica....

Bisogna, in caso di non simmetria dell'ambiente o del punto di ascolto posizionarle orientandole verso il punto di ascolto principale all'altezza delle orecchie dell'ascolatatore
 
Ora ho le idee un po più chiare. ;)
Ieri ho fatto delle prove di posizionamento moolto grossolane con delle indianaline 023 che ho da parte.
In modalità stereo (quindi full range) la surround destra ha dei rinforzi sensibili per via dello spigolo (mai come il fronte anteriore destro dove dovrò inventarmi qualcosa... :cry: ...ma ne riparliamo in un post apposito)
Alla luce di questo nuovo dato e visto l'uso limitato che farei del 5.1 mi metto alla ricerca delle SIB o di un prodotto simil-equivalente di cui abbiamo parlato.(vedi M1 - SIB XL - a'diva) che dovrebbero dare un po meno problemi anche per quel che riguarda questo fastidioso rinforzo.
Non rimane che passare la VISA ;)
Per cercare un buon usato quali "canali" mi consigliate?
 
Bravo... lasciati guidare. Dal buon senso...per i canali direi sicuramente il mercatino del forum..poi negozi online..in caso inviami MP x dettagli a riguardo .. poi con calma penserai al front
 
Top