Mille grazie ragazzi dei suggerimenti!!!
Per la verità tutto è andato a buon fine, mi vergogno un pochetto con voi, ad essere sincero, perché mi ero allarmato con troppa sufficienza, ho riascoltato il 160 solo nel pomeriggio e... mi è bastato alzare ulteriormente il volume... et voilà... le lancette dei vu meter si sono mosse.

Avevano ragione Gianni e Polo!!!
Ieri sera avevo fatto un po' di confusione, mia moglie e mia figlia dormivano e non volevo disturbare nessuno, inoltre sono stato un po' ingannato dalla gestione del volume fra l'Oppo 105 ed il pre a valvole (non spiego i particolari perché sarei off topic), il risultato è stato che, a conti fatti, il volume di uscita era abbastanza basso per dei pigri vu meter che, evidentemente, hanno bisogno di una piccola "scossa" per svegliarsi un po'.
Quindi, tutto OK ragazzi, i vu meter, così come tutto il finale funziona alla perfezione, grazie ancora a tutti!!!!
Semmai il problema è stato un altro, ed anche molto serio!!!
Ieri sera, nel tentativo, di voler gestire il volume dal pre valvolare, anziché dall'Oppo, ho cambiato la gestione del volume del lettore da variabile a fisso e, pur avendo preventivamente abbassato tutti i volumi, sia dello stesso Oppo che del pre valvolare, dopo aver pigiato sul PLAY per la lettura del cd, è partito il volume al massimo!!!!!
Ho spinto immediatamente il tasto STOP ma il risultato è stato che.... ho rotto i diffusori!!!
Ho spiegato molto sommariamente la faccenda per non essere, anche in questo caso, off topic, probabilmente ho esagerato acquistando un finale con troppa potenza rispetto ai miei diffusori a colonna che reggono fino a 120 watt, ovviamente non avevo alcuna intenzione di spingere al massimo l'amplificatore, tanto più ieri sera che era passata la mezzanotte ma anche in seguito, visto che, vivendo in un condominio, ascolto la musica sempre a volumi bassi.
E' successo qualcosa di inspiegabile, ancora oggi non riesco a farmene una ragione, cosa che incredibilmente ha danneggiato i diffusori!!!
Dovrei ancora capire cosa esattamente si è rotto, dovrei smontare woofer e tweeter...
Perdonate lo sfogo.