• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo impianto di tipo upgrade...

henrys

Member
ciao a tutti!
Siccome vorrei farmi un nuovo impianto di tipo upgradabile esclusivamente x utilizzo HT, vorrei sapere quali sono esattamente le elettroniche che occorrono x fare funzionare un classico 5.1 o 6.1 + sub..intendo il preampli, ecc..ecc.., dato che ho un po' le idee confuse sulle elettroniche separate.
(fin'ora ho sempre avuto un marantz sr 4300)
qualcuno puo' aiutarmi??
grazie mille
ciaooo
 
Schematico

Provo a schematizzare:
1) soluzione con ampli integrato, ti serve:
DVD
Ampli
5/6/7 casse
1 sub

2) Soluzione a piu' telai
DVD
Pre-amplificatore con 5.1, 6.1 o 7.1 uscite analogiche (il che vuol dire RCA)
Aplificatore/amplificatori puoi scegliere un ampli con 5/6/7 canali amplificati o magari prendere 2 diversi telai: per esempio uno stereo che userai con i canali frontali e un 3/4/5 canali per i rimanenti canali.
5/6/7 casse
1 sub

Io personalmente non sono molto convinto della necessita' dei 7 canali. Io preferirei spendere la stessa cifra in 5 buone casse piuttosto che in 7.
SI trova molto materiale usato se ti fermi ai 5 canali. Ricorda che le casse frontali vengono normalmente scelte migliori perche' ci ascolti tutti i CD. Il centrale deve assolutamente avere la stessa timbrica dei 2 frontali.
Bisognerebbe fare lo stesso anche per le posteriori ma non e' cosi' drammatico l'effetto negativo come nel caso del centrale.

ciao
 
grazie x la tua disponibilità.
Cmq, cosi' a prima vista nn è facile scegliere i componenti...
che configurazione utilizzeresti x un classico impianto a 5 canali + sub, solo x uso HT?
Sarei indirizzato verso le elettroniche Rotel, come rapporto qualità prezzo, cosa ne pensi?
 
chiarimento

Dovresti chiarirmi cosa intendi per "uso solo HT".
Vuoi dire che non ascolterai i cd, che hai gia' un impianto stereo, che intendi avere un impianto pensato per i film oppure che vuoi sentirci soprattutto SACD e/o DVD musicali.
Secondo me ROTEL ha un buon rapporto qualita prezzo, pero' io parto dal presupposto che se si vuol avere un buon rapporto bisogna andare soprattutto su prodotti usati che non siano l'ultimo grido.
Se punti ad un sistema 5+1, credo che ci sia molto da cercare sia in casa Rotel che su altre marche.
Non ultimo dai anche un'idea, per quanto vaga, di quello che hai gia', di quello che pensi di comperare e del budget che pensi di avere.
ciao
 
ciao..
solo x uso HT intendevo dire che userei l'impianto solo x guardare i film in dvd.
x quello che riguarda la scelta dei diffusori..nn ne ho idea...purtroppo nn ho mai avuto occasione di ascoltare nessun impianto fin'ora, a parte gli integrati da supermercato, anche xkè' dalle mie parti (sto' vicino a Ravenna) i negozi specializzati in hi-fi sono veramente pochi, x il resto sono tutti centri commerciali e ti vendono la roba a scatola chiusa, x cui nn ho una mia opinione su un certo tipo di marca o un'altra.
il mio budget si aggira intorno ai 4-5000 euro.
Siccome punterei a farmi un impianto discreto, preferisco aspettare, se necessario, x racimolare un po' di piu'.
Posso anche dirti, se ti puo' essere di aiuto, che la stanza dove mettero' l'impianto misura circa 4x7 ed è alta 2,50.
 
Top