Scusate il ritardo nella risposta, ma ero all'estero per lavoro.
Ora vedrò di rispondere a coloro che mi hanno dato dei suggerimenti/consigli:
@cinghio
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare prove inserendo un pre stereo/ sorgente dedicata per chiarire se il suono in direct che non mi soddisfa è dovuto al pre sel sinto / all'ascolto di musica liquida (spotify).
Ho però fatto ascoltare il mio impianto a un conoscente (appassionato da sempre di sistemi vintage) ed è d'accordo con me che in direct il suono è abbastanza scarso... mentre in stereo la situazione migliora di parecchio.
Attualmente sto usando dei cavi Van Den Hul CS122 per i diffusori e per il segnale ho preso il the name. Spero di essere a posto con questi (presi più per una questione psicologica che per altro, in quanto sento di appartenere più ai cavoscettici :sofico
@Antonio
Grazie del consiglio, come ti dicevo vedrò di provare con un pre stereo + lettore CD. Quello che non mi è chiaro è perchè non dovrei aspettarmi cose eclatanti... perchè il limite sta nei diffusori/finale che ho appena preso?
@Diablo
Non credo che in direct il problema sia un eccesso di caldo-musicale per via degli abbinamenti...
A me sembra proprio che ne venga fuori un suono ovattato/cupo... la gamma alta è mancante e quello che c'è è impastato.. manca dettaglio. Mentre il basso è scarso...
Quando ascolto in stereo tutte queste cose compaiono, per cui mi viene da pensare che il problema stia non nei diffusori ma nella sorgente utilizzata "liscia".
Per quanto riguarda i cavi che ho citato sopra pensi che possano andare?
Ora mi stanno balenando in testa altre due cose:
La prima è attrezzarmi con l'app Audissey in modo da visionare le curve per capirci di più per la questione ambientale... Ed eventualmente mettere mano manualmente.
L'altra, acquistare uno streamer che integri la funziona pre, in modo da bipassare il sinto per l'ascolto di musica.
Però prima vorrei essere sicuro del risultato (facendo le prove con pre stereo direttamente collegato al finale).
Ciao e grazie