Nuovo HTPC: consumi ridotti e pieno supporto HD

madman

New member
Ciao, come da oggetto ho la necessità di aggiornare il mio htpc (vedi sign).

Premesso che conosco a memoria la guida di charger, vorrei maggiori consigli in particolare su:

• quale MB (o chipset) + CPU preferire sia in ambito AMD sia in ambito INTEL (dipende dalla disponibilità del distributore)
  • quale scheda video (o chipset) preferire oggi sia in ambito ATI sia in ambito NVIDIA (dipende dalla disponibilità del distributore)
  • per l'hd potrei prendere un HD 1TB SATA II SEAGATE 32MB 7200RP a circa 100€ oppure?
  • 2GB di RAM sono sufficienti?

Le mie priorità sono:
  1. Pieno supporto al full HD
  2. minimo consumo di corrente
  3. minimo esborso economico

Eventualmente, esiste percaso una mainboard con video integrato che soddisifi questi requisiti?

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
ciao,

mi dicono che il chipset 780g ATI/AMD ha il supporto per il full HD, quindi niente scheda grafica, le schede micro-atx hanno anche uscita hdmi.

Daniele

Mobo 780G Gigabyte
4450 E downvoltato a 1
Schynte mini ninja senza ventola
HD Green WD (per consumare meno)
2GB sono il minimo considerando che la scheda video usa la Ram. Io metterei 4Gb

ciao,
per il chipset, consiglio AMD 780G...mobo mATX con uscita HDMI.
La CPU: AMD x2 4450e o 4850e
Ram: almeno 2GB 800MhZ

Grazie a tutti, farò qualche ricerca e mi scuso se non ho utilizzato un oggetto sufficientemente chiaro.

Sono ben accetti altri consigli cmq.

Allora, i primi dubbi:

• Ho visto in giro MB con chipset 790GX. Ne vale la pena?
  • Il 780G ed il 790GX montano rispettivamente una GPU ATI 3200 e 3300. Non hanno l'UVD2 della serie 4xxx, giusto?
  • Volendo ipotizzare una soluzione con una scheda video della serie 4xxxx, che chipset conviene scegliere per la MB?