@Yamaha79: Credo per non pensarla male che siano gusti personali.....
Io posso dirti che il Cambridge AXR100D era un pianto

è vero che è più basico rispetto a serie CXA però la situazione era questa, non ho più considerato il marchio perchè non aveva ingresso phono e controllo die toni.
Devo ammettere che ho avuto il tuo stesso risultato ovvero la percentuale dei negozianti era a favore del Cambridge (nel mio caso modello 81).
Altri presumo per vendere a tutti i costi mi dicevano "dimmi cosa vuoi e te lo do

" della serie sono tutti buonissimi!!!
Solamente uno che vendeva tutti questi marchi mi ha sempre detto. se ti piace Nad (avendo il 326) torna su quello oppure se vuoi cambiare a ragion veduta vai sul nuovo Rega Brio oppure Elex R (purtroppo mai considerati per gli ingressi limitati, ed uscita sub) sono sicuro che queste mie pretese hanno comunque "viziato" un pochino la scelta...
Non parliamo poi di Rotel Audiolab Marantza ecc......da diventare matti.
In sintesi ho avuto l'impressione che ci sia stata una spinta commerciale maggiore verso il Cambridge, sarà veramente il top del top??? tanto da farmi rimanere con il dubbio, stavo quasi per prenderlo su Amazon e raffrontarlo con il mio attuale 368, ma sono stanco e stufo e credo mi fermerò così.
I marchi ormai ce ne sono troppi,( mi sembra un pò come la situazione dei cavi di potenza per fare un'esempio...) probabile siano tutti sovrapponibili e le differenze siano minime, i prezzi ingiustificabilmente alle stelle.
Ho trovato un caos enorme, ogni uno diceva la sua, parte dei modelli esistono solo a catalogo, una difficoltà pazzesca nell'avere suggerimenti, ogni marchio sembrava il migliore di tutti ma purtroppo non era sempre lo stesso.
Perchè ho preso il Nad? non mi dispiace come suona, non ho idea se ci sia qualcosa di meglio, ma almeno è tra tutti quelli on le caratteristiche che cercavo e soprattutto perchè nessuno è stato in grado di convincermi che altri marchi con minori caratteristiche valessero la rinuncia Nad a fronte di un suono nettamente e certamente superiore...
Dite anche la vostra perchè è veramente interessante questa "supremazia" Cambridge, grazie per aver evidenziato questa cosa, sarebbe positivo riuscire a capire bene, ma se così fosse ci troveremo di fronte ad acquisti mono marca

che poi non sarebbe nemmeno male, sai quanto sarebbe più semplice!!!
A presto.