FUNZIONA!!!!
ciao Mauro,
riprendo dal tuo ottimo sito:
...
Molti ultimamente mi hanno scritto delle e-mail chiedendomi se non è più conveniente usare la scheda audio del pc per decodificare l'audio anzichè comprare un pre/processore.
Sì, è più conveniente, e si può fare ottenendo anche degli ottimi risultati (vedi la Aureon 7.1), ma un buon processore esterno dedicato surclassa qualsiasi scheda audio per quanto evoluta possa essere; e poi sinceramente io non rinuncerei mai ad una serie di features che un buon processore come il Sony offre, come per esempio l'impostazione dei metri di distanza tra il punto di ascolto e le varie casse (regolazione dei ritardi dei vari canali), regolazione separata dei livelli, impostazione per casse full-range (oppure no, quindi eventuale reindizirizzamento dei bassi dei vari canali verso il sub), equalizzazione parametrica separata per i vari canali (regolazione della frequenza di intervento dei controlli di bassi, medi e alti), frequenza di taglio del sub regolabile; tutte cose che il mio preampli Sony svolge alla grande e che fanno la differenza.
Quindi ben vengano i software dvd player multicanale e una buona scheda audio come la Terratec Aureon che con 160 euro ci risolve il problema degli scatti e ci premette di realizzare un ottimo Htpc; ma se volete una qualità di decodifica multicanale DD e DTS di livello Hi-End, collegate la Aureon ad un buon processore esterno dedicato. Per tutte quelle installazioni che non ambiscono arrivare a certi livelli "supertop" l'abbinata HTPC+Terratec Aureon è la soluzione vincente!
...
avrei quindi due domande:
a) ma non esistono sw che consentono, al pari di un un buon integrato o un buon decoder esterno, alcuni settaggi specifici per il multicanale (a cui peraltro mi sono 'abituato' anch'io), tipo la distanza delle casse ecc.?
b) se acquistassi la terratec e utilizzassi le entrate 5.1 del mio ampli multicanale + un ampli stereo, sarebbe un 'zozzeria' o cmq, provvisoriamente potrebbe anche andare?
un caro saluto
Gianni
