Dado73 ha seguito il primo dei miei consigli di cui al post n.164, cioè si è fatto prestare dal nostro rivenditore una coppia di cavi di potenza Viablue SC4 da confrontare con i suoi… non s'è ancora capito il modello… comunque sono da 6mmq e gli sono stati ceduti in omaggio all'atto dell'acquisto dell'impianto. Probabilmente si tratta di cavi da 2/3€ al mt. Gli SC4 li avevamo già provati ( vds post lungo in questa pagina:
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...o-impianto-audio-analogue-monitor-audio/page6 ), però quel giorno la prova verteva sulle amplificazioni, pertanto non abbiamo approfondito più di tanto. Inoltre Silver8, Crescendo e Fortissimo erano tutti nuovissimi, pertanto il giudizio sulle prestazioni dei cavi sarebbe stato da prendere con le pinze.
Stamattina, su suo invito, sono stato da lui per un ascolto rapido (e lo ringrazio dato che mi ha sottratto per un'oretta dalle grinfie della suocera, che di domenica è un po' più noiosa del solito…). In particolare gli interessava avere un parere terzo sulle differenze di prestazioni tra i suoi cavi e i predetti Viablue.
Innanzitutto mi sono complimentato con lui per la nuova sistemazione del soggiorno. Ha pure sostituito quel catafalco di tv crt con un bel plasma Panasonic da 50" e ha addirittura convinto sua moglie ad accettare i diffusori posizionati a circa un metro dalla parete di fondo. Beato lui. Io sono ancora costretto a lasciar montate sotto ai diffusori le sfere metalliche che mi permettono di tirarli avanti e indietro quotidianamente.
Dado, come da lui riferito nei post precedenti, lamenta in particolare una gamma alta pungente e affaticante. Premesso che il suo set-up è attualmente composto da diffusori Monitor Audio Silver8 e da ampli (con dac incorporato) Audio Analoghe Fortissimo + Cocktail Audio X10, abbiamo proceduto all'ascolto della configurazione con i suoi cavi di potenza (i cavi di segnale non li ha in quanto il dac si trova nell'ampli). Personalmente, cioè secondo il mio modestissimo parere, il difetto maggiore risiedeva nella gamma bassa un po' troppo gonfia e 'sbrodolona'. Gli alti risultavano sì un po' aspri e taglienti, però la cosa non m'è parsa così tragica. Comunque penso che alla lunga avrebbero potuto effettivamente raggiungere l'effetto 'trapano nei timpani'. Per finire, la gamma media appariva un po' freddina e innaturale.
Successivamente abbiamo collegato i Viablue e questa volta, più che in occasione della prova precedente sopra linkata, abbiamo udito le differenze, ovviamente in meglio. Sinceramente non mi aspettavo un miglioramento del genere. La gamma bassa è parsa chiaramente più controllata e pulita, cioè il 'gonfiore' si è molto attenuato e lo 'sbrodolamento' è quasi scomparso. Di questa differenza si sarebbe accorta anche mia moglie. La gamma alta si è fatta più delicata mentre la gamma media più naturale. In tutti e tre i casi non si tratta di semplici sfumature idiofile. Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche tecniche dei cavi di Dado. Forse sono davvero scarsi. Oggi senza pensarci due volte ha deciso di sostituirli. Ha pure la fortuna di averne bisogno solo 2+2mt, quindi con una spesa esigua, cioè quasi identica a quella necessaria per l'acquisto, per esempio, degli altrettanto buoni Van Den Hul Cs-122, si sistema definitivamente.
Infine ho cercato di individuare eventuali ulteriori cause del malcontento di Davide. Sempre con riferimento al mio post n. 164, mi sono reso conto che forse la responsabilità non può essere attribuita all'ampli, che sembra davvero un bell'apparecchio. Dalle griglie di aerazione si intravede un bel trasformatorone, che nel Crescendo mi pare sia di dimensioni più ridotte. Come tipo di suono, da quanto ho potuto capire, il Fortissimo dovrebbe discostarsi dagli altri modelli per un maggior calore (@dado73: l'azienda ti ha parlato di seconda armonica?), mentre come spinta a mio parere in un appartamento è in grado di far cantare a dovere le MA.
L'assenza del tappetone ha secondo me il suo bel peso. Dico questo perchè da me, durante i giorni in cui sono rimasto senza in quanto portato a lavare, la differenza si sentiva chiaramente.
Per quanto riguarda il dac non saprei. Sarebbe interessante provare il mio e vedere cosa accade alla gamma alta. Da me, abbinato a un ampli classe A, è in grado di rendere dolci e delicati addirittura i non facilmente domabili tweeters B&W.
Ah, un'altra cosa! L'ho notata mentre mi accingevo a salutare Davide: la ciabatta!!! Ne ho anch'io una del genere (quelle che a malapena hanno all'interno dei cavi) e quando ho provato a collegarle i miei componenti ci sono rimasto. Si tratta di un altro caso in cui le differenze si sentono chiaramente: suono in generale molto più striminzito!
Mi sono impegnato a portargli il dac e una ciabatta seria, mentre lui si dovrebbe impegnare a piazzare un tappeto. Di portare il mio non ho proprio voglia…
Comunque in generale una cosa bisogna dirla: tenendo conto che il suo ambiente (come il mio) è acusticamente disastrato, la resa complessiva dell'impianto è di buon livello e con un ottimo rapporto q/p. I diffusori suonano molto bene. Da come li ho sentiti suonare oggi, a parità di prezzo con le Cm8, forse forse propenderei per le Silver8, anche se un pochino mi mancherebbe il super-medio B&W.
A dopo le feste per la terza prova!