• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo HTPC: consumi ridotti e pieno supporto HD

madman

New member
Ciao, come da oggetto ho la necessità di aggiornare il mio htpc (vedi sign).

Premesso che conosco a memoria la guida di charger, vorrei maggiori consigli in particolare su:

• quale MB (o chipset) + CPU preferire sia in ambito AMD sia in ambito INTEL (dipende dalla disponibilità del distributore)
  • quale scheda video (o chipset) preferire oggi sia in ambito ATI sia in ambito NVIDIA (dipende dalla disponibilità del distributore)
  • per l'hd potrei prendere un HD 1TB SATA II SEAGATE 32MB 7200RP a circa 100€ oppure?
  • 2GB di RAM sono sufficienti?

Le mie priorità sono:
  1. Pieno supporto al full HD
  2. minimo consumo di corrente
  3. minimo esborso economico

Eventualmente, esiste percaso una mainboard con video integrato che soddisifi questi requisiti?

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
ciao,

mi dicono che il chipset 780g ATI/AMD ha il supporto per il full HD, quindi niente scheda grafica, le schede micro-atx hanno anche uscita hdmi.

Daniele

Mobo 780G Gigabyte
4450 E downvoltato a 1
Schynte mini ninja senza ventola
HD Green WD (per consumare meno)
2GB sono il minimo considerando che la scheda video usa la Ram. Io metterei 4Gb

Grazie a tutti, farò qualche ricerca e mi scuso se non ho utilizzato un oggetto sufficientemente chiaro.

Sono ben accetti altri consigli cmq.

Allora, i primi dubbi:

• Ho visto in giro MB con chipset 790GX. Ne vale la pena?
  • Il 780G ed il 790GX montano rispettivamente una GPU ATI 3200 e 3300. Non hanno l'UVD2 della serie 4xxx, giusto?
  • Volendo ipotizzare una soluzione con una scheda video della serie 4xxxx, che chipset conviene scegliere per la MB?