nuovo finale stereo advance acoustic xa 160

Il suono più emozionante ascoltato da quando ho il finale è stato l’altro giorno con il film a Star si born, verso l’inizio quando il protagonista maschile fa le prove inizia a suonare la chitarra ecco li ho avvertito tutta l’ampiezza delle onde sonore che si propagavano dal palco fino allo spettatore e le vibrazioni delle corde . Sembrava di essere lì per davvero. Quel film ha una colonna sonora pazzesca.
 
Ok ragazzi grazie per la vostra risposta, il finale incuriosisce nn nascondo che la volontà di acquistarlo c'è anche per una ipotetica biamp. Star is born lo riguarderò da me perché al cinema nn me lo sono goduto appieno , audio nn proprio da cinema , ho notato la qualità delle musiche che lo accompagnavano.
Se avete o se farete altre prove sul banco riportatele:)
 
Magari scopro solo ora che il limite sta nei diffusori (venere 2.0) anche se in passato avevo lo stesso risultato con delle chario lynx.

Forse cambiare genere di diffusore, sia le Venere che le Chario sono sul versante caldo-musicale cosa che sommando gli effetti di pre + finale può anche stroppiare.
Da curare anche l'abbinamento con dei buoni cavi. Potrei suggerirti di inserire dei cavi QED argentati sia segnale sia casse o comunque tendenti all'asciutto tipo Nordost.
Naturalmente anche la questione ambientale sarebbe da analizzare, dato che con Audyssey sembra migliorare.
 
Scusate il ritardo nella risposta, ma ero all'estero per lavoro.
Ora vedrò di rispondere a coloro che mi hanno dato dei suggerimenti/consigli:

@cinghio
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare prove inserendo un pre stereo/ sorgente dedicata per chiarire se il suono in direct che non mi soddisfa è dovuto al pre sel sinto / all'ascolto di musica liquida (spotify).
Ho però fatto ascoltare il mio impianto a un conoscente (appassionato da sempre di sistemi vintage) ed è d'accordo con me che in direct il suono è abbastanza scarso... mentre in stereo la situazione migliora di parecchio.
Attualmente sto usando dei cavi Van Den Hul CS122 per i diffusori e per il segnale ho preso il the name. Spero di essere a posto con questi (presi più per una questione psicologica che per altro, in quanto sento di appartenere più ai cavoscettici :sofico:)

@Antonio
Grazie del consiglio, come ti dicevo vedrò di provare con un pre stereo + lettore CD. Quello che non mi è chiaro è perchè non dovrei aspettarmi cose eclatanti... perchè il limite sta nei diffusori/finale che ho appena preso?

@Diablo
Non credo che in direct il problema sia un eccesso di caldo-musicale per via degli abbinamenti...
A me sembra proprio che ne venga fuori un suono ovattato/cupo... la gamma alta è mancante e quello che c'è è impastato.. manca dettaglio. Mentre il basso è scarso...
Quando ascolto in stereo tutte queste cose compaiono, per cui mi viene da pensare che il problema stia non nei diffusori ma nella sorgente utilizzata "liscia".
Per quanto riguarda i cavi che ho citato sopra pensi che possano andare?

Ora mi stanno balenando in testa altre due cose:
La prima è attrezzarmi con l'app Audissey in modo da visionare le curve per capirci di più per la questione ambientale... Ed eventualmente mettere mano manualmente.
L'altra, acquistare uno streamer che integri la funziona pre, in modo da bipassare il sinto per l'ascolto di musica.
Però prima vorrei essere sicuro del risultato (facendo le prove con pre stereo direttamente collegato al finale).

Ciao e grazie
 
Avrei un altri quesito riguardante il finale appena preso.
Se lo imposto in classe A, il finale raggiunge comunque la potenza massima (160W) commutando automaticamente all'occorrenza in AB oppure è limitato ai famosi 45W?

@KintaroOE
Come mai ci vuole un ora prima di inserire la classe A? Perchè l'ampli deve essere in temperatura per suonare bene in classe A?

Grazie
 
A Gianni: la mia motivazione è più concentrata sul riscaldamento delle casse, ho notato o almeno mi è parso che rispondano diversamente se per esempio accendo l’impianto impostando il finale da subito in classe A rispetto alla commutazione da AB dopo 30 - 60 minuti. La sensazione più marcata che ho acquisito durante le prove è che se acceso in classe A da subito il suono esca più disordinato e fiacco oltre che gracchiante in alcuni casi. Dopo questa fatidica ora nessun problema. Misteri....
 
Io ho lo stesso finale e le stesse casse ma non ho mai avvertito un cambiamento nel suono, anzi alcune volte mi può capitare di passare,per via della fatica d'ascolto, da bias attivato a bias disattivato (ab) e trovo il suono meno dinamico e arioso, quindi leggermente più caldo (rilassante) e lo preferisco dopo tot minuti/ore di ascolto (dipende sempre dal genere musicale)
 
Penso che i gracchiamenti siano da imputare ai cavi di corrente e RCA non schermati a dovere
A parte che ci sarebbe da discutere sulla definizione "a dovere", non è che la sccermatura, quando sia bella fitta, cosa abbastanza normale, debba avere altre particolari caratteristiche, non può certo essere questa la casua di "gracciamenti".

Semmai ci può essere del ronzio o rumore di fondo, solitamente continuo.

Che poi i cavi di corrente, ovvero d quelli di alimentazione, debbano essere schermati assolutamente no.

Se i vari apparecchi sono progettati e costruiti secondo le sane leggi dell'elettronica, pur se i cavi sono di tipo "normale", non ci dovrebbero essere rumori se non quelli generati internamemte ai singoli apparecchi o per anelli di massa indesiderati, in ogni caso non certo gracchiamenti, che sembra più un disturbo causato da un contatto ballerino, dando per scontato che tutti gli apparecchi non abbiano problemi e siano stati collegati in modo corretto.
 
Ultima modifica:
Allora può essere un accumulo statico dell’Oppo , ho letto sul manuale che c’è un modo per scaricare la tensione accumulata.
Il problema si accentua se attivo la classe A , gracchia ogni tanto. Oppure la marea di polvere che si accumula in un giorno solo dopo aver ripulito tutto con l’aspirapolvere ? ( riscaldamento a pavimento).
Ancora potrebbe essere il giradischi che non ha una messa a terra sicura collegato al Marantz sr 7008 lo dichiara anche il manuale del sinto. A Natale dovrei trasferirmi nella casa nuova e farò delle verifiche.
Intanto faccio sfogare la bestia sulle note del mitico Sam Cooke e devo dire che sa essere davvero delicato e suadente quando la registrazione ha determinate caratteristiche mantenendo sempre una certa velocità sulle basse frequenze . Sempre piacevolissimo da ascoltare.

P.S.
Contando anche che ho avuto due gatti per un paio di mesi ed erano sempre là dietro inizio a pensare che possano aver morso o graffiato sicuro qualche filo.... potrebbe essere?
 
Ultima modifica:
Interessante sapere che si ha la possibilità di scaricare la tensione accumulata su un apparecchiatura audio, se KintaroOE volesse comunicare in quale numero dei 98 paragrafi del manuale dell'Oppo se ne parla, sarei interessato a conoscere la procedura. Ma no, visto che i manuali sono disponibili in rete me la cerco io.
 
Ultima modifica:
Penso che potrebbe essere lo stesso metodo che si utilizza, per lo più involontariamente :D, con l'elettricità statica accumulata da un'auto in certe giornate, ovvero toccare una parte metallica e automaticamente saremo noi stessi che scaricheremo a terra la carica accumulata, con relativa piccola scossetta.

Mi rimane qualche dubbio circa il come si generi questo tipo di elettricità in un ampli, che ha un case metallico e non ha parti che potrebbero generare uno strofinio.

Anche se fosse questa la causa (cosa che escludo per quanto appena scritto) il rumore generato sarebbe più un "click/tic" brevissimo, come ben conoscono gli appassionati dei vinili (qui sì che può accumularsi una carica elettrostatica).
 
Ultima modifica:
Ho cercato di informarmi sulla procedura da seguire per scaricare la tensione accumulata sull'apparecchio Oppo105, potrebbe essere un'informazione utile, da adottare anche su altri apparecchi, purtroppo nei 89 paragrafi del manuale utente non ne ho trovato traccia, se il possessore dell'Oppo avesse voglia di fornire indicazioni in merito alla procedura che ha visto, sarei interessato, come penso anche altri appassionati di musica riprodotta.
 
Ultima modifica:
Rispondo all’utente HNJ... come ti rivolgi agli altri nella vita reale è simile se non uguale al modo in cui usi farlo in un forum... chiamasi correttezza. Di primo acchito eviterei anche solo di risponderti , io sono alunno in questo forum, non insegno, ho letto molto e da poco posto di cose che testo ogni giorno e scopro sul mio impianto , ci mancherebbe che non riconosca che ho effettuato dei commenti chiamiamoli pittoreschi ma non per questo tu od altri vi potete permettere di fare ironia in modo antipatico.
Detto questo ora lo cerco, ma solo per amore del popolo audiofilo visivo, saluti e ricordiamoci che chi ci legge anche se condivide le nostre passioni non è ancora ufficialmente nostro amico.
 
@ KintaroOE

Se si ritiene che un altro utente si sia comportato in modo scorretto nei propri confronti bisogna usare il tasto "Segnala messaggio...." in modo che, che se lo ritiene opportuno, possa intervenire chi è delegato a mantenere l'ordine neol forum ed a richiamarare gli eventuali inadempienti.

Replicando direttamente si corre iol rischio di scatenare flames, cosa assolutamente vietata.

Per quanto roiguarda la questione in particolare mi pare che tu abbia fatto una affermazione e ti è stato chiesto di motivarla, quanto meno indicando esattamente dove l'avevi letta, se avessi risposto subito a quanto veniva richiesto, invece di polemizzare, la qiuestione sarebbe già stata risolta.
 
Ho disquisito in maniera molto garbata. Sto cercando di reperire quelle informazioni di cui parlavo ma sicuramente una volta trovate le posterò sul thread del 105, non mi sembra plausibile che lo faccia qui.
Ovviamente questo era sotto inteso, quindi se qualcuno aspetta informazioni esplicitamente OT ...campa finale che il watt cresce...
Un po’ di pazienza non guasterebbe, non è una gara undeground sotto le strade ma una comunità civile e rispettosa penso. Se così non fosse avvertitemi che cancello l’account . Detto questo non mi rimangio quello che ho scritto. Sono sicuro che la procedura ci sia ma il punto cruciale della faccenda era escludere un malfunzionamento come ipotizzato da Leone. Per questo ho elencato una serie di variabili nella mia situazione che implicano un controllo quanto meno approfondito.
 
Top