Nuovo canale in HD su Hot Bird: HDSuisse

Poles

New member
A partire da ieri su Hot Bird sono cominciate le trasmissioni in fase di test del nuovo canale in HD del mux elvetico, che inizierà le sue regolari trasmissioni dal primo dicembre 2007. Al momento la fase di test sta avvenendo esclusivamente in lingua tedesca, ed il sistema di codifica è esclusivamente il viaccess 2.6 (sistema al momento inattaccabile dai vari sistemi di emulazione di cam in circolazione, al quale prossimamente si convertiranno anche gli altri canali del pacchetto svizzero). Il canale è trasmesso in DVB-S MPEG4 all'interno della frequenza a 12.399 H di Hot Bird.

Da segnalare che su questo canale passerà la prossima estate l'intera manifestazione di Euro 2008 in HD e un congruo numero di competizioni delle Olimpiadi di Pechino 2008, sempre in alta definizione. Con le trasmissioni regolari, ogni programma trasmesso avrà l'opzione multiaudio, con audio dolby digital in lingua tedesca, francese ed italiana.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione del canale e le modalità di ricezione: http://www.rtsi.ch/welcome.cfm?idCh...45&idSection=22111&idPage=0&idContext=0#m2340 e http://www.broadcast.ch/homepage/html/broadcast_ital_fernseh.htm

Per quanto riguarda l'acquisizione di schede ufficiali per la decodifica dei canali svizzeri (codifica utilizzata: viaccess), si precisa che la stessa è limitata ai soli cittadini svizzeri, residenti in Svizzera o all'estero (quindi, anche in Italia). Gli svizzeri residenti in Svizzera devono pagare un contributo una tantum di 60 franchi svizzeri per ogni scheda ordinata (massimo: due schede per famiglia), oltre ad essere in regola col pagamento del canone svizzero. Link al modulo per l'ordinazione (in lingua italiana): http://www.broadcast.ch/DocOrder/SR_Bestell_Internet_CH_I.pdf

Gli svizzeri residenti all'estero, invece, ai 60 franchi svizzeri per ogni scheda ordinata (anche qua, massimo due schede per famiglia) devono aggiungere un contributo di 120 franchi svizzeri all'anno per ciascuna scheda, a titolo di abbonamento. Modulo per l'ordinazione (in lingua italiana): http://www.broadcast.ch/DocOrder/SR_Bestell_Internet_INT_I.pdf

Bye, Chris
 
Beh, un qualunque decoder compatibile con l'alta definizione che sia common interface o con modulo viaccess integrato: dai nuovissimi Clarke-tech Hd-5000 e Vantage al tradizionale Humax, ecc. ecc.

La filosofia del provider svizzero è esattamente antitetica a quella di operatori pay come Sky: massima compatibilità con i decoder esistenti in commercio, noi ti diamo le cards e poi ci pensi tu ad accattarti il decoder che preferisci fra quelli in circolazione.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
Per quanto riguarda l'acquisizione di schede ufficiali per la decodifica dei canali svizzeri (codifica utilizzata: viaccess), si precisa che la stessa è limitata ai soli cittadini svizzeri, residenti in Svizzera o all'estero (quindi, anche in Italia).

Anche se stai all'estero, devi essere cmq cittadino Svizzero, quindi per gli "stranieri" non vi è possibilità di accedere al servizio, o sbaglio?:confused:
 
nobrandplease ha detto:
Anche se stai all'estero, devi essere cmq cittadino Svizzero, quindi per gli "stranieri" non vi è possibilità di accedere al servizio, o sbaglio?

No. Non è necessario essere *cittadino* svizzero, se si RISIEDE in Svizzera, come scritto nel PDF linkato:


La scheda è rilasciata a persone residenti in Svizzera, a società esercenti di network via cavo e a gestori di antenne collettive impiantati su territorio svizzero.

Il requisito di essere *cittadino* svizzero, è necessario SOLO se NON si risiede in Svizzera, e allora vanno pagati 120 franchi extra.
 
E' vero: se si risiede in Svizzera, non è necessario essere anche cittadini svizzeri. E' però necessario pagare il canone tv svizzero, come si desume dal punto n.4 delle condizioni generali:
"Con la firma del modulo di richiesta, il titolare conferma di essersi annunciato alla società di riscossione delle tasse di ricezione
(Billag SA) e di pagare le stesse. Il titolare autorizza la SRG SSR a inoltrare alla Billag SA i dati riportati sul modulo di richiesta a scopi
di controllo." La Billag SA sarebbe l'equivalente della nostra URAR per la riscossione del canone tv.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
E' vero: se si risiede in Svizzera, non è necessario essere anche cittadini svizzeri. E' però necessario pagare il canone tv svizzero

Ovviamente: visto che il canone TV in Svizzera è considerato una tassa ed è obbligatorio per tutti i residenti (a parte alcune piccole eccezioni), è chiaro che dire "residenti in Svizzera" vuole anche dire "in regola con il pagamento del canone". Ecco perchè, per gli svizzeri non residenti, viene richiesto il pagamento di un extra.
 
Qualcuno di voi è in grado di vedere "HD suisse"?
I test che stanno facendo come sono? Com'è la qualità, per il momento?

Altra domanda: da quello che si legge su www.sataccess.ch e www.rtsi.ch pare che non verranno codificate tutte le trasmissioni, ma solo quelle dove non hanno i diritti di trasmissione all'estero. Le produzioni interne e programmi simili dovrebbero essere in chiaro. Qualcuno ha trovato info più dettagliate su questo punto?
 
Io lo sto vedendo.
Si tratta di un 3-4 minuti di collage di immagini (uno spezzone di Brasile Svizzera pre-mondiali, una corsa campestre e qualche bella immagine alpestre della Svizzera, per non parlare della tipa davanti allo specchio che è la ragazza-immagine del canale) a 720p originario, con test in audio dolby digital 5.1 nelle tre versioni tetesca, franzose e italica (la classica voce che dice sinistro, destro, ecc.).

La qualità delle immagini è buona. Per certi spezzoni, molto buona (il primo piano sulle mani ruvide dello scalatore sfizzero è la cosa più impressive per il dettaglio dell'immagine).

Certo, un po' ripetitiva la faccenda... ma si tratta solo di aspettare il 1°dicembre e si vedrà qualcosa di più interessante.

Bye, Chris
 
Grazie, Poles, per il feedback. :)

@ lampadario
I test, a quanto pare, li stanno facendo codificati Viaccess 2.6, ma "HD suisse", quando partirà, trasmetterà anche in chiaro, cioè (cito testualmente da www.sataccess.ch) "Tutte le produzioni proprie vengono trasmesse in chiaro. Per motivi di copyright le produzioni di terzi diffuse via satellite sono invece criptate [...]".

Chissà se gli europei di calcio, essendo praticamente in Svizzera, saranno trasmessi in chiaro...
 
Impossibile purtroppo. Visto che rivendono a caro prezzo i diritti all'estero e che gli europei non sono una auto-produzione svizzera, ma sono una produzione UEFA con telecamere sfizzero-austrungariche. Al limite, qualche speranziella in più potremmo averla con i teteschi di ARD e ZDF su Astra, sempre che nel frattempo facciamo partire il loro canale in HD e che acquistino anche i diritti per la diffusione all'estero (cosa che fanno spesso, ma non sempre).

Speriamo, piuttosto, che Sky Italia compri i diritti. Meglio il 1080i di Sky Sport HD1 del 720p di HDSuisse. E soprattutto, meglio Caressa-Bergomi del poliziotto Huber del canton Ticino (scherzo, magari i commentatori sfizzeri sono anche bravi)... :D

Bye, Chris
 
Ovviamente solo nella lingua Italiana si limitano all'audio 2.0 ProLgic II...tch. No aspetta ,adesso anche la lingua Italiana è passata Dolby digital...
La mano dello scalatore: Immagine
 
Ultima modifica:
L'audio italiano del test è dolby digital 5.0, mentre le altre due sono dolby digital 5.1 Secondo me è colpa del doppiatore: è talmente lento a dire "canale sinistro" "canale destro" ecc. che non restava più il tempo di fare l'effetto di prova del subwoofer a parità di durata del video! :D

Bye, Chris
 
beh no, lo dice lui stesso che è "prova audio 2.0 ProLogic II" e il Denon conferma...Solo quando si arriva alla parte dello spezzone di partita passa a 5.0
 
Allora dev'essere uno spezzone di filmato diverso. Perché ieri diceva chiaramente "prova audio dolby 5.0", mentre i suoi colleghi dicevano "dolby 5.1" ed in effetti c'era anche l'effetto subwoofer (assente nell'audio italiano).

Bye, Chris
 
peccato che dicano anche:
Per motivi di copyright i programmi della SRG SSR su satellite sono criptati e possono essere decodificati dagli esercenti della via cavo e dagli utenti satellitari per mezzo della scheda Sat-Access. Gli utenti satellitari non sono assoggettati al pagamento di costi aggiuntivi per la ricezione di HD suisse. Dovranno però munirsi di un ricevitore HDTV e di uno schermo compatibile (HD-ready). Con tale apparecchio sarà possibile ricevere via satellite le reti TV anche nel formato tradizionale e tutte le emittenti radio della SRG SSR. Chi desidera prepararsi per il futuro in alta definizione deve verificare che l’apparecchio di ricezione e il monitor HD siano adeguati."

quindi ho paura che non si vedra' neanche il loro telegiornale, proprio come succede adesso
 
Questo è verissimo, però è altrettanto vero che gli svizzeri sul loro bouquet trasmettono già in chiaro il canale SF-Info in lingua tedesca, con programmi orientati all'informazione ed al turismo. Stesso discorso, ma sul satellite Astra, per il canale austriaco TW-1 (anzi, lì trasmettono pure parecchio sport austriaco).

Ergo, è anche possibile che i programmi prodotti appositamente per la promozione del turismo elvetico (e che promozione in HD!) vadano in chiaro, limitando il criptaggio a... tutti i programmi veramente interessanti (film, serie TV, documentari e sport). :(

Bye, Chris
 
Top