Nuovo Amplificatore.

A mio modesto avviso il fatto che i negozianti lo consiglino più di altri prodotti simili potrebbe essere frutto di una combinazione di diversi fattori.
Di sicuro ci deve essere una buona distribuzione commerciale (praticamente quasi ogni negozio e rivenditore oggi dispongono del CXA a catalogo) e probabilmente anche un buon marketing del produttore (sono poche le testate che non l'abbiano provato e recensito).
Se mescoliamo questi aspetti prettamente commerciali con un buon risultato musicale (che magari non sarà superiore ad altri prodotti simili, ma nemmeno inferiore), vien da sé che molti negozianti siano interessati a consigliarlo.
E' una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da un bel design estetico (anche se a molti audiofili potrebbe non interessare), ampiamente disponibile in distribuzione, con buone recensioni e, last but not least, con una buona sonorità: c'è di meglio? Quasi certamente si. Ma se lo consigli difficilmente sbagli, a differenza magari di prodotti che potrebbero essere migliori, ma che per i motivi più vari potrebbero non piacere a tutti.
Insomma, un po' come con i vini, dove ci possono essere raffinatezze che non tutti colgono e che pertanto inducono i venditori a consigliare quelli che quasi certamente piaceranno un po' a tutti, invece di spingersi in ambiti superiori, ma non necessariamente condivisi da molti. Tutti conoscono Dom Perignon o Moet Chandon, ma se consigli un Jacques Selosse potresti non accontentare i meno esperti.

analizzando le risposte ricevute dai negozianti, concordo in pieno con i vostri commmenti. L'audiolab risulta l'apparecchio che "e' una buona macchina, ma devo vedere quando mi arriva" e subito dopo, perche' non vai invece di CA, ottimo anche questo.
il negozio che li disponeva tutti e due, un signore molto rispettabile, mi ha detto:
Audiolab e' un po' piu' sopraffino, un po' piu' da audiofili, con piu' dettaglio, Il cambridge invece un po' piu' rockettaro, rimangono ovviamente simili e parliamo di piccole differenze di carattere.
Per me invece la differenza grossa la fa' l'integrazione diretta con 'AVR ed anche un po di carattere (da quello che si dice).
sono invece titubante di quei 10W in piu' che il CA ma non so se devo farne un dramma per un ascolto a livello di manopola con AVR a 75% mentre con gli integrati a circa 50-60%.
Rimango a caccia di Audiolab ... quasi convinto, ma quasi ...

Ultima modifica:
Non fa una piega.....

La spina nel fianco del Nad posso dire quasi con certezza che è la catena di distribuzione ed assistenza, la maggior parte non tratta il marchio perchè trova poco affidabile la gestione "post vendita" su decine di negozi che ho contattato solamente 3 lo trattano....il Cambridge praticamente tutti (forse più furbi nella politica di distribuzione capillare...).

Dal mio piccolo posso dire che per 1000 euro mi va più che bene il 368 e probabile è tra i pochi semi decenti su questa fascia di prezzo.

@Yamaha79: Audiolab 8300 lo vende Amazon "FR" a 946 euro tutto gestito da loro, se te la senti il prezzo è molto interessante, non conosco però le loro politiche ma presumo paragonabili alle nostre Italiane.
Vedi un'attimo.

onestamente non avrei problemi per l'acquisto in Fr, ma il 8300 manca di dac, cosa fondamentale per me, quindi il 6000a rimane per ora l'unico in grado di soddisfare tutte le connessioni necessarie.
Grazie cmq della seganalazione!

poi dopo il dac mi fate anche cambiare casse ... ragazzi dai, lo so e lo apprezzo, ma vado oltre i budget. Guido una Huyndai Tucson non perche' migliore di una X3 :D

e comunque, da qualche recensione, si dice che l'8300 ha 25W in piu' e gli ingressi bilanciati. Sara' questa la sola differenza con il fratello minore??

Striminzita ?
https://www.hifinews.com/content/audiolab-6000a-amplifierdac

Ho inserito il link ai soli dati, mi sembra abbastanza esaustiva nelle pagine precedenti.

Ma tante, tante altre si trovano in rete

Non polemizzo con te, ma i dati vanno compresi e le orecchie educate, consigli si possono anche dare ma non si può risolvere un problema con troppe incognite: diffusori, risposta in ambiente e trattamento relativo, catena, preferenze e cultura musicale, ecc.

Troppi commenti su prodotti per sentito dire non aiutano, comunque io ho provato altro nella sua categoria/prezzo, anche il fratello 6000a play in contesto diverso dal mio e posso solo parlarne bene.

Sono il primo a parlare bene di Audiolab, e sono il primo a dire che ci sono cose oggettive e soggettive. Il tipo di suono è oggettivo, se piace è soggettivo. Detto questo nel link postato non menzionano che uno è dual mono e l'altro no, che uno ha il DAC e l'altro no, che uno ha ingressi XLR e l'altro no. Ma nemmeno io polemizzo eh, volevo solo spiegare il mio "striminzito". Ma magari mi sono perso una pagina di recensione. Comunque si, in rete ce ne sono una valanga

spezzo una lancia a favore degli impossibilitati come me che sono appasionati ma non hanno possibilita' di fare audizioni. L'acquisto di una aggeggio simile rimane importante quindi si vuole fare un passo nella direzione giusta.
1. prendere il meglio con il proprio budget
2. sapere se con poco piu' si ha accesso ad altro che vale la pena considerare
3. capire e conoscere cio' che non si ha la possibilita' di acquistare
4. agguingo anche non cadere nelle "trappole" commerciali in rete o nei negozi fisici
poi dai, il bello di tutto questo in fondo e' anche parlarne no?? se no che forum sarebbe???!!!
Da ultimo, sto benedetto 6000a, ha la potenza sufficiente per un paio di Avant 906?? le fa canta' insomma o no?? :D

Sia chiaro che non metto in dubbio la tua esperienza/competenza, ma oggi più di altri giorni combatto con i mulini a vento della superficialità e delle finte verità che ne dipendono a cui troppi credono senza prestare attenzione al dubbio e all'approfondimento !

In merito al dual mono dell'830 ammetto di aver letto cose discordanti...alcuni dicono si altri no :rolleyes:

Concordo con yamaha79 che le prove d'ascolto sono sempre più arre soprattutto per apparecchi di budget ridotto (ho l'impressione che se non spendi migliaia d'euro non ti si filano) indipendentemente da questo almeno nella mia zona sono complicatissime! nemmeno aprono l'amplificatore per fartelo sentire se poi non glielo compri.

Stessa cosa per il budget quando è molto ridotto come lo è stato per me, si complica ulteriormente il tutto in maniera esponenziale...

Lo dimostra il fatto che ci ho messo un mese a prendere il Nad ed ancora ho il Cambridge in testa :D tutto sarebbe stato più semplice se me lo facevano ascoltare, ma per carità...
Un saluto.

E difficile che un negozio apra un amplificatore nuovo solo per farlo sentire, se poi non lo prendi non lo può più vendere come nuovo ma come demo ad un prezzo più basso...

Senza contare chi lo ascolta in negozio e poi lo prende in rete per risparmiare 50/60€

Non dobbiamo solo guardare solo una faccia della medaglia ma anche l'altra...

@2112luca Concordo in pieno, anzi aggiungo che purtroppo se il negoziante spesso risulta "riluttante" alle prove è proprio a causa di chi troppo spesso per risparmiare 50/70€ compra su internet senza considerare il tempo e l'investimento del negoziante. Detto questo capisco anche risparmiare ma come spesso ho detto, in genere io parlo apertamente con il negoziante se il prezzo è molto lontano dall'online. Mi è capitato di comprare pezzi online con la benedizione del negoziante perché lui proprio non arrivava nemmeno lontanamente a certe cifre e non solo in HiFi

Daccordo ma se il rivenditore non apre l'amplificatore per fartelo ascoltare come fai a compralo???

E' come se vuoi un paio di scarpe, pantaloni ed il negozio non te li fa provare perchè ti dice poi sono usati e non li vendo....a dir poco assurdo, ma siamo fuori?

Questo ti porta ovviamente a comprare altrove oppure in rete...altro che riluttanza.

Poi se lo trovi esposto sul suo negozio e mai uscito dal negozio quale problema ci sta a pagarlo come nuovo, sinceramente non capsico :)

Ho comprato lettori CD, diffusori e diverse altre cose in questo modo e non ho mai dubitato, non stiamo parlando del mercatino sotto casa ma di negozi qualificati.

Per i diffusori ancora più complicato, sfido chiunque ad averne più di una coppia di un certo pregio (roba da 2-3mila e più euro) ha solo quelli esposti mica te li ordina nuovi se li vuoi....... ti mette quelli nella scatola e tante grazie.

Francamente non approvo questa politica che poi altro non fa che penalizzare loro stessi e si lamentano che vendono poco...
A presto.

Ultima modifica:
Lo dimostra il fatto che ci ho messo un mese a prendere il Nad ed ancora ho il Cambridge in testa tutto sarebbe stato più semplice se me lo facevano ascoltare, ma per carità…[CUT]

Non ho seguito tutto il 3d, ho aperto un paio di pagine in passato e questa oggi.
Se prendi usato compri e se non ti piace rivendi.
Se non ti fidi, vai sull’usato garantito da negozio.

Quando ho rivenduto, ci ho perso max un 20%, anche dopo anni. Prova a rivendere oggetti seminuovi…

Ho comprato una cinquantina di oggetti usati tra elettroniche e diffusori, più una cinquantina di cavi, e mai una noia che possa essere considerata tale. In un paio di casi il mio tecnico ha messo mano a problemi minori risolvendoli in poco tempo e a una cifra modica.

Solo in un caso, un complesso ricevitore AV acquistato per un amico, non è stato in grado di risolvere (bisognerebbe spedirlo in USA).
Si tratta però di un oggetto da 4.000€ pagato dopo 10 anni 300€, ci può stare.