NUOVO AUMENTO DEL CANONE RAI, NON SE NE PUO' PIU'!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robertocastorina

New member
Essendo a posto con la mia coscienza per averlo sempre pagato da quando sono sposato, credo di avere il diritto di utilizzare ogni canale comunicativo (nel rispetto del regolamento dello stesso) per esprimere civilmente il mio totale dissenso a questo ennesimo attacco da parte dello Stato alle nostre tasche!
Sia chiaro, non ho aperto questa discussione per legittimare o meno questa tassa ma per conoscere il vostro parere in merito a questo nuovo, ennesimo e soprattutto ingiustificato aumento!!! E' ovvio che il nostro Ministro dello sviluppo economico l'ha motivato con "adeguamento del canone al tasso di inflazione" e, se per il Governo è una motivazione sufficiente a lavarsene le mani, per quanto mi riguarda è ancora più meschino in considerazione del fatto che al contrario questa stessa motivazione non ha più alcun valore quando si tratta di pagare gli stipendi; ciò non è più tollerabile!!!
Evviva la famosa "equità" di cui si è parlato tanto in questo periodo...
 
Mi sa tanto che l'argomento sia difficilmente scindibile dalla politica.

Pertanto:

@ TUTTI

1 - Se riuscite a discuterne civilmente senza scadere nella politica, va bene;

2 - Non voglio leggere legittimazioni o esortazioni a non pagarlo.

Chi trasgredirà a queste due regole, oltre alle solite del Forum, ne dovrà subire le conseguenze (anche se siamo a Natale).

Grazie.

Ciao
 
Si sa già alquanto ammonterà quest'anno ?

Il discorso è che poi uno pagherebbe volentieri se ci fosse un reale valore aggiunto da parte della TV di Stato, ma non è che l'offerta sia poi così "imprendibile" e priva di pubblicità durante i programmi o i film.

Bisognerebbe trovare un equilibrio fra questi fattori e far emergere davvero la qualità tecnica della RAI, che non avrebbe particolari problemi ad imporsi a livello europeo, se non proprio globale, così che un Italiano fosse fiero di pagare per un servizio d'eccellenza.

Speriamo che non sia solo un romantico sogno. :)
 
Per quanto mi riguarda è facilissimo separarlo da ogni questione politica in quanto tutti gli interventi di questo governo sono apolitici e appoggiati da tutti gli schieramenti principali, altrimenti non sarebbe nemmeno nato.

Alberto Pilot ha detto:
Si sa già alquanto ammonterà quest'anno ?
Non è ancora ufficiale ma è stato comunque scritto sul sito RAI, ovvero 112 euro (1,50 euro di aumento)

Alberto Pilot ha detto:
Il discorso è che poi uno pagherebbe volentieri se ci fosse un reale valore aggiunto da parte della TV di Stato,...
Questo aumento è motivato con l'adeguamento all'inflazione, non si parla quindi di un miglioramento del servizio per cui dubito che a fronte di questo 1,50 euro possa corrispondere qualcosa in più nell'offerta RAI...

Alberto Pilot ha detto:
Bisognerebbe trovare un equilibrio fra questi fattori e far emergere davvero la qualità tecnica della RAI,..., così che un Italiano fosse fiero di pagare per un servizio d'eccellenza.
Purtroppo in questo caso l'essere fieri o meno di ciò che si paga alla RAI è irrilevante. In questo caso si parla della correttezza etico-morale di aumentare una tassa sotto natale ed un solo giorno dopo l'approvazione di una manovra economicamente terribile per i nostri prossimi mesi! Oltretutto ciò dopo che il nostro governo aveva pubblicamente promesso in onda nazionale che non avrebbe più toccato le tasche degli italiani!
E' ovvio che 1,50 euro non cambierà la vita a nessuno ma è il principo che conta, ovvero che si tratta dell'ennesimo aumento non equo, uguale per tutti coloro che abitualmente pagano il canone e indipendente dal reddito personale.
 
L' aumento del canone, come del resto il 90% degli aumenti previsti, non sono accettabili. Il governo fa quello che deve fare, cassa, salvaguardando gli interessi degli "amici".

Il fatto è che chi già paga le tasse è allo stremo, sia che sia operaio che imprenditore. è una situazione veramente pesante per tutti. Ma per assurdo è molto più semplice farne pagare di più ai soliti che andare a toccare gli interessi di quelli che non le pagano e non le pagheranno mai.

La cosa che mi preoccupa è che un sistema simile è già stato adottato
nell' antico Egitto. Per mantenersi aumentarono talmente le tasse da impoverire la parte produttiva del popolo e da lì comincio il crollo
 
Nemmeno a me ma la coscenza di buon cittadino mi dice di pagare.
Ma se tutti quelli che dovrebbero farlo pagassero come verrebbero usati tutti i soldi in più.
 
Ragazzi capisco che l'argomento "pagare il canone RAI" possa suscitare molti dibattici sul fatto se sia giusto o meno, ma non è il tema di questa discussione e quindi, dato che Nordata è stato molto chiaro, vorrei che questo spazio servisse a far sentire la nostra voce su questo nuovo rincaro avvenuto a seguito di altri...
Viperpera ha detto:
La cosa che mi preoccupa è che un sistema simile è già stato adottato nell' antico Egitto. Per mantenersi aumentarono talmente le tasse da impoverire la parte produttiva del popolo e da lì comincio il crollo
La cosa preoccupa anche me e, se vogliamo, di esempi finiti molto male nella storia ce ne sono altri... Inoltre ciò che mi preoccupa ancora di più è che non bisogna dare per scontato che certe situazioni non si possano ripetere... La gente è veramente stanca e i discorsi dei nostri parlamentari sul fatto che "dobbiamo fare sacrifici per far si che l'Italia si riprenda" non è più credibile!!! I scarifici li fanno e li hanno fatti sempre le stesse persone e personalmente sono arcistufo di farli per gli altri...!!!
 
Davvero non se ne può più. Stanno facendo cassa, per recuperare soldi che i potenti hanno rubato (e grazie a quali sono diventati ancora più potenti), con il sudore di chi non ha la forza di far loro il **** a tarallo.

Mussolini a confronto era un liberale.
 
Ciao,purtroppo il mondo va cosi' stà a la gente per bene cambiarlo,la parola "equità" ha un ben preciso significato,senza fare un corso di semantica per comprenderlo è evidente la stortura a cui questa parola è soggetta ed oggetto di certe persone il cui fine è solo per puro edonismo,personalmente penso che il problema nasce da una questione di cultura e rispetto,da alterazioni dei veri valori,i quali sono stati sostituiti con altri:ipocrisia,invidia,arroganza,avidità,mancanza di capacità di autocritica in una parola "umiltà".
 
Ultima modifica:
Da parte mia se, dopo due calcoli, i soldi avanzanti dal pagamento di altre tasse saranno sufficienti bene,gli verrà pagata anche quest'altra tassa, altrimenti sarò costretto a passare...
 
Darklines, quello che hai toccato tu è sicuramente un aspetto interessante della discussione, ovvero essendo aumentato tutto (tranne le nostre entrate mensili) ogni famiglia è costretta anch'essa ad operare dei tagli e di conseguenza la domanda che sorge spontanea in questo 3D è: il canone RAI è indispensabile? Non essendo obbligatorio uno potrebbe rispondere di no ma all'atto pratico diventa veramente difficile uscirne in quanto dovresti dimostrare di esserti liberato di ogni dispositivo atto a ricevere trasmissioni televisive (ivi compresi computer, sistemi di video sorveglianza e cellulari di ultima generazione).
Detto ciò però è anche vero che se un individuo può permettersi i dispositivi sopraindicati imho dimostra di essere ipocrita nel momento in cui smette di pagare il canone; in sostanza la mia protesta non è di natura economica ma una pura questione di principio! Come disse Benigni qualche settimana fa al programma di Fiorello "la gente è stanca delle parole dei nostri parlamentari e ciò di cui ha più bisogno adesso sono i buoni esempi concreti da parte loro"; invece assistiamo impotenti a notizie quali "riduzione degli stipendi e cancellazione dei vitalizi dei parlamentari rimandati", "paura a toccare le caste del Paese", "paura a liberalizzare le organizzazioni forti", ecc...
 
Ciao robertocastorina,
condivido gran parte di quello che dici, però nel punto in cui dici che tutti coloro che possono permettersi tali apparecchiature audio/video smettono di punto in bianco di pagare il canone rai diventa moralmente una contraddizione, tengo a precisare che magari alcuni di coloro che sono in possesso di tali apparecchiature, per acquistarli hanno dovuto fare dei sacrifici.
E magari, queste stesse persone in questo momento di piena crisi versano in tali ristrettezze economiche che dovendo fare una scelta, decidono di non pagare più il canone.
Aborro coloro che girano in Porsche, hanno barche e quant'altro e dichiarano un reddito di 20k-50k euri/anno : sono queste stesse persone che smettono di punto in bianco di pagare il canone...
Per quanto riguarda Benigni, è meglio che non parli : mi sono arrivate voci che per partecipare alla trasmissione di Fiorello abbia ricevuto un compenso di 400k euri ... non proprio due spiccioli. Se così fosse, è meglio che non faccia alcuna morale a nessuno...
 
anche io mi sono stufato per anni di pagare quello che quasi mai vedo a fronte di migliaia di parassiti che non pagano...
 
Io per pagare la tassa e risparmiare le spese aggiuntive (bollettino/carta di credito/ecc...) feci un bonifico a costo zero sul conto corrente postale intestato a AG. ENTRATE DP.1 UFF.TERR. TO1 SAT utilizzando l'iban equivalente IT95O0760101000000000003103 .
Fa meno male....
 
luctul ha detto:
anche io mi sono stufato per anni di pagare quello che quasi mai vedo a fronte di migliaia di parassiti che non pagano...
Ciao Luctul,
putroppo come giustamente sottolineato da roberto, non è tanto una tassa per il segnale a/v di cui usufruiamo, ma è una tassa sulla proprietà del bene fisico con cui decodifichiamo questo segnale!
Quindi per toglierci questo problema dovremmo disfarci di tutto quanto : tv, radio, personal computer(ma qui è molto da discutere la questione), etc etc ...
Fosse stata una tassa sul segnale, come dico sempre : vengano pure a inibirmi la visione delle reti rai perchè per quello che mandano in onda ne farei anche a meno.
Le trasmissioni un po più interessanti e con un adeguato livello culturale se ne parla sempre o in seconda serata o in fascia notturna ...
 
Con sdegno e soprattutto con tristezza mi vedo costretto a riesumare questa discussione (aperta dal sottoscritto esattamente un anno fa) per far sentire nuovamente la nostra voce di fronte all'ennesimo sorpruso della RAI! Esattamente come l'anno scorso il direttore generale della RAI ha comunicato sotto Natale l'aumento di 1,50 euro ed io rispondo BASTA BASTA BASTA!!! DOVETE SMETTERLA CON QUESTE TASSE NON EQUE!!!
Questa volta, non potendo giustificare tale aumento con la voce "adeguamento all'inflazione", si sono inventati una nuova scusa:

"Per rilanciare l'azienda RAI che si trova in seria difficoltà"

Cioè, loro non hanno saputo lavorare e noi dobbiamo colmare questa loro incompetenza! Ogni anno perdono contratti e aumentano il canone, a queste condizioni la RAI non ha più ragion di esistere!
Inoltre, quasi a volerci prendere in giro, aggiunge anche che:

"Essendo la RAI un bene comune degli Italiani non sarà uno sforzo troppo oneroso"

Cosa ne sa gente così di quali siano i sacrifici e gli sforzi che facciamo noi gente comune? Vergogna per il solo fatto di aver aperto la bocca per pronunciare parole immorali ed irrispettose nei confronti di chi, pur soffrendo economicamente, cerca comunque di non farsi mancare qualche ora di tempo libero davanti alla TV.
Per il momento mi fermo qui con la rabbia e lascio a voi la parola...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top