• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo HT 5.1.2

dark2579

New member
Salve, questo è il mio primo post su questo forum e vorrei precisare che sono un neofita, dunque abbiate pazienza.
Detto ciò passiamo al motivo per cui vi scrivo; da tempo sto pensando di acquistare un impianto HT.
Dopo varie telefonate, consulti e letture sui vari forum, ho optato per klipsch 5.1.2 per avere il dolby atmos, e Dts
Ho pensato a questa configurazione:

2 diffusori da pavimento Klipsch R-625FA
2 diffusori compatti Klipsch R-51M
1 diffusore centrale Klipsch R-34C
1 subwoofer Klipsch R-120SW
Cavi da 2,5 mm per i vari collegamenti.
Costo 2000 euro

La stanza dove dovrei istallarla è grande circa 25 mq con un divano a 4 m dalla parete attrezzata con un 65 pollici (lg oled 65e9).

Può andare bene ? Oppure e sovradimensionato o sottodimensionato? Tenete in considerazione che abito in condominio dunque non mi va di disturbare gli altri condomini!
Questa configurazione va bene? Per questi sorgenti: tidal, netflix, amazon prime, Airplay , plex(dlna)
Consigli sul ampli 5.1.2 o 7.1.2? da valutare Budget 1000 euro

Grazie anticipatamente

Ciao,la configurazione che hai scelto è valida.Ti parlo da estimatore del suono Klipsch e da possessore di impianto HT:il dolby atmos con i diffusori che riflettono il suono sul soffitto non è proprio il massimo.Inoltre i titoli italiani contenenti traccia atmos sono pochissimi.Ma visto che prenderai la serie R della Klipsch e quei diffusori sono già predisposti,usarli non costa nulla.
Due osservazioni:
1 - la distanza dalla tv mi sembra un pò troppa per un 65".Quella consigliata varia tra 2,50 e 3 mt.Di conseguenza anche i diffusori saranno a quella distanza e per raggiungere una buona spl probabilmente dovrai alzare un pò il volume.
2 - Sempre per esperienza personale ti consiglierei di scegliere un sub più performante tipo XTZ 12.17.Non pensare che più performante significhi maggior disturbo per i vicini,ma una migliore esperienza d'ascolto con meno distorsione e una spl adeguata.
Riguardo l'amplificatore potresti vedere in casa Denon con il 2600H se lo trovi a un prezzo decente visto il particolare momento di carenza di pezzi presso i venditori.

Salve, invece dei sintoamplificatori marantz per l'impianto sopra e per le sorgenti sopra elencate qualcuno mi può consigliare? anche per avere una scelta.
Si puo fare di meglio con il budget di 2000 euro

Buonasera, ho un dubbio grandissimo, ho una tv che supporta il 4k ultra hd hrd 10+ e dolby vision , la domanda è il sintoamplificatore deve supportare tutte queste funzioni per non perdere qualita' d'immagine?

grazie anticipatamente

Riguardo la parte video si può attivare il passthrough sul sinto e lasciare decodificare alla tv o alle sorgenti collegate (lettore b-ray,x-box etc.)

Grazie per la risposta, vorrei un altro consiglio, quali supporti a parete posso acquistare per Klipsch R-51M per rispettare le angolature per una buona direzionalità?
Grazie anticipatamente

Non ti so dire un modello specifico,ma sono diffusori bookshelf o da stand,e avendo il bass-reflex posteriore vanno collocati in modo che distino dalla parete 15/20 cm.

Ho rimodulato il mio sistema dovrebbe essere piu performante anche se e 5.1 puo andare bene per 25 mq di stanza?
Klipsch R-820F coppia
Klipsch RP-404C
Klipsch R-51M
Denon AVC-X3700H
Sub zxt 10.17
monster Cable XP-NW 35 metri
Il sub con questa configurazione può andare bene? mi avevano consigliato il zxt 12.17 ma vado fuori budget anzi gia sono fuori cosi
grazie

Il 12.17 te lo avevo consigliato io,in quanto il sub si sceglie anche in base alle dimensioni dell'ambiente.Gli XTZ sono buoni sub molto performanti e forse anche con il 10.17 puoi ottenere un buon risultato.

Premetto che non so cosa sia la timbrica

Grazie per le vostre risposte, voglio porvi un altra domanda xzt sia 10.17 che il 12.17 si accoppiano bene come timbrica ? all'impianto gai discusso in precedenza.
non vorrei sbagliare
Poi vi vorrei chiedere il sintoamplificatore va configurato? per avere un suono migliore, oppure collego e gia va bene
Grazie

Cit:"Per timbrica si intende la capacità di riprodurre i suoni reali dei singoli strumenti, nella maniera più fedele possibile, nelle tre zone dello spettro sonoro (alti, medi e bassi). Un suono si compone di armoniche dispari e pari con rapporti che vanno rispettati in riproduzione per avere un timbro fedele."
La timbrica con i subwoofer non c'entra nulla.Devono essere capaci di riprodurre le frequenze ultrabasse,generalmente da 20 a 80 Hz o a 120 hz del canale LFE,supponendo che quelle da 80 hz in su siano compito dei diffusori laterali,centrali e eventualmente surround.
Le cose importanti da tener presenti sono la grandezza del cono in relazione all'ambiente da sonorizzare in modo da avere una adeguata spl senza distorsioni,e una potenza in watt sufficiente.
Una volta collegati tutti i diffusori e la tv,il sinto ti darà a video le istruzioni di settaggio e calibrazione e con Audissey regolerà distanza,crossover etc dei diffusori.Nulla vieta comunque di agire manualmente per regolare qualcosa a proprio gusto.

Ultima modifica:
Salve, home theatre ordinato quanto riguarda il sintoamplificatore ho scelto il denon 3700h per questioni di budget spero vada bene, vi volevo porre una domanda per il posizionamento del subwoofer (ancora non acquistato) li 12.17 e un po' ingombrante lo vorrei mettere affianco al divano lato destro altezza seduta decentrato dalla tv di circa 80 cm potrebbe andare bene? il 12.17 e dotato di uscita LFE? non mi pare di averla vista.
Cosa ne pensate svs 1000 per 25 mq di stanza

Dire se il posizionamento del sub vada bene o meno devi essere tu a scoprirlo, provando in vari punti della stanza......

il 12.17 e dotato di uscita LFE?

I sub non hanno uscite, solo ingressi.

Per la tua metratura sarebbe meglio il 12.17