Nuovo ht 5.1 budget 2500€ cosa mi consigliate ??

Se uno avesse due sub, o almeno nel setup di cui si parla, cosa avrebbe bisogno per avere un sistema adeguato?
Il sistema scelto è bilanciato con un SUB da 12" si sentirà l'effetto sulle frequenze sotto i 50 Hz sicuramente non avrà il classico effetto presenza che ti fa vibrare la pancia vista la metratura del locale.
Io stesso ho una situazione simile il mio locale e di dimensioni maggiori soprattutto come cubatura... ed i woofer da 12" sono appena sufficienti, per il mio criterio di ascolto...
 
Per curiosità......cosa pilota ora il Pioneer 9500 ???
Ho ascoltato il 8800 di un amico collegato prima a delle klipsch RF35 se non ricordo male e immediatamente dopo alle mie JBL TLX8 che ho ancora oggi per l'ascolto in stereo (ho un marantz 1060 ora)........dal giorno alla notte.
Non vorrei confonderti le idee ma se la catena audio che hai composto in ambito HT è ottima, in ascolto stereo potresti rimanere un po'......un po'.....con le orecchie rotte sulle alte frequenze.
Poi oh.....le tue orecchie provano piacere w dio va bene tutto.
La mia opinione personale è che quel bestione degli anni 70 ha bisogno di diffusori di ben altra tipologia.....copio ed incollo parte della descrizione del pioneer...
Pioneer ha introdotto l' SA 9500 nel 1975. Questo amplificatore è stato progettato per impegnative applicazioni audio in studio.........................applicazioni in studio........prendi casse da studio e vivi felice.......se come penso non lo puoi fare per motivi logistici (le studio non sono propriamente satelliti Bose), la mia banalissima opinione è che le Klipsch per il bestione siano quelle meno indicate......poi come ho scritto sopra se il tuo orecchio dice OK allora andrà tutto bene.
 
Il sistema scelto è bilanciato con un SUB da 12" si sentirà l'effetto sulle frequenze sotto i 50 Hz sicuramente non avrà il classico effetto presenza che ti fa vibrare la pancia vista la metratura del locale.
Io stesso ho una situazione simile il mio locale e di dimensioni maggiori soprattutto come cubatura... ed i woofer da 12" sono appe..........[CUT]

Guarda.....con la ricerca di sto maledetto effetto presenza che io adoro sono letteralmente impazzito.
Anni fa avevo allestito una taverna 8 x 5 x 2,5h con la TV ed avevo messo un impianto Panasonic da supermercato con sub passivo da 20 cm e cassettine di plastica..... Niente di che ovviamente ma l'effetto presenza e quel loudness che riempie la stanza era presente anche nelle pubblicità mandate da Sky.
Tutto bene ??
Per nulla.
Mi compro casa ed anche uno Yamaha DSP AZ2, doppio sub Polk Audio attivo da 10", diffusori da scaffale Polk e centrale degno di tal nome......insomma non un impiantone ma comunque senza paragone rispetto all'accrocchio Panasonic sopracitato che nel frattempo è finito in discarica....
Ambiente 8,5 x 4 x 5,5h, mobilio, divani etc....
Risultato ??? I sub sempre localizzabili e quando non lo erano, l'effetto presenza e loudness erano ben presenti.....ma nelle stanze da letto e le frequenze alte poco bilanciate.......... le ho provate tutte......tagli dei sub, cambio diffusori, cambio subwoofer.
Tutto questo per dire che sulla carta i discorsi fatti sui sub e le metrature sono corretti.... ma sulla carta.........
 
Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato bene... l'effetto presenza (che intendo io) di uno Sub o più SUB è quello che ti fa vibrare lo stomaco e ti fa sentire con il corpo il suono... anche con tutta la buona volontà ma è una questione fisica (intendo rapporto dimensioni+potenza Woofer / metratura ambiente
 
Per curiosità......cosa pilota ora il Pioneer 9500 ???..........[CUT]



Devo vedere che casse erano collegate al bestione le ho entrambe ( una da riparare) in ogni caso appena posso sarò più preciso.
Oggi ho avuto un pò di tempo e sono andato nel tentativo di fare ascolti.
Nulla da fare, il negoziante quando ha sentito Klipsch in considerazione dell'ascolto hi fi non solo HT me le ha sconsigliate vivamente.
Mi ha indirizzato in ambito HT sulle Q Acustic serie 350.
Poi.............. qualora avessi voluto fare un salto di qualità mi ha proposto le Bower & Wilkins la serie 600 s2 Anniversary edition che costano circa il doppio dei diffusori che avevo scelto io.
 
Per curiosità......cosa pilota ora il Pioneer 9500 ???
......[CUT]

Il " bestione pilotava un paio di RCF BR 1040

CARATTERISTICHE TECNICHE RCF - BR 1040

TIPO DI DIFFUSORE : CASSA CHIUSA

NUMERO VIE : TRE
ALTOPARLANTI : WOOFER DA 25 Cm,

MIDRANGE tifici rcf A DA 13 Cm,
TWEETER : A CUPOLA CON RIFASATORE DA 11 Cm
FREQUENZE DI CROSSOVER : 600/6.000 Hz
POTENZA : 130 WATT RMS E 200 WATT DIN (45.000)
IMPEDENZA NOMINALE : 8 OHM
SENSIBILITA' : 86,5 DB ( 1m/1w)





Perché non valuti Dali come brand?

Guarda non ho problemi a valutare altri prodotti. Il problema è proprio la possibilità materiale di valutarli, nei negozi qui nella mmia città non ci sta nulla.
Oggi non sono riuscito ad ascoltare nulla perchè come dicevo prima:i negozi non hanno magazzino.
Se ho indicato le klipsch è perchè qualche annetto fa le ho potute ascoltare.
MI sono piaciute, unico dubbio (che poi non me le ha fatte comprare) è stato il fatto che erano pilotate da un McIntosh dal costo molto elevato.
Per cui mi sono chiesto: "come suoneranno su un ampli o un sinto commerciale ??"
 
La timbrica delle Klipsch è particolare suoneranno in modo diverso nel tuo ambiente con un Sinto AV ma stai sicuro che se ti sono piaciute sono diffusori semplici da pilotare e con elevata sensibilità.
 
Top